Regulator 28 FS
Se è vero che un Oceano separa il Vecchio continente dall’America è anche vero che per la regia di Antonio Moscato (Imd boats), i migliori scafi Regulator, impiegano un lampo per approdare in Italia. E così ogni novità del cantiere del North Carolina, quasi in tempo reale, viene presentata anche qui in Italia. Questa è la volta del rosso Regulator 28 FS. Uno spettacolo, una Ferrari del mare. Un open che riprende il precedente modello di 29 piedi, aggiornato in coperta e con le linee inconfondibili della matita di Lou Codega. Va da se la V profonda della carena e il deadrise di ben 24° la dicono lunga circa le prestazioni della barca e in generale sul comportamento con mare mosso. E per quanto riguarda la velocità il Regulator 28 FS, spinto da 2x300 hp, supera abbondantemente i 50 nodi.
A prua
Anche in questo modello, come tradizione vuole in casa Regulator, spazi, disposizione e qualità degli elementi, sono sempre razionali, difficilmente migliorabili. In coperta, sebbene nulla manchi per la pesca, l’ambiente risulta elegante, come se fosse un salotto. Ad iniziare dall’area prodiera in cui si trovano sedute, con corrispondenti gavoni per il pescato, per tre lati e spazio al centro per un tavolo o un altro cuscino che completa un ampio prendisole. Il tutto circondato dalle imbottiture perimetrali e da un tientibene, discreto, che va a morire verso poppa quando la robusta struttura dell’hard top (opzionale) dà sufficiente appiglio per la navigazione. A pagliolo troviamo un grande e profondo gavone per stivare le canne e gli ingombri più voluminosi come ad esempio la zattera.
Console
La console, centrale, propone, anteriormente, una seduta doppia con schienale imbottito e ghiacciaia sottostante. Sull’altro versante, troviamo un’ampia superficie inclinata, e limitata lateralmente da due lunghi maniglioni, per i display e gli strumenti di navigazione e controllo, manette, e volante sulla sinistra. In alto c’è un box per l’elettronica e luci per l’area guida e il pozzetto. Il tutto, protetto da un alto parabrezza e teli laterali per l’inverno. Sulla destra c’è un locale toilette con wc elettrico. La postazione di guida è formata da due sedute sportive per pilota e co-pilota, imbottite, con la parte anteriore ribaltabile per la guida in piedi.
Fishing area
La poppa è il regno del pescatore. Sulle murate laterali troviamo due porta canne incassati per parte. Su quella trasversale, un gavone per il pescato, accessibile attraverso due aperture superiori. La vasca del vivo sta invece sul retro della postazione guida, una posizione che impedisce alle esche più guizzanti di riguadagnare quel mare tanto vicino allo specchio di poppa. Sopra, sotto una rastrelliera che accoglie 4 canne a riposo. Piccoli accessori da cassetto sono riponi bili nel vano a sinistra ricavato sotto la postazione di guida. La sommità della vasca del vivo è utilizzabile invece per piano di lavoro. Sulla murata di poppa si trova un divanetto abbattibile servoassistito e il tuna door con apertura verso l’esterno.
Prova
L’uscita in mare, in una giornata di poco vento e mare calmo, con 3 persone adulte a bordo, pieno di carburante, acqua e dotazioni, seppur nella limitazione del bel tempo, ha evidenziato la straordinaria stabilità della barca, mantenuta in virata anche a velocità sostenuta, ben oltre i 40 nodi. Trovata l’onda di una nave e affrontata su di giri, il Regulator 28 FS ha risposto con esemplare compostezza, sia sollevandosi dal pelo dell’acqua, che ricadendo sulla superficie. La velocità massima registrata è di 52 nodi, con un consumo di 200 l/h, mentre la minima e con un solo motore è di poco superiore ai due nodi, quasi tre con tutti i 600 cavalli in moto. Il limite di planata l’abbiamo registrato a 2800 giri, a circa 17 nodi di velocità. Mentre, per entrare in planata, da fermo, abbiamo impiegato 4 secondi e mezzo.
Scheda tecnica
Categoria CE B
Lunghezza f.t. m 8,45
Larghezza f.t. m 2,89
Peso a vuoto Kg 3.000
Carburante l 888
Portata persone 10
Motorizzazione max hp 600
Prezzo: $ 159.995 + Iva con 2 x F300 Yamaha V6
Info: Imd boats - tel. 0564 810822
Mario Curridori
Commenti ()