Spiaggia Libera
La diciannovesima edizione della coppa Spiaggia Libera, memorial Luciano Muscas, quest’anno si è disputata nella notte tra sabato 15 e domenica 16 Marzo. La manifestazione è organizzata dal J Casting team, società cagliaritana capitanata da Bruno Murtas che per il successo dell’evento punta su due semplici ingredienti. Il primo è la formula vincente, quella a squadre di due pescatori in campo libero che, nella stagione primaverile, trova la sua migliore applicazione. La seconda è la “presenza”. I ragazzi del Jct sono assidui frequentatori di tutte le manifestazioni isolane, tutto l’anno, grandi e piccole che siano. Questa dedizione, passione che dimostrano per la pesca agonistica, negli anni è stata unanimemente riconosciuta e quindi per le società dei quattro angoli della Sardegna (e non solo) è un piacere restituire la cortesia e partecipare allo Spiaggia Libera. Prova ne siano i 5 box arrivati da Ploaghe, i 9 dalla Sassari del Larus, quelli di Cagliari, Quartu, Domusnovas, Nuoro, Samassi, Porto Torres, Capoterra ed i “continentali” del Fornaci Savona e del Blue Fishing di Pisa. In tutto questa edizione ha visto ai nastri di partenza 60 box per un totale di 120 partecipanti. Grande sforzo per gli organizzatori che hanno proposto una premiazione d’altri tempi, potremo dire “precrisi”. Premi sino al 22° box classificato ed un podio immenso, nel quale spiccavano le ZeroSeven della Colmic. Il noto marchio toscano è da sempre sponsor tecnico del Jct ed anche quest’anno ha supportato la manifestazione, capofila tra un nutrito gruppo di aziende per lo più isolane che condividono con i ragazzi del Jct la passione per questo sport. Fin qui la presentazione della gara, ma per capire il successo dello Spiaggia Libera bisogna analizzare la cronaca di questa edizione appena trascorsa.
Continua a leggere sul giornale...
Classifica
1 Diana - Figus Sud Ovest 17172
2 Marroccu - Mereu Jct 12054
3 Agri - Rocco Ploaghe 10692
4 Masala - Mocci Ploaghe 9323
5 Meloni - Schiavoni Hcc 9134
6 Bullita - Mossa Samassi 8946
7 Cabizza - Chessa Larus 8746
8 Maglio - Serafini Savona 8708
9 Curreli - D’Angelo Hcc 7780
10 Bachis - Marroccu Jct 6622
I numeri della Spiaggia Libera
A volte i numeri non dicono niente, altre volte sono indicativi ed esprimono in sintesi l’importanza di un avvenimento. Così è stato per questa diciannovesima edizione del Spiaggia Libera. Ecco alcuni numeri... da capogiro!
138,4 sono i chili di pesce portati alla bilancia dai 60 box partecipanti alla gara. Si tratta di un numero eccezionale, raggiunto da poche manifestazioni isolane. Ma questo dato dimostra anche un’altra cosa. Se infatti dividiamo il peso totale del pescato per i box partecipanti otteniamo che in media ogni squadra ha portato al peso 2,3 chili circa. Considerando che le squadre erano composte da due pescatori e stimando che in media ogni box ha potuto pescare per non più di dieci ore totali, si ottiene che ogni pescatore ha “sottratto” appena 115 grammi di pesce ogni ora. Ciò dimostra una volta in più che non siamo noi la causa dell’impoverimento del nostro mare!
1907 sono le prede totali di questa fortunata edizione dello Spiaggia Libera. In media 31,8 prede a box ma spiccano le eccezionali 153 prede di Alberto Figus ed Andrea Diana, vincitori del trofeo.
4 come i chili necessari ma non sufficienti per entrare tra i primi dieci box in classifica. Lo dimostrano infatti le ottime prestazioni di Francesco Sainas con Attilio Pisano e Luca Toni con Massimo Pinna, dodicesimi e tredicesimi nonostante i 4,14 e 4,20 chili rispettivamente portati alla bilancia.
20 come l’edizione del prossimo anno, un traguardo che il Jct vuole festeggiare in modo particolare. Si pensa a una due giorni e le sorprese non mancheranno.
Commenti ()