VIII Trofeo Città di Salerno
Una mattinata fresca e soleggiata ha dato il benvenuto ai tanti agonisti intervenuti da tutto il sud italia. Specialisti della canna alla bolognese dalla Calabria dalla Basilicata e campani hanno dato vita ad una intensa gara dal tono ludico, amichevole, ma senza esclusione di colpi per vincere l’ambito trofeo.
Prima ora apatica e preparatoria per i ragazzi intervenuti, dove i pinnuti sembravano poco collaborativi ma pronti a dare belle soddisfazioni ai tanti pescatori sulla scogliera antistante piazza Cavour a Salerno centro.
Le prime avvisaglie provenivano dai picchetti centrali dove alcuni pescatori veterani si davano da fare a riempire il carniere di bavose, saragotti e salpette di piccola dimensione. Nel cuore della gara iniziavano a maturare i tempi di catture ben piu importanti, infatti dai picchetti alti, a sud del campo iniziavano le prime catture di cefali.
Anche nei picchetti centrali e nei picchetti antistanti la spiaggia di Santa Teresa iniziavano ad abboccare cefali, sebbene di dimensioni più contenute rispetto ai picchetti a sud del campo.
Intanto con lo scorrere delle ore il sole diventava più intenso e il caldo condiziona anche la temperatura dell’acqua, foriera di brutti pinnuti a disturbare la gara. Infatti numerose le cattura di beby serra che impedivano a molti concorrenti di esprimersi al meglio.
Rush finale per i garisti all’insegna di bavose e cefali che incoronavano campione del Trofeo il bravissimo Manuel Miraglia in forza al Fisherman Club Salerno Asd il quale sbaragliava senza ombra di dubbio tutti gli avversari con una differenza di peso incolmabile e oseremo dire inavvicinabile per la giornata.
La bellezza di 2435 g di pesce catturato contro i 895 g del buon Pasquale Di Dario al secondo posto della gara seguito al terzo posto con 890 g di pescato, dall’ottimo Nicola La Mura.
Menzione speciale per il pesce più pesante catturato sempre dall’incredibile Manuel Miraglia che tra i tanti esemplari di cefali, annovera uno da 535 g e si aggiudicava il premio del Big fish.
Festa finale con intrattenimento culinario e soprattutto con tante bibite per riprendersi dalla calura di 4 ore intense e combattute.
Premiazione di altissimo livello con tanti premi e un podio all’altezza di competizioni nazionali ed internazionali con spumante e sparacoriandoli a incoronare i campioni del Trofeo.
Ringraziamenti finali alle autorità comunali, al sindaco per il patrocinio e alla Guardia costiera per la collaborazione.
Arrivederci alla edizione del 2025, col IX Trofeo Città di Salerno specialità’ pesca alla bolognese.
Commenti ()