Tutte le Novita' dalle Aziende.
Tenda Westravel Finalmente la tenda rivoluzionaria! Westravel, nuovo marchio di accessori da campeggio, propone questa soluzione, innovativa, forte di un sistema brevettato, denominato ”Quick Close Technology”, che permette non solo l’apertura, ma anche la chiusura, delle tende e dei parasole in pochi secondi, anche su tende da cinque posti. Con un semplice click Westravel consente di aprire, ma anche di richiudere, a ombrello, tutta la struttura. 5 i modelli in commercio, per tutte le esigenze e gli utilizzi, presso i rivenditori di articoli da campeggio. Info: 049 9901652 |
B&B ad Alghero Una barca e 12 posti letto. Quanto basta per inventarsi il Boat & Breakfast. Questo è quanto partorito dall’associazione Rdc di Alghero con Colombina, un vecchio Baglietto di 20 metri della Guardia di finanza. Dotato di tutti i comfort, l’albergo galleggiante, ha base a Fertilia nel molo Usai. L’associazione nasce con lo scopo di promuovere attività di tipo culturale, ricreativo e sociale ed è già attiva con l’Endas in un progetto che coinvolge i ragazzi autistici. Alla base c’è l’ambizione di avvicinare quanta più gente al mare e far provare le emozioni uniche della vita in barca. Colombina ha anche una sorellina, Calma, ospite presso la marina di Aquatica, ad Alghero, proprio sotto i bastioni Marco Polo, serviti da un ristorante sull’acqua e un suggestivo bar fronte mare. Calma è una barca di 16 metri con due cabine per 6 persone adatta a piccole crociere con pranzo al sacco nel meraviglioso mare di Alghero. info@algheroboatandbreakfast.it - 329 7945349 |
AL19 Custom In casa Al Custom si pensa al prossimo evento. Si tratta di un piccolo 19 piedi, l’AL19, un progetto che vede ancora una volta impegnati il maestro statunitense di architettura navale Lou Codega e Andrea Lia, titolare del cantiere di Massa e portavoce delle esigenze del pescatore tricolore e più in generale Mediterraneo. L’AL19 sarà un fisherman di 6 metri abbondanti con altissime prestazioni. Il progetto infatti non si allinea alle dimensioni contenute dello scafo ma mantiene lo stesso rigore tecnologico e lo stesso standard qualitativo che ha caratterizzato fino ad oggi la produzione ALCustom. Anzi, in virtù del largo impiego di fibra di carbonio per lo scafo e le sovrastrutture, il piccolo AL19 vanterà un primato tecnologico di livello internazionale. Attrezzato come un 30 piedi l’AL19 avrà prestazioni ed efficienza insuperabili. Tanto per fare dei numeri: motorizzato da 40 a 90 hp, a velocità di crociera, si stimano consumi tra 8 e 15 litri l’ora. E per quanto riguarda la velocità siamo ben oltre i 30 nodi. Rispetto allo standard americano, l’Al 19, sarà capace di proporre una drastica riduzione di potenza, consumi e quindi inquinamento, valutabile intorno al 40-50%. Motorizzata 80 cv dovrebbe costare poco meno di 40 mila euro. Info: www.alcustom.it |
Sacs Strider 15 Grandissimo in coperta, dotato di quattro posti letto e velocissimo, questa la sintesi del nuovo Sacs Strider 15. Questo modello costituisce l’evoluzione della gamma Strider che conta così ben 7 modelli, dagli 8 fino a 15 metri. Lo Strider 15 è il top della gamma Individual Class e nonostante la mole importante conserva lo sprint, l’agilità e la praticità del gommone convenzionale. Sottocoperta la cuccetta matrimoniale è a prua, mentre a poppa, sotto il pagliolo, troviamo un letto per due bambini. Il pozzetto è arredato con divani, poltroncine e mobile cucina. Anche a prua il soggiorno è organizzato con tanti divani convertibili a prendisole. La coperta può essere ombreggiata: a poppa con un tendalino servoassistito, a prua invece si utilizzano sostegni di carbonio per una copertura funzionale. Il prendisole di poppa è vasto, come l’enorme plancia bagno. Un T-top leggerissimo, protegge la postazione di pilotaggio, unitamente a un ampio e alto parabrezza. Per navigare in sicurezza e confortevolmente, sono stati realizzati nella postazione di pilotaggio, quattro sedili avvolgenti e ben imbottiti, utilizzabili anche come appoggio per la guida in piedi. La velocità di crociera è di 40 nodi, mentre la massima raggiunge i 44. Lo Strider 15 è stato concepito per compiere normali crociere ma anche lunghe tratte molto velocemente. Un assetto perfetto e una carena progettata per navigare in altura, sono le altre importanti qualità di questo nuovo modello. Info: 02 90005100 |
