Moto Relativo e...

Moto Relativo e...

Dopo gli articoli relativi alla descrizione del Radar, affrontiamo, in questo terzo ed ultimo appuntamento, il concetto del moto relativo, quello della indicatrice del moto e quello del triangolo delle tre velocità, per esaminare, infine, la soluzione dei principali problemi della cinematica navale, dando qualche consiglio sull’impiego del radar come strumento anticollisione.

Cinematica
La cinematica navale è la scienza che studia il moto relativo di una o più unità rispetto ad un’altra considerata, arbitrariamente, ferma.

Moto relativo
Parlare di moto assoluto non ha molto senso, tutti i moti devono, per forza di cose, essere riferiti a qualcosa ritenuta arbitrariamente ferma. Immaginiamo di trovarci in un punto qualsiasi del mare o della terra e di stare immobili rispetto a tutto quanto ci circonda e che non sia dotato di moto proprio. Supponiamo di avere una casa sulla nostra sinistra ed una montagna sulla destra; finché noi restiamo fermi, sia la casa che la montagna conserveranno la loro posizione e noi le vedremo sempre sotto lo stesso angolo. Supponiamo ora di essere seduti su di un treno o all’interno di una barca; noi saremo immobili e lo saranno anche la casa sulla nostra sinistra e la montagna sulla nostra destra (continua sul giornale).