Igfa meeting 2019
di Carmine Favoletti
Per la prima volta Porto Rotondo ospiterà l’incontro con il pubblico dell’Igfa (International Game Fishing Association), la più grande e apprezzata organizzazione mondiale di pesca sportiva. Tantissime le attività che si svolgeranno durante questo IGFA European&Mediterranean Regional Council’s Meeting 2019, tra il 23 e il 27 maggio: dai tavoli scientifici con i più autorevoli enti mondiali di ricerca scientifica e biologia marina, a incontri inediti con il pubblico, all’anteprima mondiale di un documentario dell’Istituto Luce sulle tonnare, alle uscite in mare con l’obiettivo di pescare e rilasciare le aguglie imperiali con i tag satellitari per studi scientifici, al lancio del nuovo format di scuola di pesca per bambini frutto della collaborazione tra l’Igfa e il direttore sportivo della Fishing division dello Ycpr, Sandro Onofaro.
Per questo importante meeting è prevista la partecipazione dei vertici Igfa dal Nord e Centro America oltre ai “representative” europei di tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e del Medio oriente.
Di grande appeal gli eventi aperti al pubblico e alle Istituzioni. L’Igfa in occasione della prima visita ufficiale del neo presidente Nehl Horton aprirà il meeting a tutti gli appassionati. Verrà illustrato il piano strategico Igfa 2019-2022 e verrà definito il piano operativo del neonato Consiglio regionale europeo. L’Igfa nel quadro dei programmi di sviluppo internazionale dell’associazione ha istituito 7 nuovi Regional council con l’obiettivo di decentrare le attività e incrementare la presenza per lo sviluppo di ambiziosi programmi con particolare riguardo alla tutela dell’ambiente, l’educazione e la promozione, soprattutto tra i giovani, dell’etica sportiva ed ai programmi di sviluppo dell’associazione.
Oltre a godere della splendida location di Porto Rotondo perla di bellezza naturalistica e di cultura d’Italia, della sua Marina e dello Yacht Club, il pubblico partecipante potrà assistere ad alcune importanti manifestazioni. La proiezione in anteprima del documentario “Diario di Tonnara” sulla Tonnara di Bonagia (TP), una delle più conosciute e produttive tonnare del Mediterrraneo. Il documentario è tratto dall’omonimo libro di Ninni Ravazza, che per oltre vent’anni è stato il subacqueo della Tonnara, per la regia di Giovanni Zuppeddu e prodotto dall’Istituto Luce. Inoltre, presso la Chiesa della Fondazione di Porto Rotondo, si svolgerà uno spettacolo folk popolare che vedrà ospite una famosa cantante sarda.
Commenti ()