Grady White 305 Express
Il Grady White 305 Express presenta un look molto sportivo, con un prospetto longitudinale strutturalmente ben proporzionato. Molto evidenti le linee ai masconi che aumentano le prestazioni dello scafo nelle navigazioni più impegnative. Partendo dal pozzetto di poppa, "regno dell’angler", notiamo subito una capiente vasca per il vivo ed il pescato da 274 litri, isolata termicamente e con scarico a mare. Altre due vasche separate, isolate termicamente, sempre per il pescato o il vivo, sono ubicate nel retro della console di guida. Quella a sinistra è dotata di scomparti e cassetti porta minuteria da pesca. Quella di destra contiene un box a contenimento accessori e funge anche da fishing post nella parte superiore, per la sistemazione delle esche. Entrambi i portelli delle vasche si convertono con le apposite cuscinerie, in sedili supplementari. Le murate sono imbottite all’interno e dotate di 4 porta canne ad incasso sui trincarini, più altri 4 porta raffi - guadini o piccole canne, nella rastrelliera sottostante. Sono presenti altri 12 porta canne: 6 nel retro dell’hard top e 6 a “bandiera” sui due montanti dell’hard top medesimo. Come optional si possono installare outrigger, sia i Lee che i Gibi Inox. E' presente un divanetto imbottito abbattibile, situato nell’area interna dello specchio di poppa. Al lato di quest’ultimo, un tuna door apre l’accesso alla plancetta che è contenuta, ma perfetta anche per il diporto. La console di guida è a dritta della zona centrale ed è confortevole per l’equipaggio, ricca di sedute imbottite ed offre una guida all’occorrenza totalmente protetta da una copertura trasparente ed avvolgente. Dai passavanti si passa alla zona prodiera, arricchita da un ampio passo d’uomo per illuminare gli interni e con prendisole o posto pesca supplementare per praticare il drifting o il bolentino (continua sul giornale).
Dati di prova
Carico: circa 400 litri di carburante
Equipaggio: 3 persone
Motori: 2 X 250 CV FB Yamaha 4 T
Tempo di planata: circa 3,8 secondi
Velocità minima di planata: circa 12,5 nodi
Velocità di crociera: 28 – 32 nodi
Velocità massima: 40 nodi
La prova è stata effettuata con mare calmo e brezza da terra.
Caratteristiche tecniche
Omologazione CE: Categoria B
Lunghezza scafo: m 9,30
Larghezza baglio massimo: m 3,22
Dislocamento: kg 4.870
Immersione: m 0,48
Serbatoio carburante: lt 1.150
Serbatoio acqua: lt 150
Potenza massima: 2 X 300 CV FB
Portata persone: 10
Prezzo: 259.000,00 dollari americani + Iva franco Cantiere Usa con 2 X 250 CV Yamaha 4 T – 6 Cilindri FB
Info: www.gradywhite.it
Commenti ()