Èlite Tournament 2023
di Giancarlo Lai - L'Élite Tournament arriva alla sua terza edizione e a novembre si riparte. Vediamo quale formula propone e un resoconto della passata stagione. L'Élite Surf Casting Sardinia nasce dalla voglia di vivere il surf a 360 gradi coinvolgendo i partecipanti in un confronto su una delle più discusse e difficili tecniche di pesca praticate nell’isola sarda, cornice e tela di questa disciplina. L'intento è abbattere qualsiasi pregiudizio su di essa e mostrare semplicemente come viene vissuta dai protagonisti, direttamente dalla spiaggia. L'Élite Tournament è un campionato a squadre che si svolge in sei manche nell'arco di sei mesi, dall'inizio di novembre a fine aprile. Le manche, programmate direttamente dai partecipanti sulla scelta della data e della spiaggia libera, quindi, sono decise di volta in volta, proprio perché si propone un campionato di surfcasting “puro”, dove data e spot dipendono dalla condizione meteorologica e dal periodo dell'anno.
Il regolamento, visionabile alla fine di questa presentazione e sul profilo facebook della manifestazione, disciplina alcuni punti cardine su cui è ideato il campionato: libertà dell'azione di pesca dei partecipanti, interazioni tra le squadre, qualità del pescato e infine, approfondimenti e studio della stagione in corso. Di seguito le misure minime delle specie pescate:
sarago 300 g x 2; spigola 800 g x 1,5; ombrina 800 g x 1,5; corvina 700 g x 1,5; orata 400 g x 1,5; mormora 300 g x 1; occhiata 300 g x1; razza, serra, grongo, murena 1 kg x 0,5; ricciola, leccia, cernia, dentice 2 kg x 1,5; altre specie secondo norma e comunque con peso non inferiore a 300 g x 1.
Il punteggio viene calcolato tramite i coefficienti, che danno maggior o minor valore a seconda della specie e della modalità di cattura del pesce. Ai partecipanti è richiesta massima serietà e impegno nella competizione; il rispetto delle disposizioni e la comunicazione attraverso i video registrati durante le uscite a pesca; la compilazione della scheda tecnica. Infatti, essendo il campionato con uscite a pesca disputate in autonomia e libertà, necessita di una comunicazione chiara e precisa nel rispetto delle disposizioni studiate per condividere al meglio e direttamente ciò che avviene, cosa impossibile anni fa, ma realizzabile oggi attraverso un semplice smartphone ed una bilancia digitale.
Cosa è successo l’anno scorso
L'edizione 22/23 si è svolta durante un’annata condizionata da poche mareggiate importanti: il maestrale infatti ha soffiato prevalente come sempre, ma spesso in modo quasi costante per lunghi periodi senza offrire quelle fasi buone tanto ricercati da noi angler, le perturbazioni spesso di debole entità hanno prodotto pochi giorni di scirocco e grecale, gli spot sono stati scelti infatti prevalentemente nelle costa occidentale e settentrionale dell'isola. Complice un periodo particolarmente “buio” come quello delle secche di gennaio le spigole non sono state pescate in quantità come nelle precedenti edizioni, mentre le orate ed i saraghi sono state le catture più frequenti cercate tra i frangenti dall'esperienza e dall'intraprendenza dei partecipanti. Il team Maestralone formato da Andrea Picciau, Riccardo Chessa e Giuseppe Artitzu partono bene dalla prima giornata portandosi subito in testa alla classifica e tenendo un buon ritmo fino alla fine, ad insidiare la vetta in un crescendo di risultati il team Pisciebraghetta formato da Andrea Palmas e Fausto Meloni, a seguire eccellente campionato anche per la Banda Quattro Mori formata da Marco Meloni, Federico Spiga e Alessandro Foddis che contribuiscono a tenere in bilico il risultato finale sino all'ultima giornata che però conferma le posizioni a testimonianza di una sportività e correttezza di tutti i partecipanti. È di Spiga la cattura migliore "la Big" una spigola di 5,100 kg pescata a marzo. Da menzionare tra i partecipanti l’esemplare Mino Caliman, il più esperto della competizione che conserva inalterata una passione intramontabile. Da elogio la partecipazione di Giuseppe Poddu Palmas che trascina l’amico Mario Fasciana direttamente dalla toscana sobbarcandosi l’onere del viaggio per vivere il surf in terra Sarda accrescendo così la propria esperienza esplorando le splendide spiagge alla ricerca della grande cattura. Sono aperte le iscrizioni per la stagione 2023/2024 a chiunque senza nessun tipo di tesseramento, è possibile contattare gli organizzatori alla pagina facebook ufficiale.
Regolamento
Premessa: la formula è pensata per tutti gli appassionati del surf che abbiano voglia di condividere le proprie esperienze confrontandosi con gli altri, dai più giovani ai più esperti per mostrare ed accrescere il proprio valore. Il campionato si rivolge a chi abitualmente è abituato a spostarsi scegliendo lo spot sulle coste sarde in base alle condizioni. Le uscite a pesca del campionato non hanno la pretesa di riempire il calendario del pescatore, ne vogliamo mettere particolari limiti nell'azione di pesca dei partecipanti sarà un confronto anche per ampliare gli orizzonti, è richiesta massima serietà nell'impegno. I limiti e i bonus sul pescato sono stati pensati per garantire una ricerca della preda e della pescata di qualità tenendo presente che esistono delle normative. Dai partecipanti verrà redata la scheda di ogni uscita con tutti i dati per poter comprendere le condizioni affrontate e naturalmente col resoconto del pescato per redigere la classifica del campionato.
