Tonno rosso sbollentato
Vi proponiamo un piatto che rappresenta solo una delle innumerevoli preparazioni di pesce che la cucina giapponese propone, un piccolo assaggio della gastronomia nipponica che ben si adatta anche ai palati più tradizionali amanti del pesce.
Ingredienti
Filetto di tonno fresco (precedentemente trattato): g 100; aglio: g 10; zenzero fresco: g 10; cipollotto: g 20; salsa di soia: mezzo cucchiaio; mirin: mezzo cucchiaio; aceto di riso: mezzo cucchiaio; sale qb; acqua qb; ghiaccio qb
Procedimento
Tagliare a lamelle sottilissime l’aglio, lo zenzero e il cipollotto precedentemente sbucciati. Cospargere di sale fino il filetto di tonno e lavarlo bene dopo pochi minuti. Sbollentare il filetto in acqua per 40 secondi e raffreddarlo subito dopo con acqua e ghiaccio affinché la cottura termini immediatamente. Mischiare le lamelle, disporne uno strato su un piatto, poggiare sopra il tonno e ricoprirlo con le restanti fettine. Avvolgere il tutto stretto nella pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti. Preparare una salsa con il mirin, la soia e l’aceto con cui verrà irrorato il tonno una volta tagliato a fette.
Cosa bere
Il Pedraia, della cantina di Santadi, è un nuragus, secco, con una buona acidità e che ben si abbina al pesce crudo. In alternativa gli abbinamenti classici: te verde; birra artigianale (ad esempio la Dan del micro birrificio di Carbonia), oppure un Franciacorta, ricco di bollicine.
Curiosità
Gli acini di Nuragus, quando sono esposti alle intense e prolungate radiazioni solari, nei climi aridi, assumono un colore infocato caratteristico.
Commenti ()