Cozza e Torbato
La Cozza (Mytilus galloprovincialis), chiamata anche Mitilo, è un mollusco bivalve dalla forma allungata dotato di una conchiglia di color nero-violaceo; le valve sono bombate, uguali, di forma quasi triangolare e presentano sottili striature concentriche. All’interno il colore è viola-madreperlaceo e questo può variare in relazione al ciclo riproduttivo e al sesso. La colorazione degli individui maschili è bianco-giallastra, quella degli individui femminili tende al giallo-arancio. Il corpo della cozza è molle, completamente rivestito dai lobi del mantello. Si riproduce a fine inverno e in autunno, quando le acque raggiungono i 15°C circa. La maturità sessuale viene raggiunta dopo 5-8 mesi dal fissaggio nel substrato (ca. 35 millimetri). Guardando attentamente le cozze si osservano dei filamenti bruni assai robusti che fuoriescono dalle valve. Questo è il bisso, mediante il quale l’animale si fissa alle rocce o ad altri sostegni. Le valve si chiudono grazie ad una cerniera formata da un legamento elastico, molto stretto, di forma allungata e di colore brunastro.
E’ un animale filtratore che si nutre di plancton e particelle organiche in sospensione. La filtrazione si arresta a salinità inferiori al 13% ed a temperature minori agli 8 °C. Vive in comunità molto numerose. Può raggiungere la lunghezza di 11 centimetri, ma di regola sui mercati lo si trova di 6 centimetri. L’accrescimento dei mitili è più rapido in Adriatico rispetto agli altri mari italiani. La cozza vive in golfi e vicino alla costa in aggregati molto numerosi. E’ comune in Mediterraneo, Mar Nero e in Oceano Atlantico.
Spaghetti alle Cozze
Ingredienti: cozze, spaghetti, prezzemolo, aglio, olio d'oliva, sale e pepe.
Preparazione: Lavare accuratamente le cozze, tritare finemente il prezzemolo e gli spicchi di aglio. Far aprire le cozze in un tegame a fuoco vivace. Man mano che si aprono, buttare le valve vuote e tenere a parte quelle contenente il mollusco. Versare in una tazza, filtrandolo, il liquido che si è formato nel tegame, quindi lasciarlo riposare affinché l'eventuale sabbia si depositi. Cuocere gli spaghetti e mettere sul fuoco una padella larga con un bicchiere di olio; appena soffrigge unire il prezzemolo tritato e le cozze, mescolare, salare, pepare e unire l'acqua dei molluschi versandola lentamente e facendola passare da un telo a trama fitta; mescolare e cuocere per circa cinque minuti. Scolare gli spaghetti, unirli alle cozze con il loro sughetto, mescolare bene e servirli subito.
Torbato Terre Bianche Spumante Brut
In località I Piani, nel comune di Alghero, la cantina Sella&Mosca coltiva il vitigno Torbato con il quale produce questo vino spumante, a fermentazione naturale con metodo Cuve Close nella quale, dopo una prima fermentazione, al vino è aggiunto zucchero e lieviti per favorire la seconda fermentazione che, a differenza del metodo Champenois avviene in autoclave e non in bottiglia. La raccolta è effettuata a fine agosto o nella prima settimana di settembre. La doppia fermentazione avviene in autoclave a temperatura controllata. Questo Brut ha un colore giallo paglierino, profumo elegante con vivaci note floreali, un perlage fine e una schiuma persistente. Al palato è fresco, secco, sapido e complesso. Da servire freddo, ad una temperatura di 7 gradi, è ottimo come aperitivo ma anche per accompagnare piatti di pesce, crostacei e frutti di mare.
Commenti ()