Cannon... l'Affondatore!
Il successo di un battuta di pesca a traina dipende sostanzialmente dalla presenza di animali sul fondo oppure a mezz’acqua. Se questi sono ridotti per quantità allora il risultato dipende in gran parte dalla tecnologia. L’ecosandaglio, apparecchio ormai indispensabile lungo le nostre coste, ci permette di individuare i pesci grazie ai segnali captati dal trasduttore e riportati sul display, spesso corrispondenti a un arco caratteristico. Ciò avviene per puro caso, in navigazione, alla ricerca dei pesci; oppure perché si raggiunge un waypoint noto; oppure seguendo sul Gps un percorso conosciuto. Con questo si è raggiunta una posizione favorevole alla pesca, visto che sappiamo se ci sono pesci e dove, cioè a che distanza dal fondo o dalla superficie. Il problema a questo punto è riuscire a calare le esche esattamente a quella quota per avere la più alta percentuale di successo. Inoltre spesso le marcature sono più profonde di quanto si riesca con la tecnica di traina tradizionale col piombo guardiano. La pratica e la manualità possono avvicinarsi molto alla precisione, ma si tratta sempre di un compromesso.
Per sfiorare le fauci di un predatore e massimizzare quindi le probabilità di fare una cattura anche a 70 metri, ad esempio, occorre uno strumento che imponga all’esca la posizione certa sulla colonna d’acqua: l’affondatore. Di questi attrezzi se ne trovano tanti in commercio, la stragrande maggioranza delle volte manuali. Ma la tecnologia trova spazio dappertutto e anche l’affondatore, il miglior affondatore reperibile, diventa elettrico, ecco il Cannon Optimum 10-TS BT, il top di gamma dell’azien-da americana. Le caratteristiche principali del downrigger sono: Depth Cycling: regola automaticamente la profondità dell’affondatore tra due livelli impostati ad intervalli di tempo prestabiliti.
Questo prodotto include: Preset Depths, memorizza fino a 5 valori di profondità più utilizzati per regolare più velocemente la discesa dell’esca. Bottom Tracking: mantiene automaticamente la tua esca alla distanza dal fondo selezionata (con trasduttore opzionale). Waterline zero: mantiene automaticamente la tua esca alla distanza dalla superficie sele- zionata. Positive ion control: crea un campo di attrazione per i pesci tramite emissione di ioni positivi dal cavo. Auto up: risalita automatica dell’affondatore fino alla superficie dell’acqua. E include: display Lcd a colori da 3.5’’; integrazione wireless controllabile tramite app dal cellulare; One-boat network con Humminbird fishfinder; portacanne a doppio snodo; avvolgicavo in acciaio inox; braccio telescopico in acciaio inox da 61 -135 cm; 122 m di cavo in acciaio da 68 kg; base di montaggio universale 360°. Il peso max applicabile è di 9 kg e la velocità massima di risalita è di 76m/m con 5 regolazioni.
Commenti ()