Quicksilver e Mercury, due brand assolutamente affidabili che hanno convinto Roberto Espis, proprietario dell’Activ 705 Weekend. Cliente affezionato di Cortis nautica anche questa volta ha colto il suggerimento per un mezzo su misura.
Brunswick corporation, colosso americano della nautica, con sede sulle rive del Michigan, tra Chicago e Milwaukee, in Illinois, e sedi di produzione anche in Europa, è titolare, tra i tanti, dei marchi Mercury e Quicksilver, entrambi leader in Europa, entrambi distribuiti per il sud Sardegna dal concessionario Cortis nautica, entrambi oggetto di questo servizio.
La barca - La Quicksilver Activ 705 Weekend è un cabin cruiser formato famiglia, compatto, il più piccolo della serie, ma estremamente versatile. Completamente equipaggiata per il divertimento sull’acqua, la Quicksilver Activ 705 Weekend si adatta perfettamente al diporto giornaliero come alle brevi escursioni della fine settimana, alla pesca o al puro relax. E per convincersi di questo non è necessario la prova del nove in acqua. Basta salire a bordo e vedere come sono distribuiti gli spazi e quanto siano convertibili. Per esempio, il pozzetto a poppa, può trasformarsi da una semplice e comoda seduta a elle a una zona pranzo con tanto di tendalino parasole, o viceversa, in un comodo e ampio prendisole, ma anche in un palcoscenico, dotato di porta canne incassati nella falchetta, per indimenticabili pescate. Il salottino, alla sinistra della plancia di comando e della comoda, imbottita e avvolgente seduta di guida, diventa all’occorrenza, un terzo posto letto.
Sul ponte di prua troviamo un secondo e grande prendisole, il quale, una volta sistemata la morbida cuscineria, può ospitare comodamente due persone adulte. Tutto con poche e semplici manovre. Tutto nel massimo comfort. A bordo dell’Activ 705 troviamo anche un frigorifero, un fuoco, una dispensa e un lavabo, e ancora un’infinità di spazi, dentro e fuori, per stivare oggetti di varia natura e dimensione. I designer, hanno fatto un lavoro incredibile, senza trascurare nulla, come le prese d’aria, numerose e sparse dappertutto, o le luci di cortesia disposte ad hoc nei punti giusti. Sotto coperta, a prua, si apre un ampio vano da letto e un locale con wc e lavabo. Insomma, tutto questo, ripeto, in un natante di appena 7 metri.
A bordo - L’ingresso a bordo è possibile da prua attraverso l’apertura dell’alta e robusta battagliola, ma anche da poppa, direttamente sulle ampie plancette laterali per i più agili e leggeri, oppure attraverso una classica, spesso artigianale “passerella”. Il pozzetto è ampio e libero con un solo comodo divanetto a L. A pruavia si apre un’ampia vetrata con ante scorrevoli che introduce nell’area mista, soggiorno e pilotaggio. Qui, colpisce la plancia della postazione di guida per il design moderno e sportivo, piuttosto accattivante, con la seduta, imbottita, avvolgente e trasformabile in appoggio renale per la conduzione in piedi. Sottocoperta, a prua, un livelo più in basso si trova un’area con un letto per due persone e un mini locale con lavabo e wc. Il secondo e grande solarium naturale si trova sul ponte a prua, accessibile dai corridoi di entrambi i lati dove una serie di tientibene e la solita battagliola, favoriscono il trasporto della morbida cuscineria.
Navigazione - La Quicksilver Activ 705 Weekend, spinta da un fuoribordo Mercury four stroke da 175 hp, quasi il massimo della potenza installabile, si è rivelata piuttosto brillante, sia in accelerazione dove beneficia della bassa coppia del motore, sia nelle evoluzioni anche spinte dove si apprezzano le qualità dell’opera viva, in particolare la stabilità in virata anche veloce. Da notare la silenziosità del fuoribordo il quale grazie all’elevata cilindrata e ai sei cilindri, quasi non vibra, trasmettendo a tutti i regimi una sensazione di potenza e precisone.
Conclusioni - Repetita iuvant, quindi... La Quicksilver Activ 705 Weekend si adatta perfettamente, grazie al 175 hp Mercury, al diporto giornaliero come alle brevi escursioni della fine settimana, alla pesca o al puro relax, col comfort e la sicurezza di imbarcazioni ben più importanti. Inoltre, la presenza dell’elica di prua (optional) risolve tutti i problemi di ormeggio in porto, ma anche in rada. Ringraziamo l’armatore (Roberto Espis) per la disponibilità e Cortis nautica per l’assistenza.
Commenti ()