VII Trofeo alla bolognese Città di Salerno
Da ormai 7 anni in quel di Salerno, su uno dei lungomari più belli d'Italia, si svolge uno dei più coinvolgenti trofei di pesca sportiva del sud della penisola, e anche quest'anno la splendida organizzazione ha dimostrato l'eccellenza e la qualità della pesca sportiva a Salerno. Capitanato dal presidente Antonio Venosi, lo staff del Fisherman club Salerno ha dato vita, il 3 settembre 2023, a una kermesse ricca di spensieratezza e divertimento a base di pesca sportiva. Accoglienza e simpatia hanno, sin dalle prime battute della giornata, coinvolto gli agonisti e gli amatori giunti da ogni dove del sud Italia, con iscritti dal Lazio, dalla Calabria, dalla Puglia e da tutta la Campania. Avvio gara, precisi alle ore 8 del mattino, con l'inizio della pasturazione. Scogliera piena in tutti i suoi box di gara e organizzazione sempre pronta ed attenta a cogliere tutti gli attimi di gara con foto e video. Giornata soleggiata e mare completamente calmo, come per agevolare l'azione di pesca dei pescatori che ciò nonostante, hanno faticato a trovare il giusto assetto di pesca. Poche catture, ma promettenti, nelle prime ore di gara, infatti, al box 40 del buon Nicola Nunziata, catture importanti con un’orata di piccola taglia e una spigola di qualche centinaio di grammi. Al box 6 occupato da Giovanni Pappacena, una bellissima leccia stella di oltre 400 grammi, seminava scompiglio nei box adiacenti per il girovagare in mare del forzuto predatore.
Ma è al box 29 di Ferdinando Dimatteo che iniziavano le vere danze dei bellissimi cefali presenti sul campo gara, subito seguito dal box 10 occupato da Emanuele Scognamiglio e dal box 13 con l'ottimo Pasqule Marra che si lanciavano all'inseguimento dei migliori. Ultima ora piuttosto difficile, per la presenza di un fastidioso vento di maestrale, che alfine confermava i migliori col podio finale assegnato a Dimatteo Ferdinando, seguito da Scognamiglio Emanuele e dal buon Pasquale Marra. Premio speciale al “big fish” conteso dai primi due in classifica per pochi grammi, infatti Emanuele Scognamiglio andava a prendersi la rivincita aggiudicandosi per pochi grammi la vittoria del Bigfish e sottraendola al compagno e vincitore di giornata Ferdinando Dimatteo. Festa finale con premiazione di alto livello, stappo dello champagne e coriandoli per i migliori e non solo, ringraziamenti al sindaco di Salerno ed alla Guardia costiera per la concessione dei permessi e l'aiuto alla realizzazione dell'evento, inoltre sentiti ringraziamenti allo store di pesca sportiva più grande di Salerno andiamoapesca.it e al suo titolare Antonio Tammaro per l'appoggio ai tanti eventi del Fisherman club Salerno. Festa finale con buffet e aperitivo di grande impatto e ristoro per le decine di convenuti hanno suggellato nuove amicizie e vecchie compagnie, all'insegna della goliardia, della passione e dello spirito amatoriale della pesca sportiva e dello stare insieme all'aria aperta.
1° Ferdinando di Matteo 1185, 2° Emanuele Scognamiglio, 3° Pasquale Marra 935, 4° Antonio Algieri 585, 5° Roberto Sisca 555, 6° Giovanni Pappacena 530, Preda più grossa Emanuele Scognamiglio 585 g
Commenti ()