Tutti nella stessa barca
"TUTTI NELLA STESSA BARCA", evento sportivo e progetto educativo-ambientale patrocinato dalla Regione Sardegna.
Si chiama Carlo Coni, è sardo, istruttore federale di kayak, e nel 2018 ha compiuto in solitaria la circumnavigazione in canoa della Sardegna suscitando grande interesse tra i media e i corregionali.
Oggi, sulla scia di quell’importante esperienza, supportato da un gruppo di amici e volontari, ha deciso di ripetere l’iniziativa affiancandola a un progetto educativo-ambientale che punti a coinvolgere le istituzioni, le scuole, le associazioni e tutti i cittadini interessati nella realizzazione di giornate di pulizia delle campagne e delle coste del nostro territorio. L’obiettivo è quello di promuovere un’azione positiva e diffondere la cultura dell’ecologia e del rispetto del patrimonio naturalistico di tutti noi sardi.
Il progetto in sintesi: a fine marzo (26/03) Carlo Coni partirà con la sua canoa da Cagliari. La circumnavigazione in senso antiorario dell’Isola, compatibilmente con le condizioni meteo marine, durerà circa un mese. Al passaggio della canoa sarà associato un calendario di date in cui proporrà di svolgere l’attività di pulizia nelle località scelte da ogni singolo Comune aderente, sia lungo la costa che nell’entroterra.
La partecipazione dei Comuni in sintesi: Coni, chiede alle amministrazioni di organizzare nel proprio territorio una giornata di pulizia coinvolgendo tutte le associazioni, scuole e cittadini interessati a dare una mano. Sarebbe anche occasione per queste città di dare un segnale forte nei confronti dell’attenzione all’ambiente, al senso civico e al decoro urbano. Sarà compito del Comune organizzare il corretto conferimento dei rifiuti.
La partecipazione delle scuole e delle associazioni: Carlo pensa che le scuole siano il fondamento del nostro progetto in quanto è dai giovani che deve partire una nuova attenzione nei confronti dell’ambiente. Crede che le scuole possano fare la loro parte partecipando alle giornate ecologiche organizzate dai Comuni di appartenenza e, ove non fosse possibile aderire ad una giornata al di fuori della scuola, invita a cogliere comunque l’occasione per fare una lezione in aula o in giardino, trattando il tema delicatissimo dei rifiuti con i ragazzi, favo-rendo la loro consapevolezza e migliorando il loro senso civico. Avranno modo di seguire il progetto anche tramite delle dirette sui canali social in modo che tutti si sentano parte di un progetto che con finalità ambientali ed educative prova a coinvolgere il numero massimo possibile di persone volenterose e attente.
L’elenco dei Comuni con la relativa pagina istituzionale e il proprio stemma sarà inserito nel sito web del progetto www.tuttinellastessabarca.it e i partecipanti saranno menzionati in tutte le comunicazioni future relative allo stesso.
Per aderire è sufficiente compilare il modulo presente a questo link: https://forms.gle/SrHwsbD4U5nfzvgU7
Commenti ()