Fishing Show 2012

 
Dai laboratori di Firenze Stonfo, sforna un’infinità di soluzioni, materializza le idee che numerose nascono a pesca, in mare o nel fiume. Anche quest’anno le vetrine sono cariche di novità, in particolare il Noise ring, un’invenzione che consente un perfetto innesco dei più classici pesci-esca senza limitarne la vitalità.
 
In prima fila nelle tecniche di pesca per il mare Italcanna, azienda leader, pluripremiata, propone tra le tante novità, sia per la pesca dalla barca che per la pesca dalla riva, la canna da surfcasting Terranova di m 4,80, a innesti in tre elementi, vestita dalle migliori serie degli accessori Fuji.

Bad Bass
Technology, vanta grosse novità. La prima, inaspettata, riguarda la commercializzazione. Il prestigioso marchio genovese è infatti, da oggi, distribuito da Scorziello. La seconda è la Tri Conixx, nelle versioni 1 e 2. Si tratta di una canna leggera e potentissima canna in tre sezioni asimmetriche con accentuato sviluppo conico del tallone che però all’altezza del portamulinello traguarda una sezione di soli 20 millimetri e prosegue ad assottigliarsi verso la vetta.
 
Tecnofish, all’avanguardia in tutte le tecniche del mare, non a caso presenta nelle prime pagine del catalogo la sezione surfcasting. Tra i tanti gioielli anche la Trc Stronger 450 XP da 150 grammi.
 
Leader Pesca, da Roma, nella vasta offerta propone gli artificiali da traina Teiko e i siliconici Vertigo da cm 10 a 40, già montati o con montature a parte.

Old Captain
, azienda sempre più aggressiva e sviluppata a tutto tondo, punta fra le tante aziende commercializzate anche sulle canne Smith, eccellenze della pesca a spinning, popping e vertical. E lo fa affidandosi ad un testimonial d’eccezione: Andrea Pellegrini.

Alfio Quattrocchi, abbandonata la carta stampata si cimenta sul web con un sito aggiornato sul mondo della pesca con particolare riferimento allo spinning ed alla pesca dalla barca con esche artificiali: Kayakero Fishing Tackle
 
Cultore e realizzatore di canne personalizzate per traina, inchiku e vertical, Massimo Sanna, alias Ambermax, ospite negli spazi Everol, propone le originali Mutziga surda, Unasheti lite, S’accabadora e altre ancora.
 
Scorziello Sasa
, azienda in rapida ascesa con un portafoglio marchi da invidia, oltre all’acquisizione di Bad Bass per la distribuzione, propone con crescente successo le rivoluzionarie totanare Duel EZ-Q.
 
Jigging Italia, la giovane e dinamica azienda romana, importatrice del marchio Xzoga affida all’immagine di Antonello Salvi, la promozione dei suoi prodotti, come la canna da traina Belvedere by, appunto, Antonello Salvi.
 
Plastica Panaro, sempre presente in fiera con mille articoli appunto di plastica, vanta un nuovissimo box portaesche, ma anche tantissime cassette porta attrezzi e addirittura una valigetta stagna per gli attrezzi dei fotografi e dei cine-operatori.

Alutecnos
, azienda veneta di respiro mondiale, punta di diamante della meccanica di precisione tricolore, leader nella produzione di mulinelli da traina e per la pesca dalla barca, presenta il “masterpiece for the art of fishing”: il Gorilla Albacore 8V, un gioiellino, compatto, leggero e veloce studiato per il vertical con rapporti di velocità e leve del tutto originali.
 
In casa Everol, la popolare serie di mulinelli VJ si arricchisce del piccolo 6VJ con cicalino, 6 cuscinetti a sfere, pulsante libera bobina e disponibile anche in versione per mancini e con gear ratio ridotto. Naturalmente garantito due interi anni.
 
