Moon Phases
Come è noto, la Luna, il nostro satellite naturale, influenza molteplici aspetti della nostra vita. Addirittura incide sulla pratica della pesca sportiva. Questa influenza che l’astro esercita sui pesci, e sul black bass in particolare, è spesso sottovalutata ma, chi ha come target i bass over size e ha alle spalle tante pescate all’attivo, sa che è un elemento da tenere sempre in considerazione. Per capire meglio in che modo la Luna eserciti la sua influenza nella quotidianità del nostro amato bass, è opportuno contestualizzare l’evento alle varie stagioni.
La Luna in primavera
La Luna in primavera è un fattore estremamente importante per la pesca al bass. Gli americani, pionieri del bass fishing mondiale dicono: “…tre giorni prima e tre giorni dopo la Luna piena!”. Secondo il loro pensiero e la loro esperienza, in quest’intervallo temporale di 7 giorni, il bass raggiunge il picco di attività. Ma questa teoria è vera o è una diceria priva di fondamento? Secondo il mio punto di vista è corretta! In primavera possiamo constatare come la Luna eserciti la massima influenza nei confronti del bass. E penso che i motivi siano molteplici: innanzitutto la Luna è uno degli elementi chiave, insieme alla temperatura dell’acqua e al fotoperiodo, che indicano al persico trota quando iniziare la frega. I boccaloni, come ben sappiamo, fregano con un determinato range di temperatura dell’acqua e depongono in più cicli (non tutti insieme, come spesso si pensa). Questi cicli di deposizione delle uova, coincidono con l’arrivo della luna piena. Il pescatore sportivo, in pausa durante il periodo di frega, deve assolutamente conoscere queste dinamiche per poter rispettare e tutelare il black bass e chiaramente, anche per poterlo pescare al meglio durante il pre frega. Nel pre frega, con la temperatura dell’acqua ideale per un’importante attività predatoria (e quindi non sufficientemente elevata per l’inizio della frega), con tutti i fattori meteorologici e le dinamiche del bacino ottimali, nei tre giorni precedenti e nei tre giorni successivi alla Luna piena, il bass manifesta un picco d’attività difficilmente replicabile in altre stagioni. Questo avviene principalmente perché il big bass percepisce l’avvicinarsi delle condizioni utili a fregare, ma magari non ha ancora la temperatura e le altre condizioni ideali per poterlo fare. Perciò sfrutta il tempo a disposizione per alimentarsi il più possibile, considerato il fatto che durante la deposizione delle uova il bass smette di nutrirsi e vengono consumate innumerevoli energie. Pertanto, se la temperatura dell’acqua oscilla intorno ai 14 gradi e se il clima non presenta forti escursioni termiche e fronti freddi, si avranno i sopracitati 7 giorni utili per pescare nelle condizioni migliori che si possano desiderare.
La Luna nella stagione estiva
Anche nella stagione estiva la Luna è un fattore veramente importante, che si dovrebbe tenere sempre in considerazione. In estate il bass inizia a alimentarsi con costanza per via delle giornate più lunghe e delle temperature più elevate, che gli fanno consumare una quantità maggiore di energie. Questa situazione rende anche più complicato individuare i grossi bass, che tendono a stazionare più in profondità. Pertanto, come anticipato in precedenza, la Luna può essere un nostro fedele alleato o un nostro nemico: se troviamo condizioni di Luna piena, che si erge nel cielo durante la notte, vediamo come le ore notturne sono tra le più proficue, insieme alle prime ore dell’alba e del tramonto. Durante la notte poi, le temperature si abbassano e grazie alla luce lunare, si riescono a percepire meglio le sagome delle prede. Quindi il bass può trovare delle condizioni favorevoli alla caccia, al contrario delle ore diurne, in cui il persico trota difficilmente si alimenta in quanto, come appena anticipato, avrà già provveduto durante la notte. Nelle condizioni di Luna nuova, a mio avviso, troviamo le migliori condizioni diurne della stagione in quanto, non riflettendo la luce, non permette al bass di tendere agguati durante la notte, portando il nostro amato predatore a alimentarsi quando le condizioni di luce sono favorevoli, quindi durante l’alba, il tramonto e in particolari momenti durante la giornata. Infine, quando la Luna si trova nelle restanti fasi lunari (primo quarto, crescente, calante, ecc.), non ho riscontrato particolari picchi di attività o di apatia.
“Il colore dell’acqua e la trasparenza influiscono nell’attività del black bass e quindi anche nella sua ricerca. Di notte, soprattutto in estate, la presenza della luna piena aumenta l’attività del predatore. È allora che dobbiamo cercarlo”.
Autunno e inverno
Anche nella stagione autunnale e in quella invernale il bass viene influenzato dalla Luna. In queste due stagioni il persico trota segue dei principi simili alla stagione estiva, dove la Luna nuova risulta rendere proficua la pesca durante le ore diurne, specialmente in autunno, e dove la Luna piena continua a pagare la notte, specialmente nella prima parte della stagione autunnale. In inverno, sebbene si possa riscontrare una certa influenza lunare, questa è meno marcata, per via delle basse temperature che risultano ben più determinanti nel comportamento predatorio del boccalone.
Alba e tramonto della Luna
Qualche studio empirico, sempre condotto da diversi pescatori americani, rivela come anche la posizione della Luna sopra le nostre teste sia un fattore da tenere in considerazione. Come sorge e tramonta il Sole, anche la Luna compie questo ciclo quotidiano e secondo i maestri d’oltre oceano, i momenti migliori per pescare sono le ore a cavallo dell’alba e del tramonto lunare. Esaminando le catture che negli anni sono riuscito a documentare, ho riscontrato che effettivamente, quando le condizioni climatiche e le fasi lunari sono ottimali, anche questo fattore riesce ad incidere positivamente sulle nostre pescate. È doveroso ribadire che per essere un fattore incisivo, devono verificarsi tutte le condizioni fondamentali: temperature dell’acqua e dell’aria ideali, qualità e colore dell’acqua ottimali, condizioni climatiche proficue (sia durante la pescata che nei giorni precedenti), fase lunare ideale. Pertanto, se tutte queste condizioni dovessero verificarsi, provate a far caso anche a questo dettaglio.
Qualche suggerimento
Come detto, le fasi lunari hanno un’importante influenza nell’attività predatoria del boccalone. La sottile differenza tra il “fare” o no il pesce da record, spesso si basa proprio su questo fattore. I tanti racconti che alimentano il mito del bass fishing americano e di quello giapponese, ci danno tanti spunti di riflessione a riguardo. Ma è fondamentale puntualizzare che, perché la Luna e le sue fasi siano davvero influenti, si devono realizzare una serie di fattori favorevoli: la temperatura dell’acqua a livelli ottimali, un buon colore e una buona qualità delle acque, delle proficue condizioni climatiche, sia durante che nei giorni precedenti alla pescata. Si può infine concludere stabilendo un concetto molto importante; non parlo della sola influenza delle fasi lunari, ma di come la pesca al bass sia tecnica, con tante variabili da considerare. Il pescatore deve saper controllare tanti fattori. Più è grande il nostro obiettivo, più deve essere approfondito lo studio fuori e dentro lo specchio d’acqua, nella teoria e soprattutto nella pratica.
Commenti ()