Grady White 209 Fisherman
Sono 21 i piedi di questo piccolo ma esuberante fisherman. Una misura popolare che consente, senza rinunciare ad un signorile e costante comfort, lo svolgimento delle tradizionali attività diportistiche e in particolare, tutte le tecniche di pesca, dal bolentino alla traina, dal vertical e similari al drifting.
Coperta
Uno dei pezzi forti di questo Grady White Fisherman 209 è sicuramente il pozzetto. Ampio, essenziale, ordinato e pulito. Sul calpestabile non si trovano infatti ostacoli o sporgenze di alcun tipo quali possibili intralci al passaggio e alla manovra. Le murate interne ospitano due rastrelliere, una per parte, per un totale di sei canne a cui andrebbero aggiunti altri quattro alloggiamenti da riposo situati sulle pareti laterali della seduta, naturalmente imbottita e dotata di schienale per due persone, davanti alla consolle il cui interno si presta sia come vasca per il vivo che come volume frigo. Altri 4 portacanna sarebbero disponibili sul Ttop, ma questo è un accessorio opzionale. 4 invece sono i porta canne inox incassati nei trincarini, due per parte, utilizzabili sia in fase di pesca che negli spostamenti. Le sedute a poppa raddoppiano negli angoli più distali, ancora una volta con tanto di imbottitura anche nello schienale. Il comfort sia per la navigazione ma soprattutto per la pesca è assicurato dalla soffice imbottitura perimetrale che attenua gli attriti di anche, cosce e talvolta ginocchia, prodotti nel moto a causa delle onde, oppure nei combattimenti con le prede più impegnative.
Console
La Console centrale appare di dimensioni contenute, compatibile con lo spazio necessario per i passaggi laterali e comunque in grado di proteggere totalmente dalle intemperie marine la strumentazione di navigazione come l’ecoscandaglio, il Gps cartografico e la radio Vhf di bordo! Sul piano superiore trovano spazio due indispensabili porta bicchieri e un grosso maniglione in ausilio al pilota e all’eventuale passeggero sulla destra della postazione di guida. Sul lato destro, esternamente, si apre un vano per stivare oggetti in dotazione e dove si può collocare il wc marino con maceratore, opzionale. Il sedile di guida è confortevole con schienale in due posizioni per la guida e le esigenze del pozzetto.
Prora
Agli spazi di manovra del pozzetto corrisponde a prua un’area prendisole ampia, per due persone, basata su due vasche coibentate, uitli per contenere il pescato o bevande in ghiaccio, ma anche sacche o ingombri vari. Il musone è dotato di carrucola salpa ancora e corrispondente gavoncino per contenere il calumo. Segue una galloccia per lato e una luce per la navigazione notturna. Lungo i masconi un corrimano utilissimo per la sicurezza dei traportati durante gli spostamenti.
La prova
Appena usciti a mare aperto, abbiamo dato manetta, gradualmente fino alla punta massima di circa 43 nodi!. Lo scafo del Fisherman 209, ufficialmente supporta fino a 250 hp, ma già questo Yamaha 225 risulta più che sufficiente. Ottimo il comportamento anche nelle brusche virate, con rapidi raddrizzamenti di murata. Portando lo scafo alla velocità di crociera a circa 4000 giri/min, lo strumento segna 28-30 nodi. Aumentando ancora gas, si raggiunge la crociera cosiddetta “impegnata”, a circa 5000 giri/min, con punte che toccano i 36-38 nodi orari, sul mare leggermente formato. La nuova carena Grady White design Sea V² hulls ha risposte ineccepibili ad ogni sollecitazione. Il disegno particolare, mantiene la barca asciutta in navigazione, con un’eccellente morbidezza sull’onda e un’ottima stabilità laterale, prerogativa quest’ultima di barche di stazza maggiore. Al minimo navighiamo a circa 3 nodi orari con la prua contro corrente e 3,5 nodi circa a favore, sempre in condizioni di mare leggermente formato.
Info: GivenforYachting 0789 34721
Grady White Fisherman 209 CC
Categoria CE C
Lunghezza f.t. m 6,20
Larghezza f.t. m 2,46
Peso a vuoto Kg 1.179
Potenza max hp 250
Acqua di serie l 38
Carburante l 310
Portata persone 8
Pozzetto mq 5,4
Motore prova Yamaha hp 225
Commenti ()