Gambero e SerraLori
Gambero rosso (Aristaeomorpha foliacea)
Con il nome di gambero rosso vengono di solito identificate due specie, il gambero viola Aristeus antennatus, e il gambero rosso vero e proprio Aristaeomorpha foliacea. Sono entrambe dei Crostacei Decapodi appartenenti alla famiglia Aristeidae, gamberi di taglia media con il corpo compresso lateralmente costituito di una parte anteriore, il cefalotorace (fusione tra testa e torace) ed una parte posteriore (l’addome) segmentata. Le due specie sono molto simili, per forma colore ed abitudini di vita. Si tratta di due gamberi dal colore rosso vivo, con un carapace robusto munito di spine e numerose appendici (13), tra cui un paio di antennule, di antenne e di mandibole, 2 paia di mascelle e cinque paia di arti per la locomozione (pereiopodi), cinque appendici natatorie (pleopodi), un addome segmentato con l’ultimo segmento addominale che termina con una coda a forma di ventaglio (telson). Possono raggiungere una dimensione massima di 20 centimetri. Il carapace è armato di un rostro munito nel margine superiore di dentelli, molto utili per il riconoscimento della specie, inoltre presenta un dimorfismo sessuale in quanto nelle femmine il rostro è più lungo che nel maschio. Sono specie gregarie che vivono in gruppi numerosi a profondità comprese tra 200 e 1000 metri, più frequentemente intorno ai 400 metri (A. foliacea vive più in profondità). Si nutrono prevalentemente di organismi vegetali od animali morti o in decomposizione. Queste specie sono a sessi separati, si riproducono in primavera ed estate. Le larve sono piatte, dotate di lunghi arti e nuotano negli starti superficiali del mare (conducono una vita pelagica) dove avvengono numerose trasformazioni prima di assumere l’aspetto dell’adulto e posarsi sul fondo. Nei mari italiani la pesca professionale dei gamberi si svolge in Mar Ligure, in Sardegna, Sicilia e nello Ionio (sono assenti nell’alto-medio Adriatico). La pesca avviene per mezzo delle reti a strascico trainate da pescherecci di medie-grosse dimensioni.
Spaghetti ai Gamberi
Ingredienti per 4 persone: spaghetti, pomodorini pachino maturi, gamberi rossi interi freschissimi, aglio, prezzemolo, olio d’oliva extra vergine, peperoncino e sale.
Preparazione: in un tegame fate scaldare nell’olio 2 spicchi d’aglio schiacciati. Fate in modo che la rosolatura sia leggera. Aggiungete i pomodorini freschi, ben maturi, tagliati in due pezzi ed infine anche il prezzemolo. A parte avrete separato le teste dei gamberi che dovrete spremere nel tegame del sugo. Mescolate il tutto diverse volte tramite un cucchiaio in legno. Lasciate insaporire per qualche minuto aggiungendo sale e peperoncino quanto basta. A questo punto potete aggiungere il resto dei gamberi per una leggera cottura di qualche minuto. Nel frattempo avrete portato in ebollizione l’acqua, salate ed aggiungete gli spaghetti. Manteneteli sul fuoco per una giusta cottura al dente. Scolate e versateli nel tegame e saltate per qualche minuto per far restringere ed insaporire il tutto.
Serra Lori Vino Rosato Isola dei Nuraghi Igt
Serra Lori è un vino rosato prodotto dalla Cantina Argiolas. Le uve provengono dagli agri di Guamaggiore e Selegas, su un suolo calcareo e argilloso. Serra Liori è ottenuto da uve Cannonau, Monica, Carignano e Bovale. La vinificazione avviene con macerazione carbonica parziale con fermentazione a 16 gradi di temperatura e ben 4 settimane a riposo in tini refrigerati. Il Serra Lori ha colore rosato tenue con riflessi turchesi vivaci. I profumi sono delicati, intensi e con sentori di frutta. Al palato questo vino rosato è ben equilibrato, giustamente sapido e gentile. Serra Lori è perfetto in abbinamento con antipasti di mare e terra, piatti di pesce e crostacei ma anche carni bianche. Da servire in calici di media ampiezza ad una temperatura di circa 10 gradi.
Commenti ()