Honda BF50 BF40

I nuovi motori Honda Marine da 40 e 50 cavalli sfruttano la tecnologia OHC (Over Head Camshaft), progettati con una configurazione del motore che prevede l’albero a camme nella testa del cilindro, al di sopra quindi della camera di combustione. In questo modo aumenta l’efficienza del ciclo di combustione, si riducono i consumi e aumenta la durata del motore. I modelli BF40 e BF50 sono motori a tre cilindri da 808 cc, leggeri e compatti, dotati di una coppia elevata. Quindi sono adatti a una ampia gamma di imbarcazioni. Sono dotati della tecnologia Honda Blast che riduce il tempo di planata. Questo sistema funziona sfruttando una fasatura di accensione migliorata, in modo da sviluppare più coppia a regimi più bassi, raggiungendo la velocità di crociera in pochi secondi. Il sistema di controllo della combustione ECOmo, ideato da Honda, ottimizza l'efficienza del carburante, regolando il rapporto carburante/aria in base al carico e alla velocità. Quando l’imbarcazione è in planata, si attiva il sistema PGM-FI che rende la miscela fino al 20% più magra, per un risparmio di carburante ancora maggiore. Tutti i motori delle serie BF50, BF40, sfruttano il protocollo NMEA2000 che li rende compatibili con tutti gli strumenti elettronici che aderiscono allo stesso protocollo, tra cui molti sistemi di navigazione e fishfinder. I dati del motore, come regime, temperatura e consumo di carburante, possono essere quindi visualizzati attraverso indicatori multifunzionali sui display degli apparecchi presenti a bordo. Infine, sono dotati di funzionalità di protezione avanzate, tra cui un sistema di avviso di surriscaldamento e un limitatore di giri per prevenire danni al motore durante il funzionamento.
Commenti ()