Questo mese celebriamo l’estate: sole, caldo, voglia di andare al mare, frittura di pesce e saporiti frutti di stagione. Con questa ricetta possiamo realizzare un antipasto goloso oppure un secondo audace e saporito. Gli ingredienti ci sono tutti. Chi porta del vino fresco?
Polpette di ricciola e gazpacho di anguria
In cambusa - Ingredienti per 20 polpette
700 g di filetto di ricciola; 100 g mollica di pane; 2 +1 uova medie; timo; farina 00; pangrattato; olio di semi di arachide (per friggere)
Per il gazpacho
6 pomodori camona di medie dimensioni; 400 g di anguria; 1 peperone rosso; 2 coste di sedano; 1 spicchio di aglio; ½ cipolla rossa; 3 cucchiai di aceto di mele; olio Evo; qualche fogliolina di basilico; sale e Pepe qb
Preparazioni
Gazpacho - Tagliate a cubetti abbastanza piccoli i pomodori, l’anguria e il peperone pulito, poi affettate il sedano e tagliuzzate grossolanamente la cipolla. Unite tutte le verdure e l’anguria in un frullatore, aggiungete l’olio EVO, il sale, il pepe, l’aceto e l’aglio e frullate fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
Polpette - In un mixer mettete la mollica di pane e tritatela finemente, poi mettete da parte in una ciotola. Sfilettate il pesce rimuovendo accuratamente tutte le lische, dopodiché mettete nel mixer e date energia ma solo per qualche secondo: deve uscirne un trito non fine, non vogliamo rovinare la consistenza del pesce. Nella ciotola mischiate il pane tritato con il pesce aiutandovi con un mestolo. Unite del timo all’impasto. Incorporate quindi le due uova, aggiustando di sale e di pepe, mescolando e amalgamando bene il tutto. A questo punto con le mani formate delle palline di impasto grandi più o meno come una noce e passatele nella farina. In un’altra ciotola sbattete il terzo uovo, tuffateci le polpette infarinate e successivamente passatele nel pangrattato. Disponete le polpette su un vassoio.
Frittura - Potete friggere in friggitrice o in una padella, l’importante è che l’olio sia alla giusta temperatura, cioè circa 170 °C. Per avere un fritto croccante e asciutto, bisogna usare olio in abbondanza e friggere poche polpette alla volta. Quando le polpette saranno dorate, ci vorranno circa 3 minuti, scolatele e adagiatele su carta assorbente al fine di asciugare l’eccesso di olio.
Impiattamento
Potete impiattare il gazpacho in una fondina, decorando con un filo di olio EVO a crudo e qualche fogliolina di basilico che profumerà il piatto. Una idea originale per impiattare le polpette può essere quella di infilzarle in uno stecco lungo e lasciarle in sospeso nel piatto, oppure possono essere servite in una ciotola a parte. Il gazpacho fungerà da intingolo.
Con un bicchiere di Serrocielo
Si tratta di una Falanghina del Sannio DOC, di colore giallo paglierino e riflessi verdognoli, equilibrato ed appagante, morbido ed elegante. Un gran risultato della cantina irpina Feudi di San Gregorio. Un vino gastronomicamente eclettico che non vi deluderà.
Commenti ()