News Giugno 2012
Nuova sede per Bertam Yacht
Bertram yachts, azienda del gruppo Ferretti, dà l’addio alla storica sede di Miami che per 50 anni ha ospitato l’officina che ha sfornato i più famosi fisherman del mondo. Il futuro del prestigioso brand statunitense si costruirà più a nord, sempre in Florida, in un area di 14000 metri quadrati nella modernissima marina di Merrit island. Il trasferimento è considerato un nuovo punto di partenza, un’occasione per innovare ulteriormene i processi produttivi e proporre imbarcazioni sempre più performanti e competitive. La prima barca interamente prodotta a Merrit island è prevista all’inizio del prossimo anno.
Info: Elite marine - 335 5294499 • 347 4208462
Suzuki DF300AP
La nuova versione del fuoribordo Suzuki DF300AP, presenta una funzione molto particolare (Suzuki Selective Rotation) che rende il maxi Suzuki unico al mondo. Infatti il piede può funzionare sia come rotante che controrotante. Tutto ciò grazie ad una nuova scatola il cui profilo idrodinamico incrementa ulteriormente le performance per il ridotto attrito all’avanzamento. Il Suzuki da 300 hp risulta quindi unico nel suo genere, tanto che per innovazione tecnologica si è meritato il riconoscimento dell’NMMA.
Info: Cnc - 070 493144
Charter con Itama 75
Una fantastica crociera con un fantastico open. Questa la proposta Itama che dedica ai charter lo scafo numero 12 del modello 75, l’ammiraglia della flotta. Per tutta l’estate e fino a Ottobre, sarà quindi possibile andare in vacanza e godere appieno il clima e le bellezze del Mediterraneo a bordo di un 22 metri da sogno con tutti i comfort di un ambiente elegante e curato nei minimi particolari. Lo yacht, di base in Costa azzurra e pronto a salpare per le più belle località del Mare Nostrum, può ospitare a bordo fino a 6 persone, 8 per la navigazione diurna, grazie alle tre cabine, più quella per l’equipaggio (capitano e steward). Lo yacht è dotato di wakeboard per lo sci d’acqua e un tender William 325 per i piccoli spostamenti e raggiungere le calette più nascoste e inaccessibili.
Info: B&B Yachting - 0789 34214
Nuovo lobster 360 GS - Natante
Trentasei piedi, 11 metri e 65 centimetri, queste le misure del nuovo lobster Goldstar Sport dei Cantieri Estensi. Un lobster spaziosissimo, progettato all’insegna della massima sicurezza e del rispamio energetico. Due cabine, 4 posti letto più uno di emergenza, bagno con box doccia e arredamento completo e funzionale sono alcune caratteristiche. Due le motorizzazioni possibili: la parca 2x280 Ftp, per andature di corciera sino a 24 nodi e velocità di punta da 27,5, e la più brillante 2x370 hp che spinge fino ai 33 nodi. Due sono anche le classificazioni possibili. La prima prevede la classica immatricolazione delle imbarcazioni da diporto, l’altra invece non necessita dell’iscrizione Rid, il natante risulta pertanto in quanto tale un bene mobile non registrato.
Info: tel. 0533 640394
Ferretti in Oriente
Stagione intensa per il Gruppo Ferretti che questa primavera ha voluto rafforzare, da protagonista, la sua presenza in Oriente con la partecipazione al Phuket international boat show, all’Hainan Rendez-vous e al China international boat show di Shangai, al Gold Coast Boat show di Hong Kong. A fine maggio parteciperà anche al Qingdao boat show, in Cina. All’appuntamento di Hong Kong, presso la Gold coast marina alla foce del Pearl river delta. Ferretti, ha proposto due tra i modelli più affascinanti della flotta: il Pershing 92 e lo Sport Riva 56. Il primo (vedi foto) è un 28 metri con 4 confortevoli cabine. L’aspetto è filante, aggressivo con spazi e volumi generosi, distribuiti secondo un’architettura che identifica inequivocabilmente interni ed esterni a vantaggio di una vivibilità assoluta. Questo programma conferma la strategia del gruppo Ferretti che forte di un portafoglio brand tra i più esclusivi della nautica mondiale, intende consolidare la sua presenza in un mercato non più nuovo e ancora dalle grandi prospettive. L’Area manager Ferretti è presente nell’Asia Pacific già dal 2004 con anche un ufficio di rappresentanza a Shanhgai.
