Minn Kota, azienda americana del gruppo Johnson Outdoor, è il primo produttore mondiale di motori elettrici da prua per la pesca sportiva. I suoi prodotti sono così apprezzati e diffusi, che Minn Kota è diventato sinonimo di motore da prua. Da quasi novant’anni Minn Kota muove e guida, in tutto il mondo, le imbarcazioni di laghi e mari, lunghe anche 10 metri, con il solo scopo di rendere le giornate di pesca sempre più piacevoli e redditizie. Nel tempo, il semplice traino della barca si è evoluto e grazie all’interfaccia con gli strumenti chart-plotter di Humminbird, sono nate incredibili funzionalità e un sistema di governo dell’imbarcazione avanzatissimo, denonimato One-Boat Network con funzioni per la pesca rivoluzionarie.
Vedi lo Spot-Lock, l’ancoraggio elettronico che ferma la barca su un punto preciso e sul quale ci si può muovere entro un breve raggio; l’Autopilota avanzato che naviga verso un punto mantenendo la rotta; l’iTracks, che memorizza le tracce e le ripercorre automaticamente; oppure la funzione Follow con la quale è possibile individuare una batimetrica e seguirla mantenendo la barca sempre alla stessa distanza dal fondo. Oggi, Minn Kota presenta una nuova serie di prodotti (Ultrex, Ulterra, Instinct, Terrova e Riptide Terrova), completamente riprogettati e potenziati, per l’uso di barche ancora più importanti, grazie alla Quest Technology. La nuova serie adotta motori brushless, senza spazzole, da 24 e 36 volt e eliche ridisegnate per la massima efficienza e silenziosità, con una spinta di 90 e 115 lbs. L’autonomia è maggiore del 30%, il che significa prolungare ulteriormente la sessione di pesca. Naturalmente, il supporto è stato aggiornato per reggere un tale incremento di potenza. L’albero, la cui lunghezza massima raggiunge i 254 centimetri, è ancora più robusto, infuso in fibra di carbonio per una durata superiore, ma giustamente flessibile per garantire armonia con la prua del mezzo.
Alcuni modelli adottano un nuovo gruppo di assistenza al sollevamento per facilitare la posa in acqua del motore e l’uscita senza sforzo. La batteria è monitorata in tempo reale, così da essere costantemente informati circa l’energia residua, e assistita da una funzione eco, attivabile quando la carica si abbassa al 20%. Inoltre, i nuovi motori Quest, garantiscono una potenza costante anche al diminuire della tensione della batteria. Su tutti i modelli è presente un pulsante programmabile One-Boat Network con preimpostazioni personalizzate per includere altre funzioni quali contrasse- gnare un waypoint, attivare il pilota automatico o altro ancora. Tra le funzionalità, c’è da segnalare il nuovo e più evoluto sistema Gps che include la modalità Drift. Si tratta di una gestione automatica della corrente e del vento, quindi della deriva e dello scarroccio, così da mantenere l’imbarcazione su uno spostamento controllato. Dodge mode è invece una funzione che consente al comandante di abbandonare la modalità di navigazione automatica per governare manualmente il mezzo e riprendere successivamente la navigazione automatica senza dover impostare di nuovo la rotta. E per i modelli che lo prevedono, il sonar integrato è stato ancora migliorato, con chirp a doppio canale, naturalmente targato Humminbird.
Commenti ()