Fishing Academy & Cuisine
Asd Fishing academy & Cuisine è una scuola di pesca e cucina in alto mare, la prima nel Mediterraneo. L’Associazione sportiva dilettantistica, nata nel 2017 da un’idea di Andrea Bottacin, coniuga in maniera invidiabile le grandi passioni del genitore, appunto pesca e cucina. Fishing Academy & Cuisine propone un’esperienza sportiva e turistica, an-che in chiave enogastronomica, con barche e equipaggi qualificati, dislocati nei porti italiani più suggestivi, in tutta la penisola e nelle isole maggiori. La proposta è un’esperienza nuova che va aldilà del tradizionale charter di pesca. Il leitmotiv del circuito è la condivisione di più interessi, un percorso per assaporare in modo originale lo sport preferito, provando tecniche di pesca sconosciute, solcando nuove acque e testando moderne strumentazioni di bordo. L’attività dell’Academy coinvolge anche i bambini attraverso elementari programmi di ecologia e scienza su temi legati al mare e alla navigazione. Sono interessanti le attività di cucina, dove s’impara a sfilettare un pesce appena pescato e si apprendono nuovi modi di conservazione e lavorazione del pesce come l’affumicatura o la marinatura, godendo a fine giornata, del consueto pranzo a bordo preparato con il pescato.
Da sn: tre dei grandi cuochi di Fishing academy & cuisine: Andrea Bottacin, Antonio Stabellini (responsabile dello spin-off “Gli chef del mare”) e Rosaria Romano, brava quanto sorridente. |
Chef del Mare
Con Fishing Academy & Cousine, nasce contestualmente gli “Chef del Mare”, uno spin-off che si occupa di formare e affiancare, nell‘arte culinaria, i nuovi iscritti all’Academy non ancora in possesso di sufficiente esperienza. Il responsabile è il grande Antonio Stabellini, chef cresciuto nell’Accademia di Gualtiero Marchesi, oggi con trent’anni di attività consumati con successo in Italia e in tutto il mondo.
Giro d’Italia
Grazie alla collaborazione dei qualificati capitani, skipper e cuochi, di tutta la penisola, nasce, anche su facebook, un vero e proprio tour all’insegna della pesca e della cucina: ”Il Giro d’Italia Pescando”. A seconda della regione e della stagione, questa iniziativa riveste caratteristiche socio culturali differenti, come la più felice espressione di un turismo sportivo.
Mare Pulito
Un’altra attività, particolarmente seguita in Campania ma potenzialmente estendibile in tutta Italia è l’operazione “Mare Pulito”. Contro la mafia, con il patrocinio della Città metropolitana di Napoli, Fishing Academy & Cuisine organizza attività di raccolta della plastica, particolarmente educative per i bambini, utili per la collettività e nutrienti per lo spirito e l’aggregazione.
Affiliazione
Chiunque possieda un’imbarcazione che permetta attività di pesca e cucina, abbia capacità di insegnare con passione le proprie tecniche di pesca e il desiderio di diffondere il rispetto per il mare, può affiliarsi alla Fishing Academy. La filosofia è quella di vivere il mare a 360°, dalla mattina alla sera, da nord a sud, dal mare alla tavola e da inesperti, per maturare attraverso le attività dell’Academy. Il progetto si sostiene attraverso l’impegno degli affiliati che svolgono le attività sul campo e il contributo di importanti aziende del settore (Caffe DiemmSe, Roberto, BakeOff italiana, Papinga Viaggi, Arris, Sunrise). Se avete voglia di trascorrere una giornata con Fishing Academy & Cuisine o volete diventare un partner attivo, contattate fishingacademyecuisine.it, oppure un social: Facebook, YouTube, Instagram, Tripadvisor. Il Tour operator Papinga viaggi contribuisce a organizzare pacchetti ad hoc oppure un vero e proprio “Giro d’Italia Pescando” cucito sulle vostre esigenze e a prezzi convenienti occupandosi della permanenza e del viaggio. il nostro progetto decidendo di creare un appuntamento fisso nel suo giornale attraverso la rubrica di ricette degli Chef Del Mare.
La rete
Il fulcro logistico è Pantelleria, sede abituale di Andrea Bottacin. Un’altra sede è Lampedusa con Gerlando Cappello. Nel nord, a Chioggia, nel veneziano, è possibile salire a bordo e conoscere la laguna veneta con le sue peculiarità e il suo ecosistema faunistico. Ancora siamo presenti in Toscana! In Calabria, a Ciro marina! In Puglia il maestro Giampietro Cariglia vi accoglierà nella splendida Vieste! In ultima non potevamo non attraccare anche in Sardegna dove Davide Merlo con sede a Porto Rotondo, vi accompagnerà con passione e perizia alla scoperta di quell’acquario naturale qual è il mare che circonda l’isola.
Fiere
Da tre anni Fishing Aademy e Cuisine è presente al Pescare Show di Vicenza, un appuntamento fisso a febbraio per gli amanti della pesca e della nautica. Nello stand si programmano viaggi, si possono toccare con mano le canne Top Shot, nate dalla collaborazione con Sunrise, e si può assistere ai nostri quotidiani “cooking show” imparando nuove tecniche di cottura del pesce e degustando i nostri piatti. Quest’anno per la prima volta sono stati a Milano al Bit travel exhibition e per l’anno prossimo contano di essere presenti anche a Padova a Itinerando, interessante evento fieristico per chi desidera approcciare ad un turismo dinamico ed innovativo. Prima di questa emergenza legata alla diffusione del coronavirus stavano lavorando per l’estate 2020 a diverse manifestazioni promosse dai comuni di Chioggia, Vieste, Ciro Marina e Pantelleria.
IL PRESIDENTE
Andrea Bottacin, come titolare del ristorante il Castagno di Colli Euganei, con grande orgoglio, ci racconta di essere stato premiato per il suo progetto al Senato, nel 2019, con il Leone d’oro per meriti professionali. La forza di questo format non si esaurisce però qui perché l’idea di Fishing Academy & Cuisine é stata accolta da molti pescatori, appartenenti o no alla Fishing Academy & Cuisine, i quali stanno usando a loro volta questo connubio di pesca e cucina divertendosi a cucinare nelle loro imbarcazioni.
Fishing Academy & Cuisine +39 392 0528097
Facebook – YouTube - Airbnb - Booking.com
Commenti ()