Il contratto dei marittimi
In questo numero iniziamo ad analizzare il nuovo contratto collettivo nazionale per i Marittimi imbarcati su unità da diporto destinate a scopi commerciali, determinato tra la Confitarma e le Organizzazioni Filt/Cgil, Fit/Cisl e Uiltrasporti in Roma, il 17 luglio 2007. Il presente Contratto si applica ai Marittimi componenti l’equipaggio delle unità da diporto adibite a scopi commerciali, anche in via non esclusiva, iscritti nelle categorie della Gente di Mare. L’imbarco del Marittimo viene effettuato dall’armatore in conformità alle norme di legge contrattuali. Il contratto di imbarco viene stipulato presso l’Autorità marittima o consolare in conformità al modello in appresso allegato. I Marittimi saranno imbarcati con convenzione a tempo determinato o indeterminato. Al momento dello sbarco per il compimento del periodo di imbarco così convenuto, il Marittimo sbarcherà per fine contratto. Il contratto di imbarco a tempo determinato è da intendersi per un periodo complessivo non superiore a dodici mesi. Sono considerati successivi al primo tutti i contratti intervenuti fra lo stesso armatore e lo stesso Marittimo quando fra l’uno e l’altro non sia occorsa una interruzione di rapporto contrattuale superiore a novanta giorni (per ovviare al problema dei tanti contratti a tempo determinato successivi che mascherano un contratto a tempo indeterminato). Nel casi di sbarco per malattia o infortunio, il periodo di novanta giorni decorrerà dalla data di guarigione dall’infortunio o dal termine del periodo di cura della malattia (continua sul giornale).
Posizioni di bordo e livelli
VI livello - Appartiene a tale livello il Comandante e il Direttore di macchina del diporto.
V livello - Appartiene a tale livello il Capitano del diporto.
IV livello - Appartengono a tale livello gli ufficiali del diporto
III livello - Appartengono a tale livello sottoufficiali di coperta, macchina e di albergo da diporto. Si considerano tali i lavoratori che svolgono mansioni di nostromo, motorista, operaio, chief steward, maître d’hotel, chef.
II livello - Appartengono a tale livello i comuni di coperta, macchina e d’albergo da diporto. Si considerano tali i lavoratori che svolgono mansioni di marinaio cuoco, marinaio, cameriere, steward, hostess, receptionist.
I livello - Appartengono a tale livello le qualifiche iniziali imbarcate sulle unità da diporto.
Commenti ()