Copertina e editoriale - Febbraio

Copertina e editoriale - Febbraio

Nel mare infinito della comunicazione, i nuovi media e chiaramente mi riferisco a quelli digitali, senza escludere nessun tipo di piattaforma, hanno sottratto spazio e risorse alla carta stampata. Va sottolineato, però, e rimarcato con fermezza, che la credibilità, l’autorevolezza dell’inchiostro, non ha perso il suo smalto di pari passo a spazio e risorse, tutt’altro, nel mare infinito della comunicazione, continua ad essere il faro maggiormente accreditato. Oggi Infocamere, conferma la crisi della stampa nazionale, attraverso il censimento delle edicole che registra in questi ultimi 4 anni, un decremento del 16,5%. Ma, in questo mare della comunicazione, non dobbiamo generalizzare e così, a guardare con più attenzione, si scopre che la Sardegna è una delle regioni che meno contribuisce alla desertificazione delle edicole. E se vogliamo dirla tutta, i dati dell’Osservatorio stampa di Fcp (Federazione concessionari pubblicità), ci dicono che nel primo trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la raccolta pubblicitaria risulta in crescita dello 0,7%. Ma, per rimanere nella nostra nicchia, la stampa periodica, il felice incremento si attesta, per i mensili, al 16,4%. In questo contesto di positività, che ancora è ben lontano dal definirsi sereno, Mondo Pesca si riconosce in pieno e alla vigilia dei suoi trent’anni di regolare pubblicazione, in un continuo impegno e rinnovamento, guarda fiduciosa al futuro, anche quello digitale.

www.mondopesca.it