EdgeWater 228 CC
Il 228 CC, già presente sul mercato italiano, è frutto di un recente restyling nella costruzione dello scafo, grazie alla tecnica di infusione sotto vuoto Spi. Anche le dotazioni sono state rimodernate ed ora l’EW 228 è un’imbarcazione adatta sia per la pesca d’altura che per un uso diportistico; all’interno della consolle propone un ampio spazio con locale wc. La nuova tecnica di costruzione è il punto di forza del cantiere EW che rende lo scafo molto robusto e resistente. La totale assenza di legno nella costruzione garantisce allo scafo una vita praticamente illimitata. Il cantiere afferma che tutte le imbarcazioni EW sono inaffondabili al 100% e garantite a vita. Il 228 CC ha eccellenti doti marine e un ottimo sfruttamento degli spazi. La sua carena, dalla forte stellatura prodiera che si riduce a 20° nelle sezioni poppiere, è caratterizzata da due pattini di sostentamento e da uno spigolo ad ala rovesciata per murata; questa caratteristica permette allo scafo un’ottima stabilità sia in navigazione sia in pesca. Il suo particolare disegno permette il deflusso dell’acqua verso poppa ed una navigazione confortevole e soprattutto asciutta. Si tratta proprio di un’imbarcazione destinata sia all’uso sportivo sia per uscite giornaliere con la famiglia. Nel pozzetto, di grandi dimensioni, si ha accesso a tutte le dotazioni utili per la pesca, come le rastrelliere montate sulle murate, i fermapiedi alla base delle murate stesse, i porta canne ad incasso, la vasca del vivo con illuminazione interna da 96 litri ed una vasca per il pescato. La barca è dotata di rubinetti per l’erogazione di acqua sia dolce che di mare, e di imbottiture perimetrali del pozzetto. Il T-Top che riveste in parte l’area di guida è optional, così come lo sono i teli di chiusura. La postazione di comando mostra una plancia in grado di ospitare una strumentazione completa, due strumenti multifunzione di ampie dimensioni e gli altri sistemi di controllo dei motori. La timoneria idraulica è di serie mentre quella elettro-assistita è optionals. Il parabrezza in vetro, dalle ampie dimensioni, offre buona visibilità, garantendo ottimo e costante controllo in navigazione. L’imbarcazione è motorizzabile esclusivamente con fuoribordo sino ad una potenza massima di 250 cavalli. |
Prova in acqua Sull’imbarcazione provata a Porto Santo Stefano, base logistica dell’importatore e distributore esclusivo per l’Italia Imd Boats, era montato un Mercury Verado da 250 cavalli. Ottime le prestazioni sia intese come velocità massima, di crociera e tempi di planata. Infatti a 4000 rpm e a una velocità di 29,6 miglia si consumano solo 34 litri l’ora e a questa velocità è possibile percorrere, grazie all’autonomia del suo serbatoio di 540 litri, ben 370 miglia. Anche la velocità massima ha valori di tutto rilievo. Si raggiungono rapidamente i 40 nodi a pieno regime di giri anche su di un mare appena increspato da piccole onde che però non sono assolutamente in grado di infastidire la crociera. Nata in Oceano, la carena affronta con disinvoltura le onde e in virate strette; si ha la totale padronanza dello scafo. La tenuta di rotta è precisa e la risposta ai comandi rapida e corretta. Questa imbarcazione si appoggia sul piano di scivolamento interno e vira con assoluta sicurezza. Il rollio è decisamente minimo da fermi, mentre durante la navigazione è praticamente impercettibile. La velocità al minimo nel caso di pesca in traina con il vivo è di 1,0 nodi con ausilio di trolling valve. Ciò che colpisce di più di più di questa barca sono le doti della carena, la tecnologia di costruzione di altissima qualità e la grande abitabilità del pozzetto, nonche le caratteristiche dell’impiantistica conforme alle specifiche militari americane. |
Caratteristiche tecniche Categoria di progettazione CE: B Lunghezza fuori tutto: m 7,30 Lunghezza omologazione: m 6,90 Larghezza fuori tutto: m 2,60 Peso senza motori: kg 1,361 Potenza max installabile: hp 250 fb Acqua di serie: l 96 Carburante di serie: l 540 Portata persone: 10 Motorizzazione prova: 250 hp Verado |
Dotazioni standard 2 Batterie - Bussola Ritchie Supersport - WC chimico - 2 poltrone Pompanette - Parabrezza temperato B - Acqua dolce e salata nel pozzetto - Imbottitura murate - Tientibene perimetrale zona pilotaggio - Vasca del vivo di l 96 illuminata - 2 vasche del pescato 168x2 con maceratore - 4 porta canne a murata - Pozzetto illuminato - 2 pompe di sentina automatiche - Timoneria idraulica - Filtri separatori Acqua-Benzina - Musone di prua - Timoneria regolabile - Costruzione sottovuoto (SPI) - Inaffondabilità dello scafo - Garanzia a vita. Optional Colore scafo - Divergenti Lee telescopici - Teli chiusura TTop - TTop - Copri sedile - Copri console - Sedile de luxe con vasca del vivo e cassettiere - Carica batteria 220 V - WC elettrico con maceratore - Timoneria elettroidraulica - Panca di poppa a scomparsa - Verricello elettrico con pulpito, catena e ancora - TTop laccato bianco - Batteria supplementare con parallelo - Cuscineria di prua -Completamento prendisole di prua - Imbottitura murate di prua - Flap Lenco -Indicatori flap-Box Radio. Prezzo (Iva, dazio e trasporti esclusi): $ 68,769 con 1 x 250 hp Yahama V6. Info: IMD Boats Srl Via Aurelia km 148,6 58019 - Albinia (GR) Tel./Fax 0564.810822 |
Commenti ()