Sgombro Blu di Mary

Filetto di sgombro semipanato all’aneto su fondo Bloody Mary

Sgombro Blu di Mary

No, non è un errore… e si, è un gioco di parole! Un gioco tra la livrea blu dello sgombro e il colore rosso di un cocktail, il Bloody Mary appunto, a base di pomodoro, vodka e tabasco. Una ricetta molto stuzzicante quanto rapida nell’esecuzione.

In cambusa - Ingredienti per 2 persone

Uno sgombro da circa 4-500 g; aneto essiccato; olio Evo, 300 g di pomodorini freschi; 100 ml di vodka liscia; tabasco; salsa Worcestershire; pepe nero; sale nero di Cipro; 1 costa di sedano

Preparazioni 

Filetto di sgombro - Sfilettate lo sgombro eliminando accuratamente tutte le spine. Tagliate in 3-4 tocchetti ogni filetto (a seconda della dimensione del pesce) e praticate delle piccole incisioni sulla pelle. Questo eviterà ai singoli pezzi di “arricciarsi” durante la cottura. Impanate con l’aneto essiccato i pezzi ottenuti solo dalla parte della carne.

Fondo Bloody Mary - Lavate e mondate i pomodorini, frullateli con un frullatore a immersione e passate il liquido ottenuto in un setaccio a maglie fini in modo da trattenere eventuali semi e pezzi di buccia residui. In una piccola casseruola fate restringere il liquido a fuoco lento, aggiungendo la vodka, una macinata di pepe, qualche goccia di tabasco e qualche goccia di salsa Worcestershire. Fate addensare, senza esagerare.

Procedimento

Aggiungere un filo di olio EVO in una padella antiaderente e scottare per qualche minuto i filetti di sgombro dalla parte della panatura. Fate attenzione a non bruciare le erbe. Rimuovete i tocchetti di pesce dalla padella e ultimate la cottura arrostendo la pelle: si può usare il grill del forno o meglio ancora un cannello da cucina. 

 

IMPIATTAMENTO

In un piatto piano disponete con un cucchiaio un po’ del vostro Bloody Mary. Adagiatevi sopra due o tre tocchetti di sgombro e spolverate con un poco di pepe e sale nero di Cipro. Dalla costa di sedano ricavate con un pelapatate alcuni riccioli e aggiungeteli al piatto, il Bloody Mary sarà così perfettamente declinato.

Con un bicchiere di Patricia 

Ecco un accostamento di un pesce a un vino rosso, in questo caso un Pinot Noir. Il Patricia di Girlan è un Pinot Noir di alto livello molto facile da apprezzare. Di colore rosso granato, morbido, fruttato e pieno, corredato da sentori speziati, vi si ritrovano tutte le caratteristiche che si ricercano in un Pinot Noir.