Merluzzo e Genesi
Il merluzzo o nasello, è un pesce affusolato, di medie dimensioni che può raggiungere e superare gli 80 centimetri di lunghezza. È una specie necto-bentonica, presente in tutti i mari italiani, dove vive a profondità variabili da 70 a 700 metri. La distribuzione batimetrica del nasello cambia in relazione all'alimentazione ed alla riproduzione.
È una specie longeva, può raggiungere 20 anni di età e più di un metro di lunghezza. Il capo è ampio e piuttosto appiattito, la bocca è larga e munita di denti aguzzi e taglienti, le pinne dorsali differiscono fra loro: la prima triangolare ha pochi raggi, la seconda di altezza inferiore si sviluppa per buona parte del dorso; pinna caudale triangolare di colore grigio argentato. Ha sessi separati e la riproduzione avviene durante l'intero arco dell'anno, ma principalmente da dicembre a giugno, a profondità comprese tra i 100 ed i 150 metri. Le uova, da 2 a 7 milioni per femmina, sono sferiche, con diametro circa 1 millimetro, e galleggianti (provviste di una goccia oleosa). Nel periodo riproduttivo, gli adulti maturi formano grandi branchi, per poi disperdersi a riproduzione avvenuta. Il nasello è sottoposto ad un intensa pressione di pesca. Grazie al suo particolare modo di vita riesce comunque a mantenere una popolazione abbondante. Gli adulti sfuggono alla cattura con le reti e assicurano un costante incremento della popolazione, tuttavia questa specie è oggi minacciata, soprattutto in Adriatico, per la recente diffusione della pesca con i palamiti di profondità ai quali abboccano soprattutto gli adulti e per lo strascico che con le moderne tecnologie si spinge fino alle aree di riproduzione un tempo non raggiungibili. Al genere Merluccius appartengono 13 specie, di cui dieci vivono parzialmente o totalmente in Oceano Atlantico. Merluccius merluccius è l'unica, che vive anche in Mediterraneo. La specie più vicina al Mediterraneo come distribuzione è il Merluccius senegalensis, che occupa la costa nord-occidentale dell'Africa, dal Marocco alla Costa d'Avorio. M. merluccius è distinguibile da M. senegalensis per la colorazione sul dorso (più scura o tendente al nerastro in quest'ultimo. La distinzione con le altre specie di Naselli non è semplicissima ad un primo esame, in quanto basata sulla differenza nel numero di raggi delle pinne, di squame sulla linea laterale, di archi branchiali o sul numero di vertebre. Il nome Merluzzo può generare confusioni con le specie appartenenti al genere Gadus e caratteristiche del nord Atlantico; queste sono molto diverse dal Nasello e si distinguono facilmente per la presenza di una piccola appendice (barbiglio) nella parte inferiore della bocca, dalla forma e colorazione più scura e dalla presenza di caratteristiche macchie sul dorso e sui fianchi.
Filetti di merluzzo gratinati
Ingredienti per 4 persone: 8 filetti di merluzzo; 80 g di burro; 30 cl di panna da cucina; mezzo bicchiere di vino bianco secco; sale; pepe.
Preparazione: In una padella antiaderente, fate fondere il burro e rosolate i filetti di merluzzo per circa 5 minuti. Lasciateli dorare e cuocere da entrambe le parti girandoli di tanto in tanto con delicatezza. Subito dopo, salate, pepate e irrorate il tutto con il vino bianco secco. Alzate la fiamma, fino a quando sarà evaporato, quindi sgocciolate il pesce e trasferitelo in una pirofila unta di burro. Copritelo con la panna e passatelo in forno già caldo per circa 10 minuti a 250 gradi. Servitelo subito caldo.
Genesi - Vermentino di Gallura Docg Superiore
Il Genesi è un vino prodotto con uve provenienti dagli agri di Luras e Calangianus, su di un suolo sabbioso di disfacimento granitico, povero di sostanze nutritivo. Il clima è tipicamente mediterraneo, con una media piovosità in inverno ed in primavera e l’assenza di precipitazioni nella stagione estiva. La vicinanza al mare e l’esposizione ai venti settentrionali si manifesta con una forte escursione termica.
La vendemmia è manuale e la vinificazione è in bianco, con una preventiva macerazione pellicolare di alcune ore. La maturazione avviene in cantina per 9 mesi.
Il colore è il classico giallo paglierino, tipico dei vermentini di Gallura. I riflessi sono dorati.
Genesi ha profumi ampi e complessi, ed è forte il richiamo alla macchia mediterranea di cui conserva il profumo delle sue erbe aromatiche, tipiche di questo territorio.
Al palato è avvolgente grazie a tutte le sue sensazioni gusto - olfattive presenti, compresa quella minerale sapidità, tipica del terreno granitico dal quale nasce. Il finale è lunghissimo.
Va conservato a temperatura costante di 14°, umidità 75%, luce controllata, bottiglia orizzontale.
Genesi si presta bene come abbinamento a tutta la ricca cucina di mare della nostra Isola ed anche a piatti elaborati.
Commenti ()