Le Novità di Nautymar
Abbiamo fatto visita alla Nautymar srls, nuova azienda che si affaccia sul mondo nautico del sulcis iglesiente offrendo ai diportisti un servizio a trecentosessantagradi. In verità però parlando con Riccardo Atzori amministratore di questa nuova start up, ci siamo resi conto di avere di fronte una vecchia conoscenza. Sì perché Riccardo ha fatto la sua gavetta ventennale presso l’azienda familiare cresciuta insieme al marchio Evinrude con i suoi due punti vendita di Sant’Anna Arresi e Portoscuso.
Riccardo, raccontaci quest’avventura, iniziando da cosa è nata l’esigenza che ha visto la nascita di questa nuova azienda.
Sono molteplici i punti che mi hanno spinto a effettuare questa scelta, fra tutti lo spirito di innovazione e rinnovamento in un periodo economico molto difficile per il nostro territorio.Nonostante le difficoltà di questi primi due anni di attività mi rendo conto di aver effettuauo la scelta giusta. Il tutto è nato intorno alla scelta della posizione, in quanto allontanandoci da due località di mare il rischio che si correva era grosso. Tuttavia avevamo bisogno di una struttura di dimensioni adeguate che fosse facilmente raggiungibile da Iglesias e Carbonia con una buona visibilità e non troppo distante dal mare. Ebbene abbiamo centrato l’obiettivo e i nuovi e numerosi clienti ne sono la conferma.
La filosofia della nostra azienda è quella di seguire il cliente dal momento dell’acquisto, rendendo la sua esperienza in mare con i nostri prodotti la più piacevole ed emozionante possibile. Di qui la scelta di continuare il rapporto con BRP e i fuoribordo Evinrude; se da una parte è vero che rivestire il ruolo di concessionario richiede un grosso sforzo è anche vero che permette di entrare in un mondo in continua evoluzione, seguendone passo passo gli aggiornamenti dal punto di vista sia tecnologico che tecnico in senso stretto con attrezzature, software e periodici corsi di aggiornamento. Che dire poi dei nuovi Evinrude G2 la cui nascita è dovuta alla ricerca di quello che negli stati uniti chiamano “the wow effect”. Ebbene obiettivo centrato perchè dietro a quelle prestazioni mozzafiato si cela comunque un motore che ha tanti altri punti di forza tra i quali i consumi ancor più contenuti e le minime emissioni di monossido di carbonio, fino a dieci volte meno rispetto a un motore a quattro tempi. Se quindi con E-tec si son raggiunti incredibili risultati, con il G2 si è superato ogni limite arrivando all’analisi stechiometrica all’interno della camera di combustione per ottimizzarne l’efficienza e dando vita a dei motori completamente nuovi partendo dai gruppi termici fino alle scatole ingranaggi, con soluzioni moderne come idroguida integrata con servosterzo dinamico, I-trim, o trim intelligente, display a colori touch screen interfacciabile con smartphone o tablet tramite I-link. Per non parlare poi della possibilità di scegliere tra diverse combinazioni di cover e decals per rendere unico il motore abbinandolo ai colori dell’ imbarcazione.
Continua poi la collaborazione con Ranieri International che ha affiancato alle ormai note imbarcazioni una ampia gamma di gommoni dai 18 ai 31 piedi. Con Salpa Yachts infatti siamo in grado di offrire imbarcazioni da m 7,6 che si contraddistinguono per la gestione degli spazi, basti pensare ai 4 posti letto e bagno separato, nonché per la vasta scelta di di finiture come tappezzeria, colore scafo e una gamma ancor più vasta di accessori. Anche qui poi abbiamo una vasta scelta di misure che parte dal 23 piedi passando per il 30, il 38 fino ad arrivare al 50 piedi, senza dimenticare un nuovo gommone grand soleil 23 motorizzabile a partire da soli 150 hp. Insomma il nostro proposito è quello si soddisfare una clientela sempre più esigente focalizzando però l’attenzione su prodotti di qualità oltre ogni standard, pur mettendo sullo stesso piano la competitività commerciale che ci ha sempre contraddistinto della quale la collaborazione diretta con questi importanti marchi è la diretta conseguenza.
Commenti ()