Pesce Spada e Giunco
Pesce spada alle erbe mediterranee
Ingredienti per 4 persone
4 tranci di pesce spada da 250/300 grammi l’uno.
Prezzemolo, timo abbondante, erba cipollina, maggiorana o origano, poche foglie di basilico, 1 o 2 spicchi d’aglio, 8 manciate di pane grattugiato, olio extra vergine d’oliva, sale e peperoncino in polvere.
Preparazione
Tritare finemente l’aglio e le erbe; in un piatto capiente versare il pane grattugiato, unire il trito di odori, salare, aggiungere il peperoncino quindi amalgamare il tutto. Spalmare un filo d’olio sui due lati dei tranci di pesce spada. Adagiarli uno per volta sul pane aromatizzato, assicurandosi che entrambe le parti ne trattengano uno strato consistente. Sistemarli due per volta in una padella antiaderente sulla quale verrà precedentemente versato un cucchiaio d’olio. Cuocere a fuoco lento, cinque-sette minuti per parte, fino a completa doratura.
Servire caldo.
Il sommelier
Lo Spada presenta di solito, carni delicate più o meno saporite a seconda della stagione. Il grasso presente in questo periodo tra le carni e la pelle, unito ad un’importante presenza di erbe aromatiche danno a questo piatto un sapore deciso e ricco di profumi.
Il vino che andremo ad abbinare sarà un vermentino fresco e fragrante, giovane ma di carattere.
Giunco 2010 di Mesa: nel calice è brillante di un giallo paglierino carico. Al naso risaltano ampi e distinti i profumi dolci di frutti esotici e mediterranei di inizio estate. Al palato è pieno e discreto; piacevolmente fresco con un tenore alcolico importante ma mai invadente.
Si accompagna bene a piatti saporiti di pesce e carni bianche, a formaggi cremosi ma non piccanti. Temperatura di servizio ideale estiva: 8° - 10°c; in inverno 12°c
Commenti ()