|
1 • Canna da corta distanza
Ad esempio una 9 piedi molto leggera con cimino da 0, 5 oz, utile per la pesca in velocità entro i 20 m. Come montatura il sistema inline InterChange di Preston Innovation mi permette di alternare feeder di diverso tipo e grammatura. In questo caso ho inserito un method da 20 g.
|
2 • Canna da pasturazione
Dedicata solo alla pasturazione con grossi feeder, deve essere robusta, rigida e in grado di lanciare pesi importanti (oltre i 150 g…). Uso una barbel della Korum con un cimino da 6 oz. È una canna che nasce per la pesca al barbo in corrente e si presta perfettamente a questo utilizzo. Il pasturatore è un bait up di Preston Innovation che è concepito proprio come feeder da pasturazione. Avendo le pareti interne perfettamente lisce, permette di scaricare tutto il contenuto, una volta arrivato sul fondo, con una ferrata secca. Altro accorgimento importante è quello di caricare il mulinello con un multifibra da 25 o 30 lb in modo da evitare totalmente l'elasticità che potrebbe avere un nylon e permettere lo scarico più agevolmente. Completiamo con uno shock leader da 0,40 e una girella con moschettone a cui agganciare il feeder. Solitamente la “clippo” sulla stessa distanza delle canne da media distanza.
|
3 • Feeder arm
Accessorio per me indispensabile. Deve essere stabile e robusto; personalmente quando posso ne uso 2: uno a destra e uno a sinistra in modo da avere la possibilità di variare la posizione della canna in pesca in base alla direzione del vento o alla direzione del lancio.
|
4 • Panchetto
È il fulcro della postazione! È importante che abbia una pedana larga e robusta in modo da poter effettuare lanci anche in piedi in maniera stabile. Altri accessori utilissimi sono: il distance sticks, indispensabile per clippare tutte le canne alla distanza voluta, preziosissimo in caso di rottura della lenza, per tornare con la stessa canna sul punto in cui stiamo pescando. Non dimentichiamo il portafinali e finali con ami legati: avere dei portafinali con una buona quantità e varietà di finali con ami legati garantisce efficienza e velocità sopratutto durante le competizioni in cui ogni minuto perso può gravare sull'esito della gara. Questi sono solo alcuni degli accessori che ci aiutano ad avere una postazione da feeder fishing efficiente, c’è tanto altro da dire e approfondire.
|
5 • Canne da media distanza
Canne da 11 o 12 piedi dedicate alla media distanza, dai 20 ai 40 metri circa. La Supera 11.6 è una canna all round perfetta per questo ruolo. Uso 2 canne, una montata a running rig e una inline. Quest'ultima con sistema InterChange quasi sempre a method. Solitamente sono le canne dedicate alla linea di pesca principale hanno azioni simili tra loro e montano cimini da una o un’oncia e mezzo. Sono clippate alla stessa distanza in modo da poter alternare velocemente cage o open end con finali lunghi a method con finali cortissimi.
|
6 • Canna da long distance
Canna da 13 o 14 piedi dedicata alle lunghe distanze anche oltre i 60 metri. Monto cimini un pochino più robusti da 2 o 3 oz. In bobina è opportuno caricare un multifibra sottile da 0,10 o 0,15 con shock leader da 0,25 o 0,30. Su questa canna monto spesso il sistema inline InterChange con pasturatori da 45 o all'occorrenza da 60 g ma capita anche di usare il running rig con distance cage o bullet. La configurazione delle canne varia in base allo spot ma soprattutto al periodo, nelle stagioni fredde tutto il setup si sposta verso il long distance. Quindi si eliminerà la canna da corta distanza e se ne aggiungerà una per la lunga, viceversa nel periodo caldo.
|
Commenti ()