Tutti in Riga

Rigatoni con crema di avocado, trancio di salmone affumicato e pinoli tostati

Tutti in Riga

Anno nuovo, vita nuova. Chissà quante volte la avremo sentita… per me rappresenta uno dei ricordi che serbo di mia nonna paterna che recitava questa filastrocca il primo dell’anno.  E così, dopo le grandi e inevitabili abbuffate delle festività appena trascorse è il momento di rimettersi in riga per cui nulla di meglio per inaugurare l’anno di un bel primo di rapida esecuzione, nutriente e ricco di gusto. Questo può essere un piatto dietetico, a patto di mangiarne poco. 

 In cambusa - Ingredienti per 4 persone

320 g di rigatoni, 1 avocado, 1 trancio di salmone da circa 100 g, 1 cucchiaio di pinoli, olio Evo, 1 spicchio di aglio, sale, pepe

PREPARAZIONI

Tostiamo i pinoli - Mettere in un padellino antiaderente i pinoli e fateli tostare a fuoco vivace per qualche minuto, saltandoli continuamente in modo da rendere uniforme la tostatura. Trasferite tutto in un mortaio e date qualche colpo di pestello. In alternativa si può usare un mixer con qualche rapido impulso senza esagerare. 

Affumicatura del salmone - Tagliate il trancio di salmone ricavandone dei cubetti di circa 2 cm di lato. Eliminate eventuali lische. Rosolate su una piastra ben calda il salmone avendo cura di non cuocerlo eccessivamente viceversa diventerà asciutto. Preparate l’affumicatore con una essenza di vostro gradimento: potete usare un classico legno di faggio oppure trovo molto interessante anche l’uso del legno di melo. In una boule mettete i cubetti di salmone cotto in precedenza e chiudete con la pellicola da cucina. Accendete l’affumicatore e introducete il fumo nella boule, saturandone l’ambiente. La pellicola aiuterà a trattenerlo all’interno. Lasciate il tutto in questa infusione per il tempo della preparazione della pasta, sarà sufficiente per conferire al pesce un sentore di affumicato non invasivo.

Salsa di avocado - Sbucciate e pulite un avocado maturo e tagliatelo grossolanamente. Per fare la salsa potete usare un frullatore oppure, data la consistenza dell’avocado stesso, potete usare uno schiacciapatate: in questo modo otterrete una salsa più rustica. 

PROCEDIMENTO

Portate a bollore l’acqua per la pasta e calate i rigatoni. In una ampia padella insaporite un filo di olio EVO con uno spicchio di aglio in camicia, che rimuoverete, per poi andare a insaporire la salsa di avocado. Scaldate per qualche minuto, mescolando e unendo i cubetti di salmone affumicato. Aiutandovi con il mestolo, sfaldate i cubetti in modo da diffonderli per bene nella salsa. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e incorporatela nella crema per renderla più fluida. Scolate la pasta al dente e trasferite i rigatoni nella padella con il condimento saltando tutto insieme a fuoco vivace amalgamando per bene. 

IMPIATTAMENTO

Per impiattare i rigatoni disponeteli tutti in riga (appunto) con l’aiuto di una pinza, costruendo un impalcato fatto da due file sovrapposte. Recuperate qualche cucchiaio di condimento e infine spargete un po’ di granella di pinoli tostati, completando con qualche macinata a fresco di pepe nero. 

 

Con un bicchiere di Les Faîtières

Questo mese ce ne andiamo in Alsazia, con questo interessante Pinot Noir. Si presenta alla vista con un bel colore rosso rubino mentre al palato alcune note di frutti rossi e un sapore morbido leggermente vellutato ne fanno un compagno ideale per molti piatti di terra e non solo.