Yamaha No Emissioni
I motori fuoribordo svolgono la loro funzione in acqua e sono quindi soggetti alla resistenza dell'acqua stessa, richiedendo una quantità di energia significativa-mente maggiore per la propulsione rispetto ai veicoli terrestri. Inoltre, le prestazio-ni e i requisiti tecnici dei motori fuoribordo possono variare notevolmente a seconda dell'ambiente di utilizzo come l'oceano, i fiumi o i laghi, e dell'uso stesso, dalla pesca al diporto.
Per raggiungere la neutralità delle emissioni di anidride carbonica Scope 3 (Emissioni prodotte dalla catena del valore di Yamaha, ad esempio l'utilizzo dei prodotti venduti), entro il 2050, Yamaha sta investendo in diverse tecnologie, come l’elettrico e l’idrogeno. Decarbonizzare è un obiettivo irrinunciabile per il marchio nipponico e il prossimo Miami Boat Show, a metà febbraio, sarà l’occasione per presentare il prototipo del primo fuoribordo alimentato a idrogeno.
Con lo stesso obiettivo l'associazione di ricerca HySE (Hydrogen Small mobility & Engine technology) a cui afferiscono Yamaha, Honda, Kawasaki e Suzuki, parteciperà con il suo veicolo alimentato a idrogeno, l'HySE-X1, alla sfida "Mission 1000" della "Dakar 2024" (Dakar Rally*¹) che si terrà in Arabia Saudita dal 5 al 19 gennaio 2024. La Mission 1000 è un'iniziativa volta a spingere le case automobilistiche a sviluppare tecnologie di propulsione di nuova generazione a zero emissioni, come i motori a idrogeno e gli ibridi elettrici o a biocarburante.
Kenji Komatsu, presidente di HySE e direttore del Centro di ricerca e sviluppo tecnico di Yamaha Motor Co. Ltd., commenta: "Abbiamo deciso di partecipare al Rally Dakar, che sappiamo avere una ricca storia e tradizione. Il motivo principale della nostra partecipazione è che ci dà la possibilità di comunicare i risultati della nostra ricerca in un modo facile da capire. Inoltre, partecipando all'evento, possiamo identificare i potenziali problemi e perfezionare la nostra tecnologia per risolvere i temi tecnici necessari per la creazione di piccole mobilità a idrogeno il prima possibile.
Commenti ()