Nella pesca al bass ogni tecnica e ogni singolo artificiale, richiedono l'utilizzo di canne specifiche, con particolari e precise caratteristiche. I modelli differiscono per lunghezza, casting weight e azione. Partiamo col dire che personalmente prediligo utilizzare le canne da casting per la maggior parte delle tecniche, ad eccezione del finesse in cui punto tutto su attrezzi da spinning.
Casting weight e azione
Vediamo come scegliere l’attrezzo giusto in base alle diverse esche. Iniziamo con la pesca “finesse” che richiede canne leggere e poco potenti, così da garantire un'elevata sensibilità e un’ottima maneggevolezza. L’azione dipende dalla tecnica utilizzata: a wacky, split shot, neko rig, jighead e nano jig, meglio optare su un fusto con azione fast o extra fast. A drop shot è da preferire un'azione appena più morbida. Il casting weight della canna (in seguito cw) dev'essere adatto al peso delle esche e montature utilizzate. Generalmente il range va da 3/8 fino a un massimo di 1/2 oncia. Nella pesca a crankbait si usano canne con azione parabolica per i deep crank e canne con azione progressiva per i crank di bassa profondità. Come cw, è preferibile puntare su valori dai 5/8 sino a 1,5 once, in base alla profondità di affondamento e al peso dell’artificiale. Per chiarire, più il crank è pesante e maggiore deve essere il cw; più il crankbait nuota profondo e maggiore deve essere il cw. Utilizzando esche jerkbait e top water, la canna deve avere un'azione medium/fast ossia né troppo morbida e né troppo veloce, così da poter jerkare in maniera efficace l'artificiale e allo stesso tempo non slamare nessun pesce. Il cw va dai 5/8 sino a 3 once per i top water over size. Il discorso cambia nella pesca a texas e a jig. La canna dev'essere molto potente (heavy-extra heavy), con azione molto veloce (fast-extra fast), e cw compreso tra 1,5 e le 3 once, in base alla tipologia e alla difficoltà dello spot. Con queste fantastiche esche, la canna da 2 once risulta ideale per affrontare qualsiasi situazione. Usando esche da spinnerbait, la canna deve avere azione veloce (fast), potente ma non troppo (medium heavy), ad eccezione dei casi in cui si utilizzano spinnerbait molto voluminosi che creano parecchio attrito durante il recupero. In queste circostanze sono richieste canne potenti (heavy-extra heavy), con cw dai 3/4 a un’oncia. Per gli spinner di piccole o medie dimensioni da 1,5 sino a 3 once per gli spinnerbait over size. In questa veloce carrellata non possono mancare esche particolari che hanno bisogno di fusti adatti. Con le “rane” servono canne molto potenti (heavy-extra heavy) da almeno 1,5 once, con un’azione veloce (fast). Per concludere, ci sono le swimbait e in generale le big bait che necessitano di canne dedicate, molto potenti (extra heavy), con azioni progressive, in grado di gestire le ancorette tipiche di queste esche. Ma attenzione, sono azioni completamente diverse da quelle "standard", ben più dure e piuttosto veloci. Il cw ideale va dalle 3 once per le swimbait o bigbait da circa 17,8 cm, dalle 5 once per swimbait da circa 23 cm, sino ad arrivare a grammature ancora più elevate per gli artificiali "over size".
Lunghezza
La lunghezza ricade su considerazioni soggettive e su elementi oggettivi da tenere sempre in considerazione. Gli elementi soggettivi sono l'altezza del pescatore, il feeling con le canne nelle varie lunghezze e infine il mezzo con cui si svolge l'azione di pesca, se in barca, da riva o dal belly boat. Gli elementi oggettivi sono dettati dallo spot e dalla tecnica e dall’artificiale che si utilizza. Facciamo un esempio: per ferrare da lunghe distanze o gestire esche pesanti è meglio fare uso di canne più lunghe, mentre per i lanci a corto raggio e le ferrare da distanze ravvicinate è preferibile utilizzare canne corte. Quindi, si può dire che la combinazione degli elementi oggettivi e di quelli soggettivi, determina la lunghezza ideale.
La scelta finale
Avere un parco canne variegato, permette di pescare al meglio con tutte le tecniche, garantendo lo svolgimento ottimale del recupero, della ferrata, e del combattimento. Coi bass over size, visto l'utilizzo esclusivo di grosse esche come spinnerbait, jig, shad e top water, è meglio ridurre il parco canne a un massimo di 6 pezzi. Le canne devono essere tutte molto potenti (heavy o meglio extra heavy), con il cw compreso tra un minimo di 2-3 once a un massimo di 5 o più, con azioni veloci o comunque idonee alle dimensioni e alle caratteristiche di determinati artificiali. Ottimizzare e ricercare i dettagli nell'attrezzatura è fondamentale per fare la differenza a pesca!
Commenti ()