Fiere

Siamo in Primavera e si prospetta una stagione (nautica) ricca di eventi, quasi ad anticipare una sempre più agognata ripresa dell’economia. Forse non è azzardato, oggi, essere un tantino ottimisti. Del resto, con tutti i distinguo e con la prudenza del caso, la produzione è tornata sul segno + e le previsioni, benché in equilibrio instabile, promettono un miglioramento. Inoltre, e la cosa non è da poco, la tv ha annunciato l’intenzione di includere il comparto nautico nel novero di quelli che meritano sgravi e facilitazioni. A dire il vero non si sa bene in che modo sarà facilitata la ripresa, ma è anche vero che qualunque cosa è meglio di niente e poi se dovessero mutuare gli incentivi dall’esperienza dall’automobile... vedremo! Big Blu in questo contesto non è stata fonte di ispirazione, ha però ribadito l’importanza dell’evento proponendosi in piena fase propositiva, nonostante il momento ancora critico. Che sia un’anticipazione del sereno?

Per venire a noi, in Sardegna, inizia il periodo delle fiere: Cagliari, forse di nuovo Sant’Antioco e poi il Boat show di Porto Rotondo. Tre appuntamenti che vivacizzano un mercato dai mille volti, dove la crisi è ancora presente ma nel contempo si registrano segnali di esuberanza (vedi le nuove aziende che si affacciano sulla piazza).

Ma il clou di questa primavera è tutto a nord, nell’estremo nord. La Maddalena, infatti, si appresta ad ospitare il Louis Vuitton Trophy, un evento che farà registrare il tutto esaurito e che proietterà l’immagine di una Sardegna bellissima e moderna in tutto il mondo, confermando quando ce ne fosse bisogno, che il Maestrale modella onde, sabbia e scogli, ma muove anche qualunque vela. In particolare poi quella di Azzurra e di Mascalzone latino, quest’ultimo portacolori non solo dell’Italia ma, ufficialmente, anche della Sardegna. E quando la giostra finirà, chiarite le ragioni in merito alla gestione del complesso portuale e turistico dell’isola vicina a Garibaldi, ci auguriamo che l’attività entri presto a regime in risposta alle attese della popolazione locale e della Sardegna tutta.

Alberto Belfiori