Info: 0543 787511
Bwa 22 Sport GT
Costruito ex novo sull’esperienza dei maxi gommoni Bwa questo nuovo 22 Sport GT è un prodotto ricercato, elegante, di grande qualità. Un mezzo dedicato al pro diporto, un vero GT arredato per navigazioni confortevoli e in generale per la vita a bordo. Particolare il divanetto di poppa con 2 posti in più per l’originale siluppo a C. Questo, oltre al classico schienale, sui lati presenta due cuscini cilindrici utili per appoggiare la schiena. L’area è trasformabile in prendisole col semplice abbattimento dello schienale, in questo caso i cuscini laterali servono da appoggiatesta. Motorizzabile al massimo con fuoribordo da 200 hp, supporta per le esigenze familiari un più pacato 115 cavalli.
Info: tel. 02 98278901
Humminbird 1158c DI Combo
I nuovi apparecchi Down imaging Combo Hummin-bird, (1158cx DI Combo, 958cx DI Combo, 858cx DI Combo, 385cxi DI Combo e 345cx DI Combo), vantano, l’esclusivo sonar Down imaging, grazie al quale vegetazione, rocce e strutture sommerse, appaiono sullo schermo con un’incredibile definizione, di tipo fotografico. Questo perché, le onde sonore sono in alta frequenza e vengono trasmesse in fasci sottilissimi. L’esclusivo software Humminbird analizza gli echi scartando quelli provenienti da una parte o dall’altra, garantendo al Down imaging la possibilità di mostrare ogni struttura ed ogni movimento che avviene proprio sotto l’imbarcazione. Humminbird Down imaging permette una visualizzazione in 3D, attraverso le viste split-screen. Down Imaging™/2D - Questa schermata offre la più completa descrizione di quello che sta avvenendo sotto la barca. È possibile identificare esattamente ogni struttura con il Down Imaging e localizzare con precisione il pesce con il 2D. Usandoli insieme non è più necessario interpretare il fishfinder. Down Imaging™/Side Imaging - Consente di monitorare il fondo a 180°. Down Imaging™ offre una visibilità sotto la barca con la qualità di una foto, mentre il Side Imaging® mostra ogni cosa sott’acqua fino ad una distanza laterale di 110 metri. Due rappresentazioni con dettaglio davvero sorprendente. Down Imaging™ Side Imaging 2D - Con l’utilizzo combinato di queste tre tecnologie Humminbird non si perde nulla di ciò che avviene sott’acqua. Grazie ai nuovi modelli Humminbird, la tecnologia Down imaging è più accessibile ed alla portata di tutti.
Info: Europesca - tel. 06 65002449 - www.europesca.it
Nuovo splitter Ais Digital Yachts
Ais sta per Automatic Identifica-tion System e rappresenta uno standard mondiale che permette, a chi ha installato un ricevitore, di identificare le imbarcazioni dotate di un dispositivo di trasmissione Ais. In pratica, le navi commerciali e quelle da diporto di una certa dimensione sono obbligate a trasmettere i propri dati su una frequenza Vhf predefinita, in modo che le imbarcazioni che si trovano entro qualche decina di miglia, possano ricevere, decodificare e visualizzare queste informazioni sul monitor di un Pc o di un plotter cartografico. Il nuovo splitter Ais SPL2000, permette di utilizzare una sola antenna sia come Ais che come Vhf Dsc, semplificando l’installazione e riducendo i costi. L’installazione di ricevitori o transponder Ais a bordo comporta sempre questioni relative al montaggio di antenne aggiuntive. Un ricevitore o transponder Ais richiede un’antenna Vhf, ma grazie al nuovo splitter Ais-Vhf di Digital Yacht chiamato SPL2000, l’antenna di bordo potrà essere utilizzata sia come Ais che come Vhf-Dsc, perfino con una radio Am/Fm. A differenza dei più comuni e semplici splitter, esso può essere utilizzato anche con transponder di Classe B ed incorpora uno speciale circuito in grado di garantire una sicura operatività di entrambi i dispositivi.
