Cluster Nautica

Cluster Nautica

L’obiettivo primario del progetto, nato nel giugno del 2013 dalle esigenze emerse da un gruppo di imprese operative nel settore, è quello di creare le condizioni per incrementare, in questo periodo di crisi, le occasioni di lavoro e dunque il fatturato delle imprese del settore della nautica, che potranno poi portare sul mercato le innovazioni sviluppate all’interno del cluster, grazie alle competenze acquisite durante la partecipazione alle attività del cluster.
Sardegna Ricerche, l’Agenzia Regionale per la Ricerca e l’Innovazione, è il soggetto attuatore, che porta avanti il progetto del cluster nautica introducendo l’internet delle cose nelle imbarcazioni per farle divenire maggiormente sostenibili e più sicure oltre che connesse con il territorio.
Il progetto è finanziato dalla linea di attività 6.1.1.a del POR FESR 2007-2013 “Promozione e sostegno all’attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici” Azioni Cluster Bottom-up.
Le iniziative sono a totale carico pubblico, e le imprese partecipanti usufruiscono dei risultati di Ricerca e Sperimentazione del progetto di innovazione. Nei progetti cluster le imprese aderenti non ricevono contributi finanziari ma ricevono servizi (corsi di formazione, seminari, acquisizione di know how, risultati del progetto).
Nell’ambito del progetto è in fase di realizzazione e sperimentazione un sistema per il controllo automatico degli scarichi nelle imbarcazioni a motore e a vela, quando queste transitano nelle acque delle aree marine protette, dei porti e delle marine. Il sistema è integrato a bordo dell'imbarcazione, controllato in remoto o dalla plancia di bordo ed è monitorabile anche da dispositivi connessi in rete.
Obiettivo del sistema è far sì che gli operatori nautici e i diportisti collaborino con i porti e con le aree marine protette. Rileva infatti se l'imbarcazione sta transitando o è in prossimità delle aree di delimitazione di aree marine protette, porti e marine, e una volta varcati determinati limiti geografici chiude automaticamente gli scarichi, per non poterli riaprire se non in caso di emergenza o una volta che l'imbarcazione fuoriesce dal perimetro delimitato.
Per facilitare il controllo da remoto, un app permette il controllo sul funzionamento del sistema e fornisce informazioni naturalistiche sull'area marina protetta, in cui si sta transitando, e sui servizi degli operatori nautici disponibili entro una certa distanza. I diportisti possono chiedere dunque i servizi agli operatori registrati nella app, e dare loro un voto sulla base del servizio ricevuto.
Il progetto ha anche l’obiettivo primario di accompagnare le imprese del settore (cantieri navali, cantieri di rimessaggio e per i servizi collegati), attraverso corsi di formazione e seminari, per incrementare la capacità d’innovazione delle stesse, sperimentando soluzioni sostenibili ed intelligenti nelle imbarcazioni da diporto fino a 24 metri, in navigazione ed in sosta nelle aree marine protette, nei porti e nelle marine.
Il progetto è già stato portato a conoscenza di diverse Aree Marine Protette del Mediterraneo e di funzionari della Commissione Europea, così come di associazioni che fanno lobby in Commissione Europea e di operatori privati di altri Paesi.
A fronte della premessa sopra esposta, siamo lieti di invitarvi a partecipare ai corsi di formazione che si tengono nei prossimi giorni a Cagliari nell’ambito del progetto del cluster nautica.
I corsi sono gratuiti. Possono partecipare anche più dipendenti /collaboratori per una stessa impresa.

Calendario appuntamenti
Sessioni in aula
Cagliari – Università di Cagliari – Aula Y – Via Is Maglias Inizio lavori ore 9:00
14-12-2015
Sessione I – Presentazione del progetto e del sistema realizzato
15-12-2015 Sessione II – Gli applicativi: la teoria
16-12-2015 Sessione III – Gli applicativi: la pratica
Sessioni a bordo
Cagliari – c/o Porto Via Roma
17-12-2015
– Sessione IV – A bordo di Dauphine Sessa
18-12-2015 – Sessione V - A bordo di Tiny Bavaria
19-12-2015 – Sesione VI – A bordo di Italo - Italo Sayling

In occasione della giornata del 20 Dicembre saranno effettuate delle sessioni dimostrative del sistema denominato “GREENBOXNAUTICA”, sarà possibile salire a bordo di Italo, uscire dal porto per sperimentare il sistema.
Le attività formative si concentreranno sul sistema automatico di controllo e chiusura degli scarichi nelle imbarcazioni a motore e a vela e saranno organizzate in sei sessioni formative, progettato e realizzato nell'ambito del cluster. Gli operatori che parteciperanno alle attività avranno la possibilità di imparare a progettare, realizzare e manutenzionare il sistema, fruendo dei risultati della sperimentazione del prototipo.
Si parlerà di domotica e internet degli oggetti applicata alla nautica, di telecomunicazioni e degli applicativi per la gestione del sistema.
La partecipazione è libera e gratuita per le imprese interessate ad entrare nel cluster nautica.
Per poterci consentire di giustificare meglio i costi chiediamo gentilmente alle imprese che partecipano alle attività di aderire formalmente al Cluster Nautica. Aderire al cluster non comporta costi.
Per ragioni organizzative è consigliato iscriversi ai corsi utilizzando i moduli online sul sito dedicato al progetto http://www.greenboxnautica.com/?page_id=946
Gli operatori che aderiranno al cluster nautica e parteciperanno alle sessioni avranno anche al possibilità di caricare i dati della propria impresa sulla app che supporta il sistema, per poi essere facilmente contattati dai diportisti.
Aderire al cluster è molto semplice. Per aderire, le imprese interessate dovranno scaricare e compilare la Manifestazione d'interesse [file.rtf] <http://www.sardegnaricerche.it/documenti/13_398_20151009101936.rtf> allegata, corredata dal documento d'identità del legale rappresentante ed inviarla al seguente indirizzo di posta certificata di Sardegna Ricerche:
protocollo@cert.sardegnaricerche.it <mailto:protocollo@cert.sardegnaricerche.it>
Ecco il link alla notizia http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=370&s=294833&v=2&c=3169&nc=1&sc=&qr=1&qp=2&vd=2&t=3&sb=1
Vi allego anche la brochure di Greenboxnautica in lingua Inglese. In lingua Italiana non l’abbiamo ancora preparata.
Confidiamo nella Vostra partecipazione, anche perché la sessione di Cagliari è l’ultima sessione e purtroppo non ve ne saranno altre.

Buon vento!

Cordiali saluti

Patrizia Serra