Honda BF 40E
Sino a qualche anno fa i costruttori di fuoribordo facevano a gara per costruire motori sempre più potenti, poi è arrivata la crisi e le attività di sviluppo e ricerca si sono concentrare sul risparmio energico. La gestione elettronica del motore è diventata sempre più importante per ridurre i consumi e ottenere migliori prestazioni. Gli elevati costi delle più avanzate tecnologie hanno però ristretto la loro applicazione alle unità più grandi dove, in proporzione, è minore l’incidenza economica. Honda è sempre andata controcorrente: è stata la prima casa costruttrice a scegliere di produrre unicamente motori a quattro tempi, anticipando di fatto l’orientamento del mercato; poi ha deciso di non rincorrere l’esasperata crescita delle potenze puntando sull’evoluzione dei modelli fino a 250 cavalli; infine ha applicato le migliori tecnologie anche sui motori di fascia intermedia. Il nuovo BF40E è quindi un motore di alto contenuto tecnologico che oltre a essere in grado di erogare una potenza massima di 60 cavalli (in quanto equivalente al modello BF60A) è capace di modificare i suoi parametri per soddisfare opposte esigenze, come ad esempio la necessità di erogare rapidamente tanta coppia e potenza quando si accelera, oppure di ridurre al minimo il consumo di carburante quando si naviga ad andature costanti. Per ottenere questi risultati, gli ingegneri di Honda hanno elaborato due diverse funzionalità del motore denominate Blast ed Ecomo. Tutto avviene in modo completamente automatico, senza alcun intervento del pilota (continua sul giornale).
Motore Honda BF40 E
Potenza max cv 40 (29,4 kW)
Regime di pot. max giri/min 5000-6000
Coppia massima 79 Nm @ 4000 giri/min
Cilindri 3 in linea
Cilindrata cc 998
Rapporto di compressione 9.2
Distribuzione 12 valvole SOHC (albero a camme in testa)
Alesaggio x corsa mm 73 x 79,5
Alimentazione iniezione elettronica multipoint
Alternatore A 22 (V 12)
Rapporto di riduzione 1:2,07
Peso Kg 110
Prezzo € 7.657,00 (con Iva)
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