Flyer 760 Sportage La nuova ammiraglia della serie Sportage di casa Flyer, quasi sette metri e ottanta fuori tutto e disegnata negli uffici di Christian Grande, si colloca in un segmento d’elite non troppo affollato con caratteristiche che l’avvicinano al mondo automobilistico. Questo modello, plasmato da frese robotizzate, utilizza materiali di prim’ordine, e propone performance di navigazione che rapportate alle 4 ruote, possiamo definire da berlina sportiva, grazie anche ad una carena che si rifà a quella del celebre 747. La coperta completamente attrezzata, con arredi molto curati e funzionali, per un impiego full time. L’area prodiera è molto vasta, con un prendisole che sfrutta le linee arrotondate e i servizi dei tubolari. Grazie a un’ingegnosa porta a compasso, a centro scafo, si accede a uno spogliatoio con toilette e doccia. Il parabrezza, protetto da un telaio d’aciaio utilizzabile come tientibene, ripara dal vento e dall’acqua. Le sellerie sono rivestite con un lussuoso tessuto rifinito con decori e impunture che evidenziano la cura della lavorazione. Gli schienali del posto di pilotaggio si ispirano ai rollbar delle più sfiziose auto cabriolet. Il mobile cucina comprende il frigorifero, il lavello e un’eventuale piastra di cottura, oltre a un grande tavolo a ribaltina. Il divano di poppa si prolunga sui lati ed è provvisto di braccioli che nascondono gli archi di un lunghissimo tendalino parasole, capace di ombreggiare anche postazione di pilotaggio. Lo schienale del divano si reclina per trasformarsi in prendisole e due cancelletti laterali consentono l’accesso alla zona bagno. Le laccature blu conferiscono ulteriore eleganza alla coperta. La plancia e il top del mobile cucina sono verniciati con un prodotto vellutato al tatto. Il pagliolo può essere rivestito con larghe doghe di teak. A nulla varrebbe tutta la sua classe se non fosse un mezzo molto confortevole in navigazione. Supera dolcemente le onde e tiene la rotta in maniera esemplare concedendo il piacere del viaggio a suoi ospiti e la massima sicurezza di guida al suo pilota. Info: tel. 02 98278902 |
Navico Shop in Shop Navico, titolare dei tre marchi Lowrance, Simrad e B&G, introduce nel mercato un nuovo concetto di vendita. Si tratta di installazioni personalizzate, negozio per negozio. Piccoli corner che ospitano gli apparecchi dei tre marchi per un offerta completa al dettaglio. Grazie alle nuove installazioni, i clienti possono per la prima volta vedere, provare e utilizzare uno strumento, senza lasciare il negozio o dover assistere a una prova in acqua. Info: Navico 02 26149517 |
ELETTRONICA |
Vhf Link-5 Lowrance, leader mondiale nell’elettronica per la nautica, presenta Link-5, un nuovo apparecchio radio Vhf Dsc (Digital Selective Calling), completo di tutte le funzioni, pronto per installazione fissa, e con potenza di 25-Watt. La Link-5 combinando le più avanzate funzionalità VHF con un’elevata qualità costruttiva, rappresenta l’apparecchio radio dalle prestazioni perfette, destinato a utenti che cercano un costo contenuto. La radio Link-5 dispone di una manopola di comando efficace ed intuitiva per una semplice selezione dei canali, per navigare nel menù e per impostare i controlli. La chiara visualizzazione dei dati di latitudine e longitudine Gps avviene su uno schermo di 2,6 x 4,6 centimetri con retroilluminazione regolabile. La radio Vhf marina Link-5 è protetta da un involucro impermeabile. La radio registra fino a 10 chiamate di soccorso e 20 chiamate individuali Dsc. Disponibile da giugno 2012. Info: www.lowrance.com/it |
Gps Chart Plotter Furuno La nuova serie di Gps chart plotter Furuno Electric è composta dai modelli: GP-1670/1670F - 1870/1870F. Questi nuovi apparecchi sono compatti, potenti e precisi con performance e funzioni intelligenti. Le versioni GP-1670F e GP-1870F sono chart plotter e fish finder combo. Le versioni combo sono particolari per la discriminazione del fondo e la chiara visualizzazione dei pesci. Lo strumento è resistente e impermeabile, quindi adatto a tutte le installazioni. I nuovi Chart plotter Furuno forniscono la posizione con estrema precisione grazie all’antenna Gps 50 canali incorporata. Anche il sensore Gps è inglobato nello strumento per una semplice e veloce installazione. Il display Lcd Tft a colori è trattato con uno speciale filtro anti riflesso che elimina i bagliori. Alla fine lo schermo risulta perfettamente godibile in ogni condizione, anche con occhiali polarizzati. La nuova serie GP è stata concepita con un’interfaccia user friendly Gui (Graphic User Interface), quindi semplice da interpretare ed utilizzare. Per rendere