Sciabola e Torbato
Il pesce sciabola il cui nome scientifico è Lepidopus caudatus (Euphrasen, 1788), è una specie dal corpo allungato, nastriforme, schiacciato ai lati e privo di squame.
La testa è grande, con una cresta prominente sulla nuca. La mascella inferiore è più lunga di quella superiore, entrambe sono allungate da un’appendice carnosa ed hanno denti molto acuti e taglienti; la pinna dorsale è bassa e molto allungata, ugualmente quella anale. Il peduncolo codale è sottile, la coda è piccola e forcuta e la linea laterale è mediana. La colorazione del corpo è di un bianco-argenteo brillante, formata da un pigmento che si stacca facilmente a contatto delle dita; negli adulti la parte anteriore della pinna dorsale è più scura. Si riproduce principalmente durante l’estate e l’autunno, si nutre di una grande varietà di pesci, crostacei e cefalopodi e caccia anche pesci di taglia superiore alla propria. Può raggiungere una lunghezza massima di 2 metri e 10 cm, ma è comune da 70 a 90 cm. Il pesce sciabola vive generalmente su fondi sabbiosi e fangosi da 100 a 400 m di profondità, può salire in superfice, specialmente nei mesi estivi ed autunnali, formando imponenti banchi alla ricerca di cibo. È comune in Mediterraneo, Atlantico orientale e occidentale, Oceano Indiano e Pacifico. Nei nostri mari è frequente soprattutto in Basso Adriatico, nel Tirreno ed è comunissimo nei pressi dello Stretto di Messina e nello Ionio. Il pesce sciabola viene pescato con reti a strascico, tremagli, palangari di profondità, ciancioli e lenze.
Involtini di Sciabola
La ricetta non è endemica della nostra isola, ma importata dai cugini siciliani che utilizzano una materia prima per noi poco conosciuta perché scartata dai pescatori, tuttavia è specie pregiata con carni prive di spine, tenere e polpose.
Ingredienti per 4 persone: g 600 di sciabola; g 150 di pane gartuggiato; g 50 di pecorino gratuggiato; 1/2 bicchiere di olio d’oliva extra vergine; 2 spicchi d’aglio; prezzemolo, sale e pepe q.b.; stuzzicadenti.
Preparazione: Sfilettare il pesce sciabola, tagliarlo per lungo ed eliminare la lisca, ricordando di lasciare la pelle. Stendere i filetti su un piano e salarli lievemente. A parte in un piatto abbastanza largo, mescolate la mollica, il pecorino con l’olio, l’aglio tritato finissimo, il pepe ed il prezzemolo sempre tritato fine. Appoggiare i filetti dalla parte priva di pelle sulla mollica condita, facendo una leggera pressione con il palmo della mano per farla attaccare bene all’interno. Arrotolare i filetti con il suo contenuto di mollica all’interno e fermare il tutto con uno stuzzicadenti. Scaldate un tegame e riporre gli involtini aggiungendo anche un cucchiaio d’olio ed uno spicchio d’aglio intero. Cuocere per ca. 5 minuti. Servire anche freddi.
Commenti ()