EdgeWater 265 Ex
Prova in acqua
L’imbarcazione in prova, monta due nuovissimi Yamaha da 250 cavalli. Il vantaggio, derivante dal minor peso, fatto registrare da questi nuovi motori, va a beneficio delle prestazioni, ovviamente, sia tradotto in tempi d’ingresso in planata (3,6”) che di consumi. Anche la velocità massima ha valori di tutto rilievo, leggi i 47 nodi a pieno regime, registrati in prova su un mare appena increspato. Nata in oceano, la carena affronta con disinvoltura anche onde impegnative, cosa che verifichiamo sulla scia di un traghetto. L’EdgeWater 265 EX, resta ben poggiata con un assetto regolare sull’acqua e, soprattutto, non risente di particolari contraccolpi a bordo. Precisa l’impostazione della rotta, facile da gestire anche grazie alla morbidezza della timoneria; ottima la visibilità in tutte le direzioni, il che consente un controllo costante di ciò che avviene intorno pwer la massima sicurezza di navigazione e manovra. Ma è la virata che ci sorprende, per una disinvoltura insolita anche quando il Gps indica una velocità di 39 nodi. L’imbarcazione si appoggia sul piano di scivolamento interno la virata e chiude con precisione, senza alambardare, dopo di che si riposiziona con altrettanta disinvoltura per la navigazione retta. Il rollio è decisamente minimo da fermi, mentre durante la navigazione è praticamente impercettibile. La velocità al minimo, nel caso di pesca in traina con il vivo, è di 1,8 nodi senza ausilio di trolling valve, mentre l’assetto planato si perde intorno ai 15 nodi.
Dotazioni standard: 2 batterie, bussola Ritchie S., wc con maceratore, poltrona Pompanette, parabrezza, acqua dolce e salata nel pozzetto, imbottitura murate, tientibene perimetrale zona pilotaggio, vasca del vivo, 1 vasca del pescato con maceratore, 4 portacanne a murata, flap Lenco 14x18, pozzetto illuminato, 2 pompe di sentina automatiche, timoneria idraulica, filtri separatori acqua/benzina, musone di prua, tuna door, timoneria regolabile, frigo, forno micronde, piastra elettrica.
Optionals: colore scafo, divergenti Lee telescopici, hard top, teli chiusura hard-top, portacanne hard top, copri sedile, copri console, sedile de luxe con vasca del vivo e cassettiere, carica batteria, timoneria elettroidraulica, panca di poppa a scomparsa, verricello elettrico con pulpito e ancora, hard-top laccato bianco, batteria supplementare con parallelo, carica batteria, aria condizionata reversibile.
Prezzo (Iva, dazio e trasporti esclusi): $ 157.291 con 2 x 250 hp Yahama V6
Caratteristiche Tecniche
Categoria di progettazione CE B
Lunghezza omologazione m 8,05
Lunghezza f.t. m 8,30
Larghezza f.t. m 2,90
Peso senza motori kg 2.449
Potenza max installabile hp 500 fuoribordo
Acqua di serie l 120
Carburante di serie l 760
Portata persone 12
Motorizzazione prova 2 x 250 hp Yamaha (2 x 183,9 kw)
Progettista Cantiere
Importatore e distributore esclusivo per l’Italia: Imd Boats srl - Via Aurelia Km 148,6 - 58019 Albinia GR - Tel./fax 0564.810822 - www.imdboats.com info@imdboats.com
Commenti ()