Pesce Spada (Xiphias gladius)
Nei mari italiani raggiunge al massimo i 3 metri di lunghezza (esclusa la spada) e un peso di 350 chili; sono per altro comuni gli esemplari che vanno da 120 a 180 centimetri. La “spada” è il prolungamento della mascella superiore. Ha bordi taglienti ed è circa 1/3 della lunghezza totale; viene usata come arma di difesa e come mezzo per procacciarsi il cibo. È un pesce solitario (poche volte è possibile trovarlo in coppia e di rado in piccoli gruppi); la colorazione è grigio-ardesia o bruno-violaceo sul dorso, i fianchi sono argentati con riflessi bronzei, il ventre è bianco sporco. Il pesce spada compie grandi migrazioni e durante il periodo riproduttivo, che in Mediterraneo ha luogo tra Giugno e Agosto, si avvicina sottocosta. Si nutre soprattutto di cefalopodi e pesci. La pesca è praticata con vari attrezzi: con la fiocina o arpione, utilizzando imbarcazioni dette “feluche”, con i palangari derivanti, con reti a circuizione e lenze trainate. La pesca con la rete è effettuata di notte con una rete detta palamitara, che viene utilizzata esclusivamente per pesce spada e tonni. Il periodo di pesca è compreso tra Maggio e Ottobre, quando le acque superficiali si riscaldano e i pesci spada si avvicinano alla costa; è in questo periodo che il pesce spada si trova più facilmente sui mercati. La pesca è attiva in tutti i mari italiani e spesso i pescatori si spostano fino a Cipro o alle Baleari. Lo spada è diffuso in tutti i mari temperato-caldi, in tutto il Mediterraneo. In Italia è abbondante in Sicilia, in Calabria e nello Stretto di Messina, zone che costituiscono anche le principali aree di riproduzione. Anche se può scendere fino a 800 metri di profondità, spesso nuota vicino alla superficie e compie balzi fuori dall’acqua.
In Tavola
Il pesce spada è considerato un pesce semigrasso, dalla carne bianca, soda e dal sapore delicato, priva di lische e spine. L’unico lato negativo riguarda la possibilità di contaminazione con metalli pesanti, che il pesce, vivendo a lungo, può accumulare nei muscoli. Molto apprezzato è l’olio di fegato. È commercializzato soprattutto fresco a tranci.
Come distinguerlo
Il pesce spada, Xiphias gladius (Fam: Xiphiidae) è facilmente riconoscibile per la spada, lunga fino a un terzo dell'intero corpo, composta da materiale osseo. La coda è estremamente forcuta e sottile, a forma di mezzaluna. L'occhio è grande. Le pinne ventrali sono assenti. L'aspetto dell'animale adulto è diverso da quello dei giovanili, che hanno denti, piccole squame ruvide. Gli adulti non hanno denti e squame. Tutte le pinne sono in numero pari (due). La dorsale anteriore è lunga, alta e triangolare. La pinna caudale a mezzaluna è molto robusta ed adatta al nuoto veloce ed è preceduta da un peduncolo caudale robusto. Le pinne pettorali sono falciformi. La colorazione del dorso è bluastra, plumbea; i fianchi sono argentati con riflessi bronzei ed il ventre è bianco opaco. Può essere confuso, soprattutto se non intero, con l’aguglia imperiale (Tetrapturus belone), che ha caratteristiche diverse, ma ha carni altrettanto pregiate. Nell’aguglia imperiale la spada è cilindrica a differenza di quella piatta del pesce spada.
Rassetto Sardegna
Carignano del Sulcis Doc
Nell’entroterra dell’isola di Sant’Antioco, a pochi chilometri da Calasetta, in località Sisineddu, si erge il nuraghe Rassetto. A testimoniare l’importante legame con la sua terra, la Cantina Calasetta ha voluto così chiamare il suo vino rosè Rassetto Sardegna, Carignano del Sulcis Doc.
Vitigno: Carignano 100%.
Vigneto: zone collinari del basso Sulcis.
Forma di allevamento: a contro spalliera.
Densità di impianto: 5.000 ceppi/ha.
Vinificazione: diraspapigiatura delicata, breve macerazione a freddo delle vinacce, svinatura dopo 12 ore, decantazione statica dopo raffreddamento del mosto a 10 °C. Fermentazione alla temperatura di 16 °C, conservazione del vino a bassa temperatura in presenza delle proprie fecce nobili, leggera chiarifica e successivo imbottigliamento.
Colore: rosato carico con riflessi violacei.
Profumo: delicato, fruttato intenso, vinoso.
Sapore: vivace, sapido, armonico, fresco e fine,di ottima persistenza.
Accostamenti: antipasti a base di salumi, carni bianche, zuppe di pesce.
Temperatura di servizio: 8 - 10 °C.
Confezione: bottiglia da 0,75 litri.
Commenti ()