Pro Tackles, da Bologna, proprietaria di molti marchi di nicchia, vedi Molix e Omtd, è sempre un passo avanti e quest’anno non ha voluto essere da meno. Particolare attenzione meritano infatti gli ami, Omtd, delle serie OH 2100 e OH 1700. Entrambi hanno la particolarità dell’anello saldato e in linea con l’amo per un corretto posizionamento sotto l’artificiale e l’uso in sostituzione dell’ancoretta. Dalla Toscana, Eurosportos (15), da vent’anni distributore dei migliori marchi di articoli da pesca, sempre alla ricerca del top in tema di qualità, spazia tra gli articoli da pesca e quelli più propriamente nautici come l’elettronica di bordo. In fatto di canne vanta la distribuzione nazionale del marchio Tfo (Temple Fork Outfitters), per mare e acque interne, disegnate dallo specialista Gary Loomis. In particolare le serie Signature e la Tactical.
 
 
Ancora dalla capitale, è la centenaria. Europesca sport che prende la scena con una proposta che spazia dalla pesca ricreativa all’elettronica per la nautica. Recentissima è infatti, l’acquisizione dei marchi Humminbird, Minn-kota e Cannon, quale distributore esclusivo per l’Italia. Per la pesca a marchio Jaguar, è nuovissima la serie Meto Chinu Nrg per acque interne (serie 340 e 250) e mare (serie 528), commercializzate in bustine da 15 pezzi.
 
Adinolfi
, il cui marchio di punta è Okuma, ha per il pubblico di Bologna una marea di novità, una per esempio è il mulinello da spinning Raw II 55 col “Dual force drag system”, ossia un sistema a doppia azione grazie ai dischi di feltro che agiscono sui due lati della bobina, superiore e inferiore.
 
Pro Boats, specializzata nella commercializzazione di prodotti per la pesca in acque interne, in primis barche Nitro e Tracker e motori Mercury, sensibile alle esigenze particolari del fenomeno in Sardegna, si fa protagonista nella progettazione di nuovi modelli di barche made in Italy e soprattutto nella commercializzazione di un marchio storico, mondiale, della pesca in mare: Mako marine.
 
P-line vanta un catalogo sempre più invitante ma il core business è sempre il filo. Filo di tutti i tipi, monofilo, fluorocarbon, spectra per tutte le tecniche.
 
Shimano Kbo,è una prima della classe. Tutto per tutte le tecniche, in mare e in acqua dolce. Tra tanto segnaliamo la Wilde Romance, canne da spinning e popping, 6 modelli di cui 3 monopezzo e tre in due elementi.

Kabo, distribuisce per l’Italia i famosi occhiali da pesca Aqua, accessorio indispensabile soprattutto d’estate.
 
Adriano Bragante, specializzato nella costruzione di retini ed altri accessori rappresenta una realtà piccola ma in crescita superspecializzata.
 Sunrise, dall’Adriatico, nuova società con esperienza però matura, nelle tecniche per la pesca in mare, traina in primis.
 
De Paoli produce modelli di pesci tridimensionali in resina anche in scala 1:1
 
Blue Springs
, ambasciatore in Italia delle più moderne tecniche di pesca del Sol Levante, titolare di marchi quali Yamashita, Maria, Sunline, Maruto, propone un’infinità di esche, fili, canne, ami e introduce insieme alla nuova tecnica anche le esche, corte e con convessità differenti, per lo Slow Jig.
 
Gibi marine, effervescente ed instancabile fucina di soluzioni per la pesca dalla barca, l’azienda di Ferrara, specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox, presenta un portacanna doppio regolabile per inclinazione.
 
Fassa, da sempre importatore del marchio Daiwa, quindi l’eccellenza della produzione nipponica, propone il mulinello Team Daiwa White (TDW 4500) in un’unica misura con 108 centimetri di recupero per giro di manovella, archetto tubolare, bobina tornita da monoblocco di alluminio e line clip di derivazione agonistica.