Regolamento: Campionato a squadre su tutto il territorio della Sardegna a girone unico, con scelta della data e della spiaggia libera e indipendente dalle scelte delle altre squadre.
Calendario: la durata del campionato è di mesi 6 con inizio dal 1/11/2023 e fine il 30/04/2024, ogni mese è prevista un uscita. Le date dell’ uscita di pesca di ogni mese verranno decise e comunicate entro 12 ore dallo svolgimento, nella chat del campionato dopo aver valutato attentamente la situazione meteo marina che magari presenta una condizione migliore per una determinata zona di pesca e quindi spot, anche la durata della battuta verrà decisa di volta in volta, indicativamente deve esser di un minimo di 6 ore ad un massimo di 14 ore. La battuta verrà direttamente documentata sulla chat attraverso i video previsti dalle disposizioni. Entro cinque giorni dall’uscita andrà compilata la scheda tecnica della gara in formato digitale facilmente compilabile anche attraverso il telefono o al pc in formato excel ( successivamente illustrata) con i dati sui pesci e le condizioni meteo, verrà poi postata nella pagina ad hoc del campionato ( verrà quindi rispettata la privacy) per stilare la classifica e condividere meglio l'uscita svolta.
Formazione squadra: per garantire di adempiere ad ogni uscita le squadre devono esser formate da un minimo di 3 componenti, in modo tale da poter schierare i due titolari necessari per le uscite ed avere delle riserve da far ruotare a piacimento e necessità. Se proprio una squadra non riesce a trovare più di due componenti, può partecipare ugualmente, nel caso uno dei due partecipanti non possa adempiere ad un uscita l'altro potrà uscire con un compagno occasionale, o anche con un componente di un'altra squadra qualsiasi che si metta a disposizione. In ogni caso l’ idoneità della squadra formata dovrà esser valutata e approvata dal direttivo. Il campionato è aperto a chiunque appartenente o meno a qualsiasi società di pesca e non interferirà con altre manifestazioni sportive.
Attrezzatura: ogni partecipante dovrà avere a disposizione almeno una bilancia digitale da portare appresso. Il pescato si pesa direttamente in spiaggia in modo preciso secondo precise disposizioni. Chiaramente sfrutteremo applicazioni come WhatsApp per comunicare quindi dispositivi carichi e riceventi di segnale. Sono ammesse sino a quattro canne a concorrente( otto canne a squadra).
Esche: consentito l'utilizzo di qualsiasi esca classica della pesca dalla spiaggia a fondo, concesso l'uso del vivo ( penalizzato secondo quanto riportato in seguito,vedi punteggi).
Vietate le spiagge all’interno delle aree marine protette.
Classifica: la classifica verrà stilata sommando il punteggio di ogni singola uscita.
Limite del 5 più big e casistica: Il pescato massimo è in riferimento a quello stabilito dalla legge di 5 kg per pescatore al giorno così inteso: durante la pescata sinché non si arriva ai 5 kg si può procedere a pescare sino a prendere l'ultimo pesce (qualsiasi sia il suo peso) che sommato ai precedenti superi così i 5 kg. Se per esempio ho pescato sino ad ora 4,7 kg di saraghi, posso continuare a pescare un altro pesce di qualsiasi peso esso sia, avendo l'opportunità di rilasciare quest'ultimo pesce anche se entro il peso minimo, per esempio un'orata da mezzo kg, nella previsione di prenderne un'altra più grossa. Nel caso la prima cattura superi i 5 kg, per esempio una leccia da 10 kg, si potranno pescare ulteriori 5 kg di pesce. Nel caso si peschino tre spigole del peso di 6 kg, 4 kg, 3 kg, il totale massimo sarà di 6 kg (la big) più 5 kg. Essendo la pescata del campionato affrontata con strategia di squadra è da intendere che qualora un componente del team che per esempio chiamiamo Mario superi il limite consentito, ma Andrea il compagno abbia ancora margine per raggiungere il proprio limite, allora Mario potrà continuare a prendere pesci validi sino al limite che deve ancora raggiungere Andrea. Al raggiungimento dei limiti di peso verranno comunicati i dati sul pescato agli avversari nella chat dedicata al campionato e chi vorrà potrà riprendere l'azione di pesca, l'eventuale altro pescato naturalmente non verrà sommato al già dichiarato.
Premiazione: i partecipanti verseranno una quota da quantificare in base alla spesa per l'acquisto delle coppe e targhe (intorno a 30 euro a squadra), non è prevista nessuna altra spesa, ne pagamento di tessera o di polizza assicurativa, si noti bene che qualsiasi danno a cose o a persone non è coperta in alcun modo da assicurazioni o responsabilità riconducibili agli organizzatori del campionato che si svolge in forma amichevole e indipendente da società, enti, comitati sportivi di qualsiasi tipo.
Esempi calcolo punteggio: un grongo di un kg vale 500 punti, una spigola di un kg vale 1500 punti, un sarago di un kg vale 2000 punti, etc.. I pesci pescati utilizzando l'esca viva hanno un coefficiente dimezzato, es. : una spigola si moltiplica per 0,75, un serra si moltiplica per 0,25; in questo caso una spigola di un kg vale 750 punti, un serra di un kg vale 250 punti. In caso la scheda resoconto dell'uscita non venga compilata o lo sia in modo impreciso nelle sue parti verranno sottratti 500 punti. Seguiranno disposizioni precise per quanto riguarda la creazione della chat, della pagina del campionato e dei comportamenti da tenere in gara.
Commenti ()