I grandi appuntamenti della vela sarda

Roma 28 febbraio 2011. Dopo l’eccezionale prestazione a bordo del 50 piedi open “Vento di Sardegna”, lo skipper cagliaritano Andrea Mura, primo italiano della storia a vincere la regata oceanica in solitario Route du Rhum, ha conseguito a Villa Miani, nella capitale, il titolo di “Velista dell’Anno 2010”. Ha battuto Lorenzo Bressani, campione del mondo nel Melges 24 e nel Melges 32, Paolo Cian, vincitore del circuito MedCup, della “3 Golfi” di Napoli e secondo nell’Europeo Orc, Giulia Conti, argento nell’Europeo di Istanbul e bronzo al Mondiale di Weymouth nel 470, e Alberto Signorini, iridato nel Farr40. “Vincere un premio così importante è un’emozione fortissima perché gratifica la mia voglia di provare e cambiare e perché premia uno sforzo psico fisico notevole. Durante la Route du Rhum - ha ricordato Mura - sono stato da solo in mare per 19 giorni. Durante questa traversata oceanica ho vissuto momenti difficili, per il mare e per lo stress; talvolta la fatica ti attanaglia, ma quando ero stanco non potevo permettermi di addormentarmi, per il rischio di finire in acqua o scuffiare. In tali condizioni, rifletti molto e quando torni a terra apprezzi maggiormente le piccole cose di tutti i giorni ma soprattutto il dono della vita: è stata una bella impresa.
Info: www.ventodisardegna.it


Ritorna l’attesissima manifestazione di windsurf e kitesurf che lo scorso anno ha richiamato quasi 200 atleti. Quest’anno “Stintino Contest” si terrà dal 23 al 25 aprile, nelle due spiagge dell’Approdo e del Gabbiano. Un grande raduno, in grado di catalizzare agonisti, amatori e famiglie grazie al sole della Sardegna. Anche in questa edizione, a seconda delle condizioni meteo, gli atleti del windsurf e del kitesurf, si affronteranno in prove di long distance, ins & out, freestyle, wave e sup. Non solo regate. Anche nel secondo Stintino Constest sono previsti corsi di avvicinamento al windsurf e kitesurf e prove di sup. Sarà possibile inoltre fare escursioni e trekking in alcune delle località di Stintino, come a Capo Falcone e allo stagno delle Saline. Non mancheranno inoltre le gite all’isola parco dell’Asinara e il concorso video/fotografico.
info: www.stintinocontest.com


Parte domenica 10 aprile la 18a edizione della transtirrenica Roma per 2 (in doppio) e della Roma per Tutti (in equipaggio) sul classico percorso di 526 miglia: dopo il via dal Porto Turistico Riva di Traiano, la flotta dovrà transitare ai passaggi volanti di Ventotene, Lipari e ancora Ventotene, per poi fare ritorno a Riva di Traiano.
Info: www.romaper2.com


Per il grande pubblico Gaetano Mura è un eroe. Un velista che da Cala Gonone è partito per cimentarsi nella MiniTransat oceanica del 2009, in solitario, dalla Francia al Brasile, con un guscio di 6 metri e mezzo. Superato quest’esame (31 giorni di navigazione) Gaetano Mura ha alzato il tiro. L’obiettivo, a bordo della costruenda nuova barca di 40 piedi, in un cantiere romagnolo, è quello di fare il giro del mondo, in solitario s’intende, da solo contro il tempo. La notizia naturalmente è rimbalzata da un capo all’altro del mondo, grazie anche alla compagnia aerea Meridiana che ha ospitato nelle pagine di Atmosphere il suo Fly magazine, un pezzo su Gaetano e il Gironelmondo, la sua prossima impresa su Class40 con avversari del calibro di Giovanni Soldini.
Info: www.gaetanomura.com