Sicurezza in 4 Punti

Sicurezza in 4 Punti

Dando per scontato che l’attrezzatura sia stata preventivamente controllata e verificata nella sua completa integrità, trattiamo in questo articolo il comportamento da adottare nelle diverse situazioni della normale vita di bordo.  

Coperta
In coperta i punti critici sono: a prua per un cambio di vele o per manovrare l’ancora; camminando scalzi; lavorando sull’attrezzatura; nel pozzetto; durante i turni al timone. Spesso, contravvenendo alle più elementari norme di sicurezza, si sta in coperta a piedi scalzi. La numerosa ferramenta presente in coperta non è costruita per ridurre il danno da impatto con il vostro corpo e può causare importanti ferite alle parti più esposte. È buona norma quindi calzare sempre le scarpe e, se si ha l’abitudine di prendere il sole sdraiati sul ponte, facciamolo su un materassino o un asciugamano, eviteremo di rendere la coperta scivolosa come una saponetta. Anche la manovra dell’ancora è un’operazione delicata, che deve essere eseguita sempre con i piedi e le mani protetti da calzature e guanti. In caso di mare mosso e onda formata diviene indispensabile imporre l’uso della cintura di sicurezza, del salvagente e  predisporre un’efficace life-line, alla quale assicurare il moschettone della cintura di sicurezza.

Continua a leggere sul giornale...