Semplice e Affidabile
Non ho mai visto un gommone ribaltarsi. Non sono mai stato testimone o vittima di un ribaltamento in mare di un battello pneumatico, se non quando mi occupai di gestire le prove tecniche in mare di un battello Solas. La Solas, acronimo di Safety of Life at Sea è una convenzione internazionale dell’Organizzazione marittima internazionale (Imo), volta a tutelare la sicurezza della navigazione mercantile, con esplicito riferimento alla salvaguardia della vita umana a bordo. Le origini di tale convenzione si rifanno al disastro del Titanic, avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 aprile 1912, uno dei primi grandi incidenti marittimi, anche perché fu il primo ad essere documentato dai media e quindi ad interessare grandi masse di persone. Due anni dopo, esattamente nel 1914, venne approvata la prima versione di tale convenzione, in realtà poche pagine, ma che mostravano una volontà di porre sotto regolamentazione ogni aspetto della vita di bordo che potesse comportare pericolo per la vita umana: non solo i passeggeri, ma anche l’equipaggio. Successive modifiche furono apportate nel 1929, nel 1948 e nel 1960. Ma, ritornando alle prove tecniche in mare alle quali viene sottoposto un battello pneumatico Solas, posso garantire che sono realmente severe. Un gommone anche se portato all’estremo ha la peculiarità di essere comunque molto più sicuro di un’imbarcazione. Esistono diverse leggi nel Rina (Registro navale italiano) e tante formule che tutelano progetto e costruzione. Ma ancora poco conosciute sono le leggi che regolamentano la progettazione e realizzazione di battelli pneumatici (continua sul giornale).
Commenti ()