Quicksilver riparte da Stintino

Quicksilver riparte da Stintino

È Gian Luca Pirisi a fare gli onori di casa, a Stintino, a fine settembre, per la presentazione alla stampa di tre nuovi modelli Quicksilver. Fedra Generini, marketing manager del colosso Brunswick marine in Emea (Europa, Medio oriente e Africa), ci spiega un po’ la nuova filosofia del marchio e le strategie commerciali. In primis, il brand, popolarissimo in Francia, affrancandosi dai marchi cui è sempre stato associato, è destinato ad assumere una propria autonomia. E così, le barche, progettate per il mercato europeo e nel Vecchio continente costruite (Polonia e Portogallo), godono di un’ingegnerizzazione americana che è già visibile nei disegni della carena, evidentemente ispirati alle linee Boston Whaler, altro marchio Brunswick. Tre i modelli in acqua: il piccolo 505 Activ, il più grande 605 e il modello 605 Sundeck. I primi due, pur rispondendo alle esigenze familiari in termini di spazi fruibili per il bagno e il sole, hanno caratteristiche da pesca e per questo ve li illustriamo.

Activ 605 open


























È il modello vocato alla pesca, per volumi e soluzioni tecniche. A prua, l’apertura del tientibene consente un facile accesso a bordo sebbene lo spazio dove mettere i piedi sia condiviso con galloccia e salpa ancora. Sempre intermini di spazio, la prua, in coperta è tagliata, quasi di netto, tanto che il solito angusto gavone per l’ancora risulta una comoda ed ampia seduta provvista di relativo cuscino. Di fronte, un’altra seduta con relativo gavone e tra queste lo spazio per un prendisole convertibile. La guida è assistita da due sedili girevoli con appoggio ribaltabile. A poppa, ancora sedute, con schienale, murate alte e in dotazione l’asta traino per lo sci. Per il bagnetto rinfresante è utile l’abbattimento di parte dello schienale per favorire la risalita a bordo. Portacanne incassati sulle murate, uno per parte, garantiscono il necessario per la pesca a traina.

Quicksilver 605 open
giri  nodi  rumore
2500  7,3  76
3200  11 (limite d planata)
3500  14
4000  15  85
4500  21,1
5000  25,6
5500  29  83
6000  32  84
6100  36,1  88
Tempo di planata da fermo: sec. 3,1
Misurazioni rilevate con: Mercury Verado 150 hp; 4 persone a bordo;
l 80 carburante; no acqua.

Activ 505 open


Rappresenta un’entry level, una prima barca da portare anche senza patente, con comfort di rilievo e adatta per godersi le belle giornate. Vedi prendisole ricavabile e comode sedute a poppa,  ampi spazi nei gavoni per stivare gli accessori, addirittura vani porta bicchieri e un comodissimo tendalino. Per il pescatore risultano utili: le numerose sedute, invertibili a poppa grazie ad uno schienale con varie inclinazioni e utile per i vari tipi di pesca con più persone, e i porta canna, arretrati ed incassati sui trincarini, per la traina costiera.

Quicksilver Activ 505
Lunghezza:  m 5,07
Larghezza:  m 2,12
Pescaggio:  m 0,3
Peso:  kg 759
Motori:  max 60 hp
Passeggeri:  max 5
Serbatoio carburante l 50
Categoria CE:  C
Info: Nautica Pirisi - 079 260422