le operazioni ancora più facili Furuno ha incorporato il RotoKey, che premette di regolare scala e guadagno o semplicemente selezionare i vari menu. La nuova serie GP supporta la cartografia estremamente dettagliata C-MAP 4D by Jeppesen su SD card. C-MAP 4D include prospettiva di navigazione con immagini satellitari hd sovrapposte alla precisa cartografia vettoriale e migliaia di foto aeree dei principali marina e aree di interesse. La tecnologia Easy Routing analizza i dati cartografici di alta qualità C-MAP 4D, e crea la rotta più corta dopo di che verifica e mostra gli eventuali punti di pericolo di ogni singola tratta. Semplice-mente inserendo punto di partenza e di arrivo e i parametri dell’imbarcazione si ottengono i waipoints della rotta più corta. Info: tel. 0544 964211 |
Autopilota Garmin Ghp 20 Nuovo autopilota GHP 20 Steer-by-Wire di Garmin: un pilota automatico, certificato per i sistemi di controllo elettronico Power Steering (Eps) Optimus di Teleflex Marine. La tecnologia Eps è una componente chiave del nuovo sistema Optimus 360 prodotto da SeaStar, soluzione di controllo integrata che consente la completa manovrabilità di imbarcazioni con due motori fuoribordo. L’Optimus 360 è un sistema di controllo rivoluzionario, costituito da un joystick di manovra steering/shift/throttle, per imbarcazioni con timoneria meccanica. Grazie all'avanzatissima elettronica di questo sistema, si ottiene una manovrabilità a 360 gradi: avanti, indietro, diagonalmente, spostandola sul proprio asse o lateralmente. Utilizzato con il sistema Optimus 360 Teleflex Marine, l'autopilota GHP 20 Steer-by-Wire di Garmin offre algoritmi di controllo per prestazioni ineguagliabili. Grazie ad una regolazione ottimale del gain, in base alle informazioni del contagiri fornite dal sistema Optimus, il GHP 20 Steer-by-Wire è in grado di offrire ottime prestazioni a qualsiasi velocità. Garmin - Tel. 02 36576411 |
Andrea Mura sceglie Raymarine Route de Rhum prima e Twostar dopo. Due appuntamenti importani della nautica mondiale, due traversate oceaniche che Andrea Mura tra il 2010 eil 2012 ha stravinto grazie ad un team di alto livello dove Raymarine ha fatto la sua parte. Ag-giornando la componentistica che ha assitito la memorabile regata di Mura in solitario (Route du Rhum), Raymarine ha montato i nuovi strumenti i70 e l’unità di controllo pilota p70. Per migliorare la visibilità, sia diurna che notturna, Andrea Mura e Riccardo Apolloni hanno adottato, per la Twostar, la termocamera portatile TH24 Raymarine. Il sistema integrato montato su Vento di Sardegna consente di avere ben visibili tutti i dati di navigazione. Il display multifunzione C140W è il cuore del sistema, mentre i nuovi display i70 e le unità di controllo p70, con la nuova grafica e un’interfaccia utente super intuitiva, forniscono tutti i dati necessari in tutte le postazioni chiave di bordo. L’AIS500 è in grado di individuare e identificare le imbarcazioni che navigano nelle vicinanze e consente di prevenire eventuali collisioni. L’autopilota è un altro elemento fondamentale nelle regate di lunga durata e Vento di Sardegna è dotato di due computer di rotta SPX-30 comandati dalle unità di controllo autopilota p70, che con uno schermo 3.5” offrono le stesse caratteristiche di visibilità degli strumenti i70. Altro elemento di sicurezza a bordo, visto il rischio iceberg, è la termocamera portatile TH24, che si avvale dell’ultimissima tecnologia FLIR concentrata in un oggetto di di-mensioni molto ridotte, che garantisce grande maneggevolezza e facilità d’uso e consente all’equipaggio la massima visibilità fino a 1 km di distanza rendendo visibili piccoli e grandi iceberg, anche nella totale oscurità. Info: Raymarine - tel. 02 5695906 ventodisardegna@ventodisardegna.it |
MOTORI |
Suzuki DF 40A si fa in Tre Il DF40A Suzuki è un motore adatto ai diportisti esigenti che pretendono di vivere le libertà dell’andar per mare senza i vincoli della patente. Grazie alla tecnologia avanzata, alla compattezza e ai pesi contenuti, questo fuoribordo consente un approccio friendly poichè trova applicazione su ogni tipo di imbarcazione e offre agli appassionati di nautica le migliori risposte a ogni esigenza. Il nuovo DF40A è una sintesi ideale anche per i diportisti evoluti e patentati abituati alle medie percorrenze con esigenze di sicurezza, affidabilità, comfort e risparmio in senso lato. Il Suzuki DF40A è il primo motore di questa categoria ad utilizzare nei tre cilindri in linea, quattro valvole per