Hydro Balance Raymarine
Questa compensa l’elasticità delle timonerie idrauliche causata dalle bolle d’aria, dalla curvatura dei tubi e dalle diverse prestazioni delle valvole. Il fenomeno, con il passare del tempo, può diminuire le prestazioni dell’autopilota e rendere la navigazione meno precisa. Fino ad oggi, questa elasticità, non veniva riconosciuta dagli autopiloti tradizionali senza trasduttore angolo di barra e tantomeno si era in grado di compensarla. Oggi, grazie a Raymarine e questa particolare tecnologia, si riesce a governare quegli sbandamenti che prima sfuggivano al controllo con un mantenimento della rotta sempre più preciso. Un altro problema comune per le imbarcazioni dotate di motori fuoribordo molto potenti, è la coppia di reazione asimmetrica al timone. In pratica, la coppia generata dalla rotazione delle eliche crea una forza laterale minore che agisce come l’aderenza di un copertone sull’asfalto. Oltre a spingere l’imbarcazione in avanti e indietro, la forza laterale tende a imprimere virate verso dritta/sinistra. L’asimmetria si riflette anche nell’angolo di virata, che differisce tra dritta e sinistra. Utilizzando l’autopilota alle basse velocità, per esempio durante la pesca a traina, l’asimmetria può influire sul naturale movimento delle esche artificiali.
Info: www.raymarine.it
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