Novità dal mondo della nautica.

GoPro Hero3
La nuova Action cam HERO3 è ancora più piccola e leggera rispetto al precedente modello. Può registrare, prima nel suo genere, i filmati in formato cinema Ultra HD 4k. Ad aumentare le possibilità di utilizzo della nuova HERO3, ecco arrivare due accessori: GoPro Lcd Touch BacPac e GoPro Battery BacPac. Il primo è il nuovo schermo Lcd touchscreen che si collega nella parte posteriore. Ora è possibile non solo rivedere le foto e i video appena girati, ma anche seguire in tempo reale le immagini ed avere così un’inquadratura sempre perfetta. Il secondo offre la possibilità di allungare l’autonomia della videocamera, raggiungendo un massimo di cinque ore.
Info: www.gocamera.it
Kayak regionale
Giommaria Idda, presidente del gruppo Team Kayak Alghero, ha vinto il Campionato sardo Kayak mare, nella prima edizione della “Sardinia Racing Cup”,  svoltasi lo scorso anno in cinque località dell’isola. Oltre Pula  Olbia e Bosa, protagonista per ben due tappe la città di Alghero con la “Coppa di San Juan” e il  “Trofeo Sottocosta”, valido come competizione nazionale. Idda si è imposto grazie a tre primi posti e due secondi. Secondo posto anche nella competizione internazionale “Internazional Tavolara Paddle Festival 2012 disputata il 16 settembre 2012. Numerosi gli atleti isolani e non che hanno partecipato al campionato regionale. Agguerrite e appassionale le tante donne che hanno dato vita a piacevoli sfide facendo emergere la bellezza del divertente sport acquatico. L'associazione  Team Kayak Alghero invita tutti coloro che hanno piacere di conoscere questo sport  alle prove gratuite che si tengono nel tratto di mare fronte il campeggio del Kalik. Info: 328 1919214
Grand Banks 50 Eastbay
Vent’anni dopo il lancio del primo Eastbay (Grand Banks 38EX), il 50 Eastbay rappresenta un’importante e decisivo passo avanti nell’evoluzione di questa serie. Questo yacht, oltre alla sua sorprendente nuova veste, porta con sé una serie di importanti novità, come ad esempio, il sistema di propulsione Volvo Ips (Pod drives), il joystick, e differenti opzioni di layout. Unico punto fermo e immutato è il disegno della carena, realizzato da Hunt Associates, espressione di tutta la qualità e l’artigianalità tipica di ogni imbarcazione Grand Banks. Con una velocità massima stimata intorno ai 35 nodi e una versione optional con Flybridge, il 50 Eastbay è tutto ciò che ci si può aspettare da un Grand Banks e molto di più. E infatti, per la prima volta in assoluto Grand Banks monta un nuovo sistema di propulsione Pod drive, Volvo Penta IPS 800, in grado di garantire migliore manovrabilità, maggiore precisione nelle manovre grazie al joystick, consumi ridotti di circa il 30%. Il segreto risiede nei pods manovrabili che indirizzano l’intera spinta nelle direzione desiderata. La risposta ai comandi è sorprendente e precisa anche con un raggio di manovra molto stretto. I principali punti di forza di questo Grand Banks 50 Eastbay sono: 1) Swimstep idraulico: per mettere in acqua e ritirare facilmente tender o water toys. La piattaforma idraulica, costruita in vetroresina e intarsiata con stecche di teak, ha una capacità di 350 chili; 2) Cockpit espandibile: un’intelligente porta scorrevole a sei ante permette di trasformare in pochi gesti il cockpit e il salone in un’unica grande area living; 3) Parasole retraibile: premendo un semplice bottone è possibile estendere o ritrarre un robusto parasole in grado di coprire tutto il cockpit così da rendere piacevole ogni momento all’aria aperta; 4) Porta laterale postazione di guida: decisamente utile in caso di navigazione solitaria, il 50 Eastbay SX vanta un’ampia porta a lato del sedile di guida garantendo rapido accesso a dritta, al cockpit e a prua durante le operazioni di ormeggio.
Info: Giaroli sas tel. 0564 860235
Affondatori Manuali Cannon
Nel solco della sua tradizione di innovazione, la Cannon introduce quest’anno una linea totalmente rinnovata di affondatori manuali dall’ergonomia migliorata dotati un design robusto e leggero, che consentono un perfetto controllo della profondità di pesca. “Sempre più pescatori praticano nella stessa giornata la pesca a diverse specie di pesci” ha affermato Dave Maryanov, Senior Product Manager della Cannon. “Hanno necessità quindi di utilizzare sulle loro barche lenze diverse ed a diverse profondità, in modo poter praticare tecniche di pesca diverse. Abbiamo progettato i nostri nuovi affondatori avendo in mente proprio questo. Sono semplici da utilizzare, estremamente affidabili, e forniscono prestazioni eccezionali nonostante le dimensioni compatte che li rendono adatti anche alle imbarcazioni di piccole dimensioni.” L’esclusivo speciale comando frizione della Cannon consente ai pescatori di rilasciare il piombo zavorra molto gradualmente, anziché con il metodo a strattoni “start e stop”, consentendo così una perfetta regolazione della profondità ed un posizionamento ideale dell’esca. I nuovi affondatori manuali Cannon hanno un porta canna ruotabile su due assi, che può essere quindi regolato a piacimento sia lateralmente che in altezza. Anche il rullino scorrifilo sulla cima dell’asta è stato migliorato, con un puleggia chiusa in grado di prevenire sbobinamenti accidentali. Infine, la manovella ha una nuova forma ergonomica che riduce lo sforzo della mano durante il recupero.
La base di montaggio è quella comune agli affondatori manuali ed elettrici della Cannon, cosa questa che consente di cambiare molto rapidamente la posizione degli affondatori, per una grande flessibilità di utilizzo. Il rapporto di recupero degli affondatori della nuova serie UniTroll è di due piedi (60 cm) per giro di manovella, cosa che rende il recupero del piombo zavorra incredibilmente veloce ed efficiente. Questi i nuovi modelli :
Uni-Troll 5 ST, Uni-Troll 10 STX, Uni-Troll 10 STX-TS ed Easy-Troll ST.
Info: Europesca tel. 06 65002449
Agente: Ennio Fozzi 333 1891710