Rigatoni, zucchine, capperi e spada.
Siamo sempre noi gli Chef del Mare by Fishing Academy & Cuisine! Oggi prima di descrivervi la ricetta volevo dilungarmi un po' su un tema: si può o no vivere in barca e nel caso, come farlo con un minimo investimentto? Si sentono tante storie su questo argomento, ma andando a fondo sulle vicende vi posso dire che la maggior parte di esse sono state rese possibili perché intraprese da possessori di capitali. Nel mio caso invece, e sarà argomento del mio prossimo libro, l'investimento è stato piuttosto basso e portato a termine in qualche anno. Comunque la risposta è sì! È possibile vivere in barca e con poche spese! Sicuramente è importante la location, ma è anche importante come far rendere la propria imbarcazione divertendosi. Come ho fatto? Ho unito la mia professione di chef alla mia passione per la pesca creando la Fishing Academy & Cuisine, coinvolgendo sponsor interessati alla mia idea e credendo fermamente in questo progetto. Da questo connubio è anche nata la mia collaborazione con la rivista che tenete in mano in questo momento e che state leggendo, su cui ogni mese pubblicheremo le nostre ricette del mare valorizzando sempre i prodotti locali ed esclusivamente italiani. Questo mese vi delizieremo con due piatti semplici da eseguire in barca: un antipasto e un primo piatto.
Andrea Bottacin
Rigatoni, zucchine, capperi e spada e crostini di scampo su marmellata di peperoncino.
Per quanto concerne il saporito antipasto, proponiamo questo mese dei favolosi crostini di scampi su una marmellata di peperoncino e caramellati con del miele bruciato col cannello (si possono fare pure con dei gamberi rossi su un letto di marmellata alle melanzane e zenzero). Per accompagnarli consigliamo un buon spumante classico brut a 8° come il siciliano Almerita di Tasca conti d’Almerita.
Esecuzione: tagliamo del pane a rondelle e spalmiamo generosamente la marmellata che aiuterà a non far scivolare lo scampo. Adagiamo sopra il crostaceo, bagniamo il tutto con un filo d'olio, aggiungiamo una goccia di miele e saldiamo l'intera tartina con un cannello, acquistabile in ogni tabaccheria o un negozio di casalinghi. Vi assicuro che il risultato sarà fantastico, un boccone unico pieno di sapori.
I rigatoni
Cominciamo mettendo su una padella dell'olio d'oliva e dopo aver tagliato grossolanamente una cipolla ,fatela soffriggere finché non avrà una bella colorazione dorata. Aggiungete solo allora il pesce spada tagliato a dadini, sfumate con del vino bianco e completate mettendo due zucchine tagliate. Abbassate la fiamma e aggiungete un bicchiere d'acqua. Lasciatelo andare per circa 8-9 minuti, il tempo di cottura della pasta. A parte preparatevi un pesto al coltello, di aglio, basilico a foglia piccola e prezzemolo. Aggiungete al sugo, il battuto con una manciata di capperi e spegnete la fiamma. Saltate la pasta con il condimento e servite. Continuate a seguirci su Mondo Pesca!
La marmellata
La potete eseguire facilmente al forno tagliando i peperoni a piccoli pezzi e unendo tutti gli ingredienti su una teglia. Fate cuocere per circa un’ora a 160°. Una volta cotta basterà frullare il composto ottenuto con il mixer e conservare in frigorifero nei vasetti.
Quantità: peperoncino fresco 200 g, peperoni rossi 800 g, zucchero 500 g, aceto di vino rosso 50 g, sale e pepe un pizzico.
Cala Cala
E’ un vino bianco (Zibibbo) leggermente frizzante, rifermentato in bottiglia, non filtrato e conservato sui lieviti. Puo essere servito lasciandolo decantare oppure con i lieviti in sospensione che donano al gusto una gradevole sapidita in piu.
Gradazione alcolica 11%, non contiene solfiti aggiunti, temperatura di servizio 6-8°
Produzione limitatissima di Azienda agricola sapori di Pantelleria.
www. saporidipantelleria.it
Commenti ()