cilindro che ottimizzano l’efficienza a tutti i regimi. Inoltre è l’unico propulsore dotato di una catena di distribuzione a bagno d’olio con regolazione automatica del gioco che non necessita di alcuna manutenzione, per anni di prestazioni affidabili e risparmi nei costi di gestione. Il Suzuki DF40A coniuga le prestazioni di un tradizionale 4 cilindri con consumi ed emissioni inferiori. Il nuovo DF40A è uno dei motori più tecnologi, capace di offrire la migliore efficienza nei consumi della sua categoria (consumo medio in crociera 6,5 l/h ) e prestazioni eccezionali nel pieno rispetto dell’ambiente. Un motore ecosostenibile, performante, economico ed eclettico, in grado di offrirele migliori risposte agli appassionati che necessitano di un motore leggero e compatto per vivere le emozioni della nautica: tutto ciò con solo 3 cilindri. Tre sono anche gli obiettivi principali che il nuovo fuoribordo Suzuki riesce a soddisfare: efficienza, garantita dal sistema “Lean Burn System” in grado di ottimizzare il rapporto stechiometrico aria/benzina per la perfetta funzionalità del motore riducendo il fabbisogno di carburante; compattezza, assicurata dalla reingegnerizzazione voluta dai tecnici Suzuki che ha permesso di ottenere un fuoribordo più compatto e leggero; potenza, dal momento che le prestazioni non vengono sacrificate ma piuttosto esaltate dalla estrema leggerezza del motore, che assicura al tempo stesso un’ottima velocità anche in fase di accelerazione. Inoltre è l’unico motore della categoria dotato di una catena di distribuzione a bagno d’olio con regolazione automatica del gioco che non necessita di alcuna manutenzione periodica, garantendo minor costi di gestione. Infine il Suzuki DF40A rientra nella categoria di motori sotto i 40 cavalli e quindi conducibili anche da coloro che non hanno la patente nautica: vivere una giornata di emozioni in mare aperto o al lago da oggi è ancora più semplice, affidandosi ad un compagno fedele e affidabile come il fuoribordo Suzuki che si fa in tre per offrire le migliori performance possibili. Info: Mc nautica: 0783 210390 - Cn Gottardi: 0789 58333 - Dessy Marco: 0789 709722 - Sea Motors Fresi: 0789 51034 |
Yamaha F350 2012 Tutti i motori Yamaha adottano le ultime tecnologie del settore ed ogni fase è assistita e monitorata da una parte elettronica che interviene in tempo reale per un’efficienza senza compromessi. Potenza, prestazioni e compatiblità ambientale sono le linee guida dell’intera produzione e questo 5,3 litri V8 a iniezione elettronica con doppio albero a camme in testa è il risulato più pregevole. Tra i punti a favore ricordiamo la Fasatura variabie che regola l’abero a camme per una perfetta efficienza della combustione; il Prime start, ossia l’arricchimento a freddo per l’accensione immediata senza operazioni preliminari o aggiuntive; la strumentazione digitale, in particolare il contagiri mulitfunzione con indicazione dei giri al minuto, contaore, angolo del trim, pressione olio e spie di avviso e l’indicatore di velocità e di gestione carburante che segnala velocità, capacità del serbatoio e autonomia: i tutto per le massime prestazioni ed efficienza; la Ricarica contempoanea di due batterie che garantisce la pronta messa in moto anche dopo lunghe navigazioni a bassi regimi; la Disponibilità del modello con elica controrotante grazie al quale è possibile qualunque installazione per la massima stabilità in navigazione e gestione delle virate anche ad alta velocità. La versione F350 2012 nasce da un importante programma di ricerca atto a realizzare una sensibile riduzione dei pesi, aumentandone la resistenza e senza nulla togliere a potenza e prestazioni. Un’interessante innovazione coinvolge il sistema di scarico. L’integrazione del collettore di scarico nella testa del cilindro, oltre ad una combustione più efficiente, ha prodotto un’importante riduzione di peso. Alcuni materiali di costruzione del F350 sono stati modificati per rendere il motore più leggero e più resistente alla corrosione, infatti l’alluminio usato per il coperchio punterie è stato sostituito da una resina; mentre un polimero ad alta densità ha soppiantato l’acciaio inossidabile del common-rail utilizzato per gli iniettori carburante. Per quanto risultino quasi invisibili, queste caratteristiche all’avanguardia contribuiscono ad offrire un risparmio di peso di 14 chili a tutto vantaggio del rapporto peso-potenza. Info: Lomar 0789 583060 - Cns: 079 952025 |
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