Parsun 40 hp PRO
La legislazione italiana impone il conseguimento della patente nautica per la conduzione di unità da diporto su cui sia installato un motore fuoribordo di potenza superiore ai 40 cv. Ciò, da una parte scoraggia l’acquisto di un natante o un‘imbarcazione con motorizzazione superiore e quindi più grande di 6 metri, dall’altra favorisce la nautica “minore”, tanto che i motori da 40 cavalli, in Italia, risultano di gran lunga, il segmento più venduto. L’industria americana e giapponese, l’ha fatta da padrone, nel mondo, ma da qualche tempo la concorrenza della grande Cina si fa sempre più agguerrita. Tra le aziende asiatiche che producono fuoribordo a benzina e che in Europa stanno riscontrando particolare consenso troviamo in primis Parsun. In verità il marchio nasce negli Usa ma da quasi vent’anni con la nascita di Suzhou Parsun Power Machine, la produzione si è spostata in Cina, mantenendo attiva l’influenza a stelle e strisce, per quanto riguarda progettazione, design e tecnologia. La gamma di fuoribordo Parsun, attualmente va da 2,6 a 60 hp e proprio dei 40 hp commercializza due modelli, l’ultimo è il 40 Pro. Come ogni nuovo modello di motore fuoribordo Parsun, anche il 40 Pro ha superato le 500 ore di rigorosi test di resistenza, prima di iniziare la produzione in serie. Ogni singolo fuoribordo è stato testato per almeno 1 ora prima di uscire dalla linea di produzione e tutti soddisfano gli attuali standard Usa Epa ed Europa CE. “Prestazioni elevate, animo verde”. Questo lo slogan che accompagna il marketing del Parsun 40 Pro e sottolinea lo sforzo della casa per ridurre al minimo le emissioni dei gas di scarico. Sulla carta, confrontato con i fuoribordo concorrenti di pari fascia e di più alto blasone, il Parsun 40 Pro risulta perfettamente allineato, nelle prestazioni e nel peso. Così si spiegano, le forniture di motori fruoribordo Parsun alle varie Organizzazioni non governative mondiali, alla Marina britannica e alle forze armate russe e di diversi altri paesi del mondo. In Italia, in generale e in Sardegna nello specifico, il Parsun 40 Pro, grazie al costo competitivo e alle caratteristiche capaci di grandi performance, ma soprattutto grazie alla riconosciuta affidabilità, si sta diffondendo sempre più tra i privati e gli operatori del noleggio. Silenzioso e parco nei consumi il Parsun 40 Pro è già diventato una star e in Sardegna si prepara a colorare di nero i moli e le banchine di tutta l’isola.
Costruttore: Suzhou Parsun Power Machine Co. Ltd. Suzhou - China
Modello motore: F40FWL-T-EFI-PRO
Tipo: fuoribordo
Combustibile: benzina verde senza piombo
Potenza all’albero: Kw 29,4 a 5500 g/m
Consumo: 13,8 l/h
Ciclo: Otto
Tempi: 4
Cililndri: 4 in linea
Alesaggio x corsa: 65 x 75
Cilindrata: 996 cc
Aspirazione: naturale
Avviamento: elettrico
Peso a secco: 113 kg
Concessionario Sardegna e Nord Italia:
RECMAR - Olbia - 0789 51962 - sales@recmar.it
Commenti ()