Il Trasduttore

Il Trasduttore

Vedere i pesci a 50 metri dal fondo è una condizione ormai indispensabile per chi va in barca e vuole pescare. Al di là dell’ecoscandaglio, il cui display più è grande e meglio è, bisogna operare una scelta a proposito del trasduttore. In generale la potenza di questo strumento è sinonimo di qualità, come dire un kW è meglio di 500 W.  Ne esistono di tre tipi fondamentali che sono caratterizzati per il sistema di montaggio: interni, esterni, passanti. I primi vengono montati all’interno dello scafo, generalmente in un gavone. Sono adatti per superfici di vetroresina ma il segnale è ridotto in velocità ed è limitata anche la capacità di lettura e quindi quella di individuare e riconoscere i pesci. D’altra parte non è necessario praticare fori a rischio infiltrazioni d’acqua e la manutenzione è minima. I trasduttori esterni, altrimenti detti “da poppa”, sono di gran lunga i più comuni. Non è un caso che siano i più economici e i più facili da installare, ma non leggono in velocità. I ”Passanti” sono di gran lunga i più performanti ma richiedono un buco nello scafo. Richiedono per le migliori prestazioni una speciale carenatura (fairing block) che oltretutto consente una miglior aderenza allo scafo con minori rischi di infiltrazione d’acqua.



Montaggio
Prendiamo ad esempio un trasduttore passante in plastica (Raymarine chirp CPT 110 down vision) e una carena senza superfici piatte su cui montare il trasduttore, in pratica la situazione più impegnativa. E’ indispensabile calcolare l’angolo di chiglia nel punto in cui si è deciso di montare l’apparecchio. Occorre quindi un goniometro con livella e, per la massima sicurezza, prendere le misure all’interno ed all’esterno. Ammesso che queste coincidano e sicuramente è il caso più frequente, prima di sagomare il fairing block è meglio fare una prova su un fantoccio di legno. Per questo è indispensabile una sega col piano inclinabile sulla quale impostare i valori rilevati col goniometro, ad esempio 20°. Segato il fantoccio a 20 gradi, si trasferisce il fairing block ligneo sulla carena e si verifica con la livella se la superficie che guarda al fondo è in bolla, quindi parallela al suolo. Se i conti tornano si può procedere col taglio della barchetta (fairing block) di solito fornita dal costruttore insieme alla sonda. A questo punto occorre allineare la metà inferiore del fairing block con la chiglia o comunque con la mezzeria dell’imbarcazione e segnare con un pennarello indelebile i contorni compreso il buco centrale. Praticare un foro pilota per verificare che non ci siano ostacoli e successivamente procedere con il seghetto a tazza. Eliminare eventuali asperità e pulire la superficie interessata con carta vetrata e lima e successivamente con aria compressa. Applicare quindi uno strato generoso di sigillante marino sulla faccia superiore del trasduttore e la faccia inferiore del fairing block e ancora sul tubo filettato tanto da coprire un centimetro circa oltre il dado di chiusura. Far passare il cavo del trasduttore attraverso il foro nel fairing block. Spingere il fairing block sul trasduttore controllando che i perni siano allineati con i fori del trasduttore. Applicare un generoso strato di sigillante intorno al bordo della faccia superiore della metà inferiore del fairing block, dove entrerà in contatto con la scafo. Poi intorno al foro dello scafo. Ancora, guidare il cavo del trasduttore e il tubo filettato attraverso il foro dello scafo e controllare che il trasduttore sia allineato con la maschera disegnata in precedenza. Applicare uno strato generoso di sigillante marino intorno al bordo della faccia inferiore della metà superiore del fairing block, dove entrerà in contatto con lo scafo. Un terzo, all’interno dell’imbarcazione posiziona la metà superiore del fairing block sopra il tubo filettato. Applicare uno strato generoso di sigillante attorno alla faccia superiore della metà superiore del fairing block, dove entrerà in contatto con il dado. Applicare il sigillante sul fondo del bullone. Controllare che il fairing block e il trasduttore non si muovano e fissare il trasduttore stringendo il dado. Togliere il sigillante in eccesso. Prima del varo assicurarsi che il sigillante sia completamente asciutto.