Ondalunga Pigliatutto

Paolo Inzaina è il nuovo campione provinciale a Olbia Tempio e per la prima volta l’Ondalunga Calangianus ha vinto l’ambitissima classifica per società. Una vittoria attesa per 16 anni.

Ondalunga Pigliatutto
Una foto di gruppo per gli Ondalunga: in piedi da sn: Cisternino, Mocci, Inzaina, Zaccagni, Farina (Maestrale Luogosanto), Quidacciolu, Careddu, Ambrosini, Piseddu, Frongia e Porcu; in ginocchio, Tamponi e Cossu.

Nasce nel lontano 2004 l’avventura di un gruppo di amici pescatori che decidono, quasi per gioco, di cimentarsi nell’agonismo, iscrivendosi per la prima volta ad un campionato provinciale. In quegli anni si gareggiava nella provincia di Sassari ed è qui che fa il suo esordio in spiaggia, nella disciplina del surfcasting, il team Ondalunga Calangianus. Anno dopo anno la voglia di migliorarsi aumenta, la figura di comparsa o semplice partecipante inizia a stare sempre più stretta a un gruppo intero ma in particolar modo ad uno dei padri fondatori e presidente, Antonio Careddu. Per i più la pesca è un hobby, ma quella agonistica è una vera e propria disciplina che racchiude mille particolarità e sfumature, sono questi i fattori che influenzano la bravura dei pescatori e la forza dei club. Nel 2008 si cambia provincia, nasce il provinciale di Olbia-Tempio e qui, a conquistare la scena per anni è in primis il Terranoa di Olbia, con ben 8 affermazioni in 16 campionati disputati e successivamente il Blue Fish di Sassari con 6 vittorie negli ultimi 10 anni.

Antonio Careddu, premiato nel 2007 da Luciano Framingheddu e Pino Canu

Ma con il passare degli anni iniziano ad arrivare i primi risultati anche per Calangianus e le prime qualificazioni ai campionati nazionali: 8 partecipazioni all’Eccellenza Nord (semifinali campionati italiano per club) negli ultimi 10 anni, al cui apice vi è il bronzo conquistato nel 2022 dall’equipaggio Cossu, Frongia, Riccio e Tamponi che vale la qualificazione, nello stesso anno, alle finali nazionali. Anche a carattere individuale iniziano ad arrivare i primi successi: nel 2021 il box formato da Salvatore Ambrosini e Martino Piseddu, si aggiudica il titolo di campioni sardi a coppie; nel 2022 lo stesso Martino conquista il titolo di campione sardo individuale. Ma è in ambito provinciale che non si riesce a lasciare il segno. Tanti i podi di società in questi ultimi anni: 8 terzi e 2 secondi; rimane cocente la sconfitta nel passato campionato perso a pari punti, ma con un minor pescato, contro i “rivali” del Terranoa. Una sconfitta che però ha fatto capire a tutto il gruppo che si poteva vincere. E siamo infine giunti a quest’anno in cui, grazie ad uno spirito di squadra e collaborazione nel migliorarsi, si è finalmente arrivati alla vittoria del nostro primo titolo provinciale in Olbia-Tempio. Un titolo sofferto sino all’ultima giornata ma in tarda notte il è arrivato il verdetto: l’Ondalunga di Calangianus è finalmente campione provinciale; ciliegina sulla torta, la vittoria nella categoria individuale, grazie ad uno strepitoso Paolo Inzaina che si aggiudica l’ambìto titolo.

Paolo Inzaina, vincitore del titolo individuale.

Si dice sempre che le vittorie possono capitare, il difficile è confermarsi negli anni, ma sicuramente il primo passo è stato fatto; ora sta a tutto il gruppo credere nelle proprie forze e migliorarsi ancora. Ma non abbiamo dubbi sul fatto che i ragazzi di Calangianus non vogliano abbandonare la strada intrapresa. In bocca al lupo.