Info: arimargroup.com
ResQLink Acr
Svama Nautica, società leader in Italia per l’importazione e la commercializzazione di prodotti per la nautica, distributore di Acr electronics (azienda americana leader nella realizzazione di emergency beacon), presenta il nuovo epirb Satellite3. Piccolo e leggero, il Pib ResQLink è il più potente Gps di salvataggio per diportisti, piloti ed esploratori. Con tre livelli di segnale, posizione Gps, un potente segnale 406 MHz e un segnale a 121,5 MHz, ResQLink invierà velocemente ed in maniera molto precisa la vostra posizione a tutte le reti satellitari di ricerca e soccorso del mondo. La luce integrata assicura visibilità durante la ricerca notturna. L'attivazione di ResQLink è molto semplice: basta sganciare l'antenna e premere il tasto on. Con il suo potente ricevitore Gps da 66 canali, ResQLink è in grado di allertare i soccorsi in meno di 5 minuti e di guidarli a meno di 100 metri dalla vostra posizione. Tramite due test interni è possibile verificare il corretto funzionamento e la corretta funzionalità del Gps integrato.
Caratteristiche tecniche
Frequenza: 406.037 MHz/121.5 MHz homing; location accurancy m 100; dimensioni cm 3,3x4,8x9,9; peso g 130; tempo di notifica 5 minuti; attivazione manuale; tenuta stagna m 10; batterie litio; luce stroboscopica; Gps test.
Info: Svama tel. 0544 96 56 89
Radio Ocean Vhf RO 4800
Col Vhf RO 4800, Radio Ocean, riunisce in un unico apparato, Vhf, Dsc e ricevitore Ais, ossia le funzioni principali necessarie alla navigazione. Questo strumento è in grado di ricevere i bersagli Ais senza antenna supplementare. Inoltre i bersagli Ais sono visualizzabili direttamente sulla cartografia, grazie al collegamento con un chart ploter o pc, attraverso l’uscita standard Nmea 0183. Un’altra novità del Vhf RO4800 è il microfono wireless P4800, accessorio opzionale per comunicare con la stazione fissa, che può essere utilizzato sia come interfonico sia come stazione remota Vhf.
Info: Arimar divisione elettronica - Tel. 0544 96 57 73 - www.arimar.com
Le ultime App Raymarine
Lo sviluppo dell’elettronica, dei pc e dell’informatica in generale, ha generato nuove opportunità che hanno condizionato la vita di tutti i giorni. Oggi è il controllo di tutte le funzioni e attività, più o meno domestiche, che suscita l’interesse della popolazione e che soddisfa le esigenze sempre più specifiche. Raymarine, per quel che riguarda il segmento della nautica, non si accontenta di proporre strumenti sempre più affidabili e performanti ma spinge la ricerca verso interfacce sempre più friendly, immediate e raggiungibili. I nuovi strumenti multifunzione e Series e c Series (e7/e9/c9/e12/c12), oltre a soddisfare queste esigenze con soluzioni anche touch screen e una tecnologia all’avanguardia, sono oggi ancor più interattivi e grazie alle ultime App, disponibili anche su altri supporti, quali appunto smartphone e tablet su piattaforme Apple iOS, Android e Kindle Fire.
Ray wiew (free)
L’App Ray wiew, consente la semplice visualizzazione sui supporti delle piattaforme compatibili ed è completamente gratuita.
Ray control (new)
E’ un App compatibile con supporti di almeno 7” e consente, riproducendo i tasti del multifunzione Raymarine, di intervenire sul display del tablet come se fosse quello originale, anche in touch, anche nei c Series. Non è disponibile per gli smartphone perchè il display non è sufficientemente grande per operare in modo sicuro e affidabile.
Ray remote (new)
Grazie a questa nuova App, ottimizzata per smartphone ma utilizzabile anche su tablet, lo srumento multifunzione Raymarine è gestibile in remoto, grazie ad una vera e propria clonazione del display.
Ray control o Ray remote non sono utilizzabili per l’autopilota per ragioni di sicurezza.
Il Wi-Fi dei display Raymarine supporta connessioni multiple, anche se le prestazioni dello streaming video potrebbero risultare rallentate in caso di troppi dispositivi collegati contemporaneamente. In pratica è possibile collegare contemporaneamente uno smartphone con Ray remote e in tablet con Ray control allo stesso multifunzione in contemporanea.
Le nuove App, sono scaricabili dalla rete e non sono disponibili nei negozi della rete vendita Raymarine.
info: Raymarine - tel. 02 5695906